Social Media for Fashion

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Social Media for Fashion si prefigge di fornire una visione generale sul mondo dei social media e del fashion blogging, attraverso l’analisi delle diverse piattaforme e lo studio dei canali migliori su cui e attraverso cui agire per promuovere se stessi o il proprio brand. Il corso presenta una struttura formativa composta di percorsi con lezioni frontali in aula alternate a lezioni pratiche, volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza diretta. I partecipanti approfondiranno casi reali di brand o influencer che, grazie all’uso mirato e strategico dei social media, sono stati in grado di trasferire messaggi di tendenza ad un mercato sempre più vasto e complesso, incrementando così non solo i propri follower ma anche il proprio fatturato.

  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    1 mese
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma si articola in un percorso didattico che accompagna il partecipante a comprendere come sviluppare una vera e propria strategia di gestione dei social network, focalizzata sul mondo del fashion e sulla fashion industry. Durante il corso si analizzeranno i target di riferimento, il partecipante imparerà a pianificare le tempistiche di posting e a puntare al miglior canale di condivisione in base all’obiettivo e al linguaggio del brand che intende rappresentare. Il programma prevede quindi lo studio delle case history più interessanti in cui un brand emergente è stato in grado di utilizzare i social media per comunicare la propria identità, incrementare le vendite e diventare riconoscibile sul mercato. Il corso prenderà infine in esame il fenomeno dell’influencer e del fashion blogger, diventati oggi veri e propri brand ambassador in grado di comunicare interpretando e traducendo marchi e tendenze, nel linguaggio più appropriato per i propri follower.

Contenuti del corso

  • Social Media Strategy
  • Content Creation
  • Facebook e Youtube
  • Fashion Blogging 
  • Instagram

A chi è rivolto
Il corso si rivolge sia a coloro che lavorano nel settore moda e hanno bisogno di approfondire le dinamiche di utilizzo dei diversi social media, sia a coloro che sono interessati ad entrare in contatto con questo settore come Fashion Blogger o Content Editor.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carlotta Tramontin - Coordinatore del Corso

Carlotta Tramontin - Coordinatore del Corso
Nasce a Milano nel 1988, frequenta l'International School of Milan dove viene in contatto con il modo digitale e televisivo partecipando al "Bravo Bravissimo Club" per raccontare il mondo dei blog, delle chat e delle emoji. Inizia a collaborare come content manager e social media manager con "Fansblog", blog musicale per Radio Deejay nel programma "A tu per Gu". Prosegue lavorando per Show Reel, media company specializzata in digital marketing e influencer marketing. Segue lo sviluppo di canali youtube e profili instagram di diversi talent come: TheShow, Sofia Viscardi, Lea Cuccaroni. Dal 2017 collabora con una realtà internazionale occupandosi dello sviluppo strategico dei contenuti sia per i progetti di branded entertaiment sia della strategia di sviluppo talent. 

Teresa Agostini

Teresa Agostini
Nasce a Perugia dove si laurea presso la facoltà di Mediazione Linguistica per Interpreti e traduttori.  Inizia il suo percorso professionale a Londra con Irregular Choice, un brand di scarpe e accessori. Qui inizia anche la sua prima esperienza con il mondo della comunicazione. Rientrata a Milano inizia a svolgere il ruolo di web content, community manager e copywriter lavorando presso diverse agenzie di comunicazione per clienti come Versace, United Colors of Benetton, Lancome, ISKO denim. Oggi segue i web creator come Talent Manager e social media strategist.

Domenico Principato

Domenico Principato
Illustratore freelance, graphic designer e creative consultant. Definito della rivista spagnola Paredo uno dei 10 migliori illustratori al mondo e incluso nella collana Illustration Now di Taschen tra i 150 artisti più influenti al mondo. Collabora con uffici stile e tendenze offrendo soluzioni creative in ambito digitale.