Marketing: Product and Sales Management

Corsi di specializzazione - Milano

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Il Corso di Specializzazione Marketing: Product and Sales Management fornisce gli strumenti che consentono al Product Manager di posizionare, con azioni mirate e con l'utilizzo del giusto marketing mix, i prodotti/servizi all'interno del mercato.

Attraverso una preparazione approfondita nei settori del marketing, del trade & sales management communication, del merchandising e dell'e-business i partecipanti avranno dunque una panoramica completa ed esaustiva di ogni aspetto del mercato seguendo passo dopo passo le fasi per il lancio di un nuovo prodotto, l’analisi strategica dei competitors, il suo positioning, la preparazione di un marketing plan, l’analisi del ciclo di vita del prodotto/servizio, i processi di budgeting e stesura del business plan, le fasi della vendita e delle attività category e merchandising. Inoltre verranno approfondite l'area dell'organizzazione commerciale e delle vendite, con particolare riguardo ai nuovi ruoli dell'area manager e del sales manager.

Il Corso, che inizia da un livello base di marketing, incrementa nel tempo l’intensità ed il tenore delle tematiche, fornendo ai partecipanti una Specializzazione mirata.

 

 

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura 
La struttura formativa del corso di Marketing: Product and Slaes Management offre ai partecipanti la possibilità di frequentare il corso interamente o per quattro singoli moduli di interesse. Inizia da un livello base e incrementa, durante le lezioni, l’intensità e il tenore delle tematiche, fornendo una specializzazione sulle diverse materie chiara e mirata.
Al termine dell’intero corso, i partecipanti sviluppano una simulazione di progetto aziendale, che riassumele competenze apprese durante il percorso didattico. Il taglio professionale di questo tipo di formazione e la presenza di esperti qualificati che lavorano costantemente sul campo garantiscono l’apporto costante di esperienze dirette e concrete, con cui il partecipante può confrontarsi.

A chi è rivolto
Il corso in Marketing:Product and Sales Management si rivolge a chiunque vuole diventare esperto di gestione di un prodotto/servizio sul mercato.
Non occorre una preparazione specifica in quanto il metodo didattico conduce in maniera graduale i partecipanti ad acquisire con rapidità le conoscenze di base necessarie. Si richiede tuttavia forte interesse e forte motivazione per un percorso metodologico e concettuale che necessita di un approccio teorico
di studio oltre che pratico.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Benedetta Jacopetti

Benedetta Jacopetti
Coordinatrice Brand Equity Director (Direttore di Marca) at Auchan Retail 15+ anni di esperienza di marketing in Italia, UK, Austria nei settori GDO, Ristorazione, Largo Consumo e Entertainment. Coniuga creatività, capacità analitiche e pensiero strategico, identificando i trend emergenti ed interpretando i dati per trasformarli in insight per sviluppare una visione strategica. Nel 2005 ha conseguito il Master in Marketing del Chartered Intitute of Marketing, Londra.   

Betty Pagnin

Betty Pagnin
People & Culture Director presso OneDay Group  

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Laureato in comunicazione, scopre ben presto il teatro. Inizia la sua esperienza come attore prima e come insegnante e formatore poi, in realtà italiane e internazionali. Diventa presto conduttore di gruppi con tecniche psicodrammatiche, di playback theatre e di teatro-terapia che applica per la gestione empatica delle sue aule in cui insegna corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skill. Nel 2013 fonda la società Plan Be, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende.

Stefania Tartaglia

Stefania Tartaglia
Trade Manager - Acqua Sant'Anna

Lorena Ignazzi

Lorena Ignazzi
Marketing Manager - Auchan

Alessandra Marinacci

Alessandra Marinacci
Marketing & Communication Director Club Med SE&EM

Anna Landi

Anna Landi
User Engagement Marketing Manager - Subito.it & InfoJobs

Roberto Avolio

Roberto Avolio
Customer Experience Manager - Auchan

Alessio Albano

Alessio Albano
Founder & GM - 731 lab

Matteo Gualdi

Matteo Gualdi
Digital Marketing Manager -Simple agency - Gruppo Dentsu

GIORGIO CARAFA COHEN

GIORGIO CARAFA COHEN
Marketing Manager Italy – Levi’s

Francesca Mainardi

Francesca Mainardi
Consumer Insight Analyst Southern Europe - Mondelez

Lorenzo Ruggieri

Lorenzo Ruggieri
Designer dal 2001, collabora con importanti studi di progettazione e aziende internazionali nell’ambito del product design e della corporate identity. Formatosi come light designer e approfondito l’ambito dell’interaction design, attualmente è docente presso lo IED Milano. www.lorenzoruggieri.com Linkedin: Lorenzo Ruggieri twitter: lorenzoruggieri

Michele Ieri

Michele Ieri
EMEA Sr Marketing Operation Manager – Lenovo

Lavinia Garulli

Lavinia Garulli
Creative and Strategy Principal - Isobar

    • Modulo 1 - Marketing Operativo e Marketing Strategico (Base)

      Marketing basic
      Marketing strategico
      Marketing operativo e dei servizi
      Marketing dei beni strumentali e industriali
      Marketing per il mass marke.
      Analisi e ricerche di mercato

       

    • MODULO 2 - Strumenti di Marketing: Advertising and Promotion (Avanzato)

      Comunicazione di prodotto
      Advertising and promotion
      Le sponsorizzazioni
      Merchandising e distribuzione

       

       

       

    • MODULO 3 - Marketing: gestione, pianificazione, programmazione e controllo (Avanzato)

      La pianificazione e la programmazione di marketing
      Dal progetto di comunicazione al piano di marketing
      Media Plan e Marketing Plan
      Business Plan
      Budgeting Management

       

       

    • MODULO 4 - Marketing, organizzazione e ruoli: Product and Sales Management (Avanzato)

      Gestione del macro e microambiente
      di Product Management
      Politiche e strategie di Product Management
      (per l’attuazione del piano di marketing e del
      piano commerciale)
      Casi esemplificativi di Product Management
      Briefing management
      Organizzazione dei moderni sistemi distributivi
      Trade and Sales management nell’ambito dei beni durevoli, dei servizi, dei beni di mass-market e dei beni industriali
      Sales accounting and Sales promotion
      management
      Pianificazione vendite
      Tecniche di presentazione e tecniche
      di negoziazione
      International Sales Management (Export
      Management)

       

    • PROJECT WORK


      Divisione in gruppi di lavoro per ideazione
      e progettazione; presentazione conclusiva dei
      progetti realizzati.