Content Management and Copywriting

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso è stato pensato per fornire ai partecipanti le competenze per capire come creare lo storytelling più adatto a un marchio, un prodotto editoriale, un servizio o se stessi, sapendolo declinare sui diversi canali di comunicazione esistenti oggi, dal sito web ai Social Network. 

 

È un percorso formativo che unisce comunicazione e marketing fornendo allo studente la preparazione necessaria per lavorare sul contenuto sia dal punto di vista strategico sia creativo. L'approccio strategico è necessario quando si producono contenuti per terzi - un brand ad esempio - ed è importante capire a chi sto parlando per decidere dove farlo e come. Quello creativo invece, scende in campo quando bisogna pensare ai contenuti da realizzare: visivi e testuali, on e off-line. Quella del Content Manager è una professione molto richiesta dalle aziende perché il suo ruolo prevede che, lavorando ai contenuti che raccontano un brand, un prodotto, una struttura o un servizio, li comunichi costruendo e consolidando nel tempo una brand identity, imprescindibile per essere riconosciuti e riconoscibili sul mercato.

  • Partenza
    Marzo 2021
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Digital Days Formazione Continua

La Formazione Continua IED si compone di un catalogo di corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como. Sono corsi dedicati a chi vuole acquisire competenze specifiche e aggiornare il proprio profilo professionale.

Scopri di più

Obiettivo Professionale:

Il Content Manager è la figura professionale che, partendo dalle buone pratiche del “copywriting”, approda alle più ampie e moderne strategie creative di produzione e distribuzione dei contenuti. Il suo raggio di azione si allarga a dismisura: dal Web all’editoria aziendale a tutto ciò che è informazione, creatività, condivisione. Egli è chiamato non solo a concepire contenuti appropriati, di valore e di alta qualità per clienti e prospect, ma anche a definire le migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un’azione di marketing

Il corso di Content Management and Copywriting propone ai partecipanti un percorso attivo e pratico all’interno di questa affascinante evoluzione che ha colpito da vicino il mondo della comunicazione e del marketing, investendo tutte le professioni a esso collegate. Inoltre, si propone come analisi attuale e propositiva delle strategie alla base della “content strategy” e “content production”, fornendo tutti gli strumenti operativi per “gestire” i contenuti: dall’idea creativa all’esecuzione del progetto, passando per la declinazione di una strategia vincente.

Il corso è media-neutral. Pertanto si propone di studiare e realizzare progetti integrati e “cross-mediali”, in grado di essere declinati con la stessa efficacia di comunicazione su tutti i media, tradizionali e non.

Medotologia e Struttura
Il corso propone un percorso pratico in cui si illustrano le fasi di gestione di contenuto: dall’ideazione, alla selezione, alla costruzione, alla presentazione,fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente con il brand. I partecipanti sono inoltre chiamati a realizzare progetti integrati e cross-mediali, pronti per essere declinati con la stessa efficacia di comunicazione su tutti i media, tradizionali e digitali.

A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere tecniche e modi per fare di un contenuto un messaggio efficace in termini di visibilità e obiettivi da raggiungere.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Barzaghi

Valentina Barzaghi
Valentina Barzaghi, classe 1982, si è laureata in Linguaggi dei Media (facoltà di Lettere e Filosofia) e diplomata in Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Televisiva presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. È stata Direttore Responsabile e Cinema Editor di PIG Magazine e ha co-fondato nel 2012 il magazine in lingua inglese Alla Carta. Scrive di cinema per grazia.it e di lifestyle per amica.it. Lavora come consulente marketing e comunicazione presso Retrosuperfuture, dove coordina anche i contenuti video del brand. La sua specialità, dall'editoria al cinema, è quella tipologia di cultura definita indipendente, termine oggi abusato, ma che non ha ancora una sostituzione nell'immaginario comune.

Fabio Padoan

Fabio Padoan
Chief Creative Officer at Bitmama

Martina Ricci Gori

Martina Ricci Gori
Teaching professional & consultant

Roberta Abate

Roberta Abate
Editor in Chief MUNCHIES at Vice Italia

Andrea Girolami

Andrea Girolami
Digital Content Factory Coordinator at Gruppo Mediaset

Filippo Tramelli

Filippo Tramelli
Responsabile formazione | Training manager

  • New Column

    • Presentazione del corso: struttura e finalità

      • Tipologie di content e relativi cicli di vita differenti del prodotto-contenuto
      • Content e copywriting: esplorazione della relazione tra i due termini, passato e presente
      • Contenuti crossmediali: esempi eccellenti e success story

       

    • Comunicazione di brand: il personal brand

      • Costruire linea editoriale e immagine coordinata.
      • Comunicazione di brand: startup e realtà indipendenti.
      • Costruire il proprio prodotto editoriale.

       

    • Introduzione e utilizzo di Wordpress

      • SEO
      • SEM e web marketing
      • Web Writing
      • Social Media Marketing

       

    • Content Management

      • Il content management editoriale
      • Il lavoro del Copywriter, dall’agenzia al web
      • Il video come super veicolo di content
      • Dall’ideazione all’analisi del brief:immaginare il content
      • Trasmettere il proprio content
      • Tenere in vita il proprio content