Marketing: Product and Sales Management

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il Corso di Specializzazione di Marketing fornisce gli strumenti che consentono al Product Manager di posizionare, con azioni mirate e con l'utilizzo del giusto marketing mix, i prodotti/servizi all'interno del mercato.

Attraverso una preparazione approfondita nei settori del marketing, del trade & sales management communication, del merchandising e dell'e-business i partecipanti avranno dunque una panoramica completa ed esaustiva di ogni aspetto del mercato seguendo passo dopo passo le fasi per il lancio di un nuovo prodotto, l’analisi strategica dei competitors, il suo positioning, la preparazione di un marketing plan, l’analisi del ciclo di vita del prodotto/servizio, i processi di budgeting e stesura del business plan, le fasi della vendita e delle attività category e merchandising. Inoltre verranno approfondite l'area dell'organizzazione commerciale e delle vendite, con particolare riguardo ai nuovi ruoli dell'area manager e del sales manager.

Il Corso, che inizia da un livello base di marketing, incrementa nel tempo l’intensità ed il tenore delle tematiche, fornendo ai partecipanti una Specializzazione mirata.

 

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Milano

Eventi

What Happened

Mercoledì 8 novembre, dalle ore 19.00 alle 21.00 IED Milano ospiterà con grande piacere il terzo appuntamento del ciclo di conferenze PROFESSIONAL TALKS. La serata si propone di raccontare la campagna elettorale attraverso il fenomeno del web della pagina Facebook “The American Post”.

Scopri di più

Il corso si compone dei seguenti moduli, che possono essere frequentati singolarmente:

1° modulo:
MARKETING OPERATIVO E MARKETING STRATEGICO 
Marketing basic
Marketing strategico
Marketing operativo e dei servizi
Marketing dei beni strumentali ed industriali
Marketing per il mass market. Analisi e ricerche di mercato

2° modulo:
STRUMENTI DI MARKETING: ADVERTISING & PROMOTION
Comunicazione di prodotto
Advertising & promotion
Le Sponsorizzazioni
Merchandising e distribuzione

3° modulo:
MARKETING: GESTIONE, PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 
La pianificazione e la programmazione di marketing
Dal progetto di comunicazione al piano di marketing
Media Plan e Marketing Plan
Business Plan
Budgeting Management

4° modulo:
MARKETING, ORGANIZZAZIONE E RUOLI: PRODUCT & SALES MANAGEMENT
Gestione del macro e microambiente di Product Management
Politiche e strategie di Product Management (per l'attuazione del piano di marketing e del piano commerciale)
Casi esemplificativi di Product Management
Briefing management
Organizzazione dei moderni sistemi distributivi
Trade & Sales management nell’ambito
- dei beni durevoli
- dei servizi
- dei beni di mass-market
- dei beni industriali
Sales accounting & Sales promotion management
Pianificazione vendite
Tecniche di presentazione e tecniche di negoziazione
International Sales Management (Export Management)

PROJECT WORK
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Antonello D'Egidio

Antonello D'Egidio
Consegue la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l'Università Luigi Bocconi di Milano e frequenta il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Dopo esperienze maturate in aziende multinazionali con responsabilità crescenti, da Product Manager, a Brand Manager sino a Direttore marketing, fonda la D'Egidio & Partners società per le ricerche di mercato, la consulenza, la formazione aziendale dove ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato. Nel 2009 fonda bevisible+, agenzia per gli eventi di alta visibilita' a tema culturale con il ruolo di Presidente.

Marco Scandroglio

Marco Scandroglio
Uomo di marketing e di business è cresciuto facendo diverse esperienze in Gruppi Multinazionali Italiani e Esteri (Danone, Autogrill, Arena, Stroilioro). Come business executive Marco ha sviluppato una vera passione per il Brand positioning, per l'attività di ri-posizionamento (sia in ambito Food che nel non-Food)  e per i Concetti Retail. Ultimamente ha focalizzato la sua carriera come consulente e trainer in ambito Largo Consumo e nel Retail. Insegna Marketing Strategico allo IED di Milano ed è anche un Business Coach certificato.

Oscar Perli

Oscar Perli
Già Product manager “Omnitel One” presso la Direzione Marketing Omnitel S.p.A. ed in seguito Product manager del direct marketing dei “Servizi Telecom Italia” presso Telecom Italia S.p.A., è attualmente Responsabile marketing “Fabbri Editori” presso RCS Libri – RCS Mediagroup S.p.A.

Paola Vassellatti

Paola Vassellatti
Laurea in Economia aziendale. Attualmente Marketing and Trade Marketing Director presso InBev Italia srl, è stata Division Channel Marketing Manager per Coca-Cola Italia srl e Group brand manager e poi successivamente Communication manager per Heineken Italia srl.

Massimo Foletti

Massimo Foletti
Laurea in Economia Aziendale - Ha iniziato in PLASMON nel Consumer Marketing, poi in VILEDA come Responsabile Marketing e quindi in UNICREDITO come Responsabile Comunicazione - Ha fondato IDEA, società di comunicazione strategica e operativa. 

Lorenzo Brufani

Lorenzo Brufani
Fondatore e Direttore Generale di Competence, Co-founder di 2bgreen strategie di sostenibilità. È docente presso Luiss e presso la Business School del Sole24ore di Roma e Milano. In circa 15 anni ha ideato e gestito piani ed eventi di comunicazione per oltre 50 aziende, istituzioni e associazioni tra cui: ANIA, Agos, Castrol, Cofely-GDFSuez, Conad, Coca-Cola, Gi Group, Hasbro, Henkel, LinkedIn, Kellogg, Kiko, Symantec, SEAT PG, Samsung, Spumador, Unes, Verizon, Vivendi Games,  Warner Bros e TripAdvisor di cui è stato portavoce in Italia dal 2008 al 2013.