Progettare l’Illustrazione

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Progettare l’Illustrazione fornisce tutti gli strumenti metodologici e tecnici necessari ad affrontare un corretto processo di ideazione e realizzazione di un’illustrazione, originale e coerente: il primo step per intraprendere il percorso di formazione proprio dell’Illustratore. In particolare, il corso incentiva l’esplorazione e la ricerca di possibili ambiti professionali, personali ed autonomi, all’interno della panoramica generale della comunicazione visiva e favorisce l’acquisizione delle competenze di base per tradurre le idee e i vissuti in immagini, destinate ai più rilevanti settori dell’editoria e della comunicazione visiva, utilizzando una metodologia incentrata sulla sperimentazione e sulla progettazione di linguaggi illustrativi intrecciando la sperimentazione di tecniche di disegno e tecniche grafiche, pittoriche, digitali per realizzare immagini illustrative efficaci.

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il corso è studiato per offrire al partecipante un metodo di lavoro efficace sia sul piano della competenza culturale dell’immagine illustrativa, sia sul piano della pratica e della progettualità. Il corso prevede una struttura modulare articolata in esperienze tra loro diverse e sinergiche, che accompagnino lo studente nell’apprendimento degli strumenti e delle tecniche fondamentali dell’illustrazione. Attraverso un percorso di introduzione alla narrazione per immagini e una conoscenza sempre più approfondita delle potenzialità del disegno, lo studente sarà guidato nell’ideazione e nella realizzazione di illustrazioni originali e coerenti, da destinare al mercato editoriale e non solo. Il corso prevede un metodo didattico comprendente approfondimenti teorici, attività laboratoriali e percorsi esperienziali di applicazione concreta degli strumenti e delle tecniche apprese.

Contenuti del corso

  • Le basi dell'illustrazione: disegno e tecniche
  • Incisione e stampa
  • Illustrazione
  • Character Design
  • Illustrazione narrativa per l'infanzia
  • Illustrazione concettuale
  • Incontri con professionisti

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare a comunicare e ad esprimersi attraverso il disegno: strumento potente in grado di trasformare ciò che si è visto, ricordato o immaginato, in una vera e propria documentazione autobiografica. In parole più semplici, rendere visibile l’invisibile.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Daniela Brambilla - Coordinatrice del corso

Daniela Brambilla - Coordinatrice del corso
Gli studi e le attività di Daniela Brambilla sono da sempre incentrati sulla ricerca e la produzione di immagini nel campo della comunicazione e delle arti visive. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione, della decorazione, della scenografia e degli allestimenti di mostre e fieristici. Autrice di Vedere con la matita, un gesto per disegnare la figura, Ikon editore, nel quale propone un metodo per imparare a disegnare il corpo umano, e del testo didattico L’inquadratura-Strategia del racconto visivo.

Arianna Vairo

Arianna Vairo
Disegnatrice, Illustratrice e Incisore. Ha collaborato e collabora con testate, riviste, case editrici per adulti e ragazzi, italiane e internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, ed è stato esposto in numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all'estero. Organizza esposizioni ed eventi legati al disegno e all'illustrazione. Realizza dipinti murali.

Lorenzo Lodovichi

Lorenzo Lodovichi
Comincia la sua esperienza nel 2010, dopo studi specifici presso la Scuola Nazionale di Cinema a Torino. Lavora nelle serie tv animate Maga Animation e collabora con alcune delle più importanti agenzie di comunicazione tra cui Bit-Mama e Armando Testa e produzioni video come Filmmaster, Cross Production, Rai Fiction. Dirige per Unesco i tre corti The Water Games, presentati ad Expo 2015. Vince il Solinas Experimenta con lo script La Porta; il suo cortometraggio animato I-Occupy riceve svariati riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.

Ilaria Faccioli

Ilaria Faccioli
Vive e lavora a Milano, dove ha fondato "Due mani non bastano", studio che si occupa di illustrazione e di progettazione grafica. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da Rizzoli, Feltrinelli, Electa Kids, Magazzini Salani.

Paolo Rui

Paolo Rui
Diplomato in Pittura, dopo aver frequentato un corso di specializzazione in illustrazione presso l’Art Center College of Design di Pasadena, U.S.A., apre il primo studio a Milano nel 1990 e intraprende una carriera come Illustratore professionista sia in ambito pubblicitario che editoriale. Presidente dell’Associazione Illustratori dal 2001 al 2005. Membro dal 2004 del Consiglio Direttivo dell’EIF Forum Europeo degli Illustratori.   

Giovanni Pasini

Giovanni Pasini
Diplomatosi all’Istituto Europeo di Design di Milano, vince una borsa di studio internazionale presso la School of Visual Arts di New York. Terminata l’esperienza oltreoceano, prosegue la propria ricerca artistica per diversi anni tra Roma e Madrid per poi stabilire nuovamente il proprio Studio a Milano dovevive e lavora dal 2016. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Parallelamente alla ricerca pittorica personale, insegna pittura e disegno presso IED Milano.

Marco Ventura

Marco Ventura
Illustratore. Lavora in maniera tradizionale (ad olio su carta) da tanti anni per clienti internazionali come The New Yorker, Rolling Stone, The Body Shop,Time, The Guardian, Der Spiegel, The New York Times Magazine, Abitare e GQ. Nel 2007 ha dipinto la serie natalizia per la inglese Royal Mail realizzata in più di 200 milioni di francobolli, due sue opere sono state selezionate dal Museo dell'Louvre di Parigi per la mostra itinerante: Ingres et les Modernes.