Content Management and Copywriting

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Content Management and Copywriting è stato pensato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire tutte le fasi entro cui è articolata la “narrazione” di un marchio, prodotto o servizio e la conseguente produzione e declinazione dei contenuti a supporto di questa narrazione.

L’incontro tra marketing e retorica e il rinnovato interesse per l’atto della narrazione a fini promozionali e di posizionamento hanno posto l’accento sull’importanza delle strategie per produrre contenuti che dialoghino con i portatori di interesse, attuali e potenziali, padroneggiando tecniche un tempo ritenute dominio della letteratura o dell’audiovisivo. All’interno del più ampio orizzonte dello “storytelling management”, le strategie creative di contenuto, online e off-line, hanno visto accrescere il loro peso specifico e ora sono elemento imprescindibile per costruire un’identità di marca o prodotto credibile e rilevante, consentendo di mantenere con i propri interlocutori un rapporto efficace e duraturo.

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    90 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Milano

Eventi

What Happened

Mercoledì 8 novembre, dalle ore 19.00 alle 21.00 IED Milano ospiterà con grande piacere il terzo appuntamento del ciclo di conferenze PROFESSIONAL TALKS. La serata si propone di raccontare la campagna elettorale attraverso il fenomeno del web della pagina Facebook “The American Post”.

Scopri di più

Obiettivo Professionale:

Il Content Manager è la figura professionale che, partendo dalle buone pratiche del “copywriting”, approda alle più ampie e moderne strategie creative di produzione e distribuzione dei contenuti. Il suo raggio di azione si allarga a dismisura: dal Web all’editoria aziendale a tutto ciò che è informazione, creatività, condivisione. Egli è chiamato non solo a concepire contenuti appropriati, di valore e di alta qualità per clienti e prospect, ma anche a definire le migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un’azione di marketing

Il corso di Content Management and Copywriting propone ai partecipanti un percorso attivo e pratico all’interno di questa affascinante evoluzione che ha colpito da vicino il mondo della comunicazione e del marketing, investendo tutte le professioni a esso collegate. Inoltre, si propone come analisi attuale e propositiva delle strategie alla base della “content strategy” e “content production”, fornendo tutti gli strumenti operativi per “gestire” i contenuti: dall’idea creativa all’esecuzione del progetto, passando per la declinazione di una strategia vincente.

Il corso è media-neutral. Pertanto si propone di studiare e realizzare progetti integrati e “cross-mediali”, in grado di essere declinati con la stessa efficacia di comunicazione su tutti i media, tradizionali e non.

Programma:
Presentazione del corso: struttura e finalità. Tipologie di content e relativi cicli di vita differenti del prodotto-contenuto.
Content e copywriting: esplorazione della relazione tra i due termini, passato e presente.
Contenuti crossmediali: esempi eccellenti e success stories.
Approccio strategico: il content creativo al servizio del brand.
Comunicazione di brand: il personal brand.
La "messa in onda del content": SEO.
SEM e Web Marketing.
Comunicazione di brand: costruire content per terze parti.
Web Writing
Il Viral Content
Il Content Management Editoriale
Il lavoro del Copywriter
Il video come “super” veicolo di content
Dall'ideazione all'analisi del brief: immaginare il content
Sceneggiare il content: strutturare la propria narrativa
Trasmettere il proprio content
Tenere in vita il proprio content

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marina Pierri

Marina Pierri
Si è laureata in Semiotica a Bologna, dopo di che ha frequentato un Master, due stage - uno per Mtv a Milano e uno per un'etichetta discografica a Seattle-, due corsi di specializzazione e ha insegnato Scrittura per il Web presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato all'Università di Berkeley e preparato la sua Tesi di Laurea a Parigi. Oggi si occupa a tutto campo di cultura pop: musica, cinema, tv, libri, fumetti, videogiochi per la testata Wired su cui scrive quotidianamente; lavora anche come Corporate Content Provider per il marchio Max Mara.

Valentina Barzaghi

Valentina Barzaghi
Valentina Barzaghi, classe 1982, si è laureata in Linguaggi dei Media (facoltà di Lettere e Filosofia) e diplomata in Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Televisiva presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. È stata Direttore Responsabile e Cinema Editor di PIG Magazine e ha co-fondato nel 2012 il magazine in lingua inglese Alla Carta. Scrive di cinema per grazia.it e di lifestyle per amica.it. Lavora come consulente marketing e comunicazione presso Retrosuperfuture, dove coordina anche i contenuti video del brand. La sua specialità, dall'editoria al cinema, è quella tipologia di cultura definita indipendente, termine oggi abusato, ma che non ha ancora una sostituzione nell'immaginario comune.