Content Management and Copywriting

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Content Management and Copywriting si prefigge di fornire ai partecipanti le competenze per gestire tutte le fasi entro cui si articola la narrazione di un marchio, prodotto o servizio e la conseguente produzione e declinazione dei contenuti a sostegno di questa narrazione. Il corso unisce comunicazione e marketing fornendo la preparazione necessaria per lavorare sul contenuto sia dal punto di vista strategico sia creativo. L'approccio strategico è necessario quando si producono contenuti per terzi - un brand ad esempio - ed è importante capire a chi si sta parlando per decidere dove farlo e come. Quello creativo, scende in campo quando bisogna pensare ai contenuti da realizzare: visivi e testuali, on e off-line. Quella del Content Manager è una professione molto richiesta dalle aziende perché il suo ruolo prevede che, lavorando ai contenuti che raccontano un brand, un prodotto, una struttura o un servizio, li comunichi costruendo e consolidando nel tempo una solida brand identity.

  • Partenza
    Marzo 2021
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Medotologia e Struttura
Il programma prevede un percorso pratico in cui vengono illustrate tutte le fasi di gestione del contenuto: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente con il brand cui fa riferimento. I partecipanti sono quindi chiamati a realizzare progetti integrati e cross-mediali, pronti per essere declinati con la medesima efficacia di comunicazione su tutti i media, sia tradizionali che digitali. 

Contenuti del Corso

  • Tipologie di contenuti
  • Content e Copywriting
  • Case History e esempi di successo
  • Comunicazione di Brand
  • Web Writing
  • Project Work: costruzione del proprio prodotto editoriale

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano apprendere le tecniche e i modi per fare di un contenuto un messaggio efficace in termini di visibilità e obiettivi da raggiungere.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Barzaghi

Valentina Barzaghi
Valentina Barzaghi, classe 1982, si è laureata in Linguaggi dei Media (facoltà di Lettere e Filosofia) e diplomata in Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Televisiva presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. È stata Direttore Responsabile e Cinema Editor di PIG Magazine e ha co-fondato nel 2012 il magazine in lingua inglese Alla Carta. Scrive di cinema per grazia.it e di lifestyle per amica.it. Lavora come consulente marketing e comunicazione presso Retrosuperfuture, dove coordina anche i contenuti video del brand. La sua specialità, dall'editoria al cinema, è quella tipologia di cultura definita indipendente, termine oggi abusato, ma che non ha ancora una sostituzione nell'immaginario comune.

Roberta Abate

Roberta Abate
Editor in Chief MUNCHIES at Vice Italia

Rita Bellati

Rita Bellati
Consulente di personal branding, gestione social e content marketing. Ideatrice del progetto Myselfie Cottage, realizza anche oggetti handmade particolari e dal sapore vintage.

Pellegrino Bozzella

Pellegrino Bozzella
Imprenditore e consulente. Nel 2011 ha fondato il suo primo business online, LeSentenze.it, piattaforma di riferimento per gli avvocati in Italia. Negli anni seguenti ha collaborato con diverse aziende offrendo una consulenza digitale a 360 gradi. Da oltre tre anni si occupa di comunicazione strategica per i social network fondando IstaGo, accademia di formazione e realtà specializzata nella gestione di account Instagram e consulenza strategica.

Andrea Girolami

Andrea Girolami
Digital Content Factory Coordinator at Gruppo Mediaset

Fabio Padoan

Fabio Padoan
Chief Creative Officer at Bitmama

Marina Pierri

Marina Pierri
Scrive di serie tv soprattutto per il Corriere della Sera e Vanity Fair con particolare attenzione alla rappresentazione femminile. Caporedattrice di Centodieci, il corporate magazine di Banca Mediolanum. Co-direttrice artistica del FeST - Il Festival delle Serie Tv di Milano.

Martina Ricci Gori

Martina Ricci Gori
Teaching professional & consultant

Filippo Tramelli

Filippo Tramelli
Responsabile formazione | Training manager