Social Media for Fashion

Corsi di specializzazione - Milano

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L’obiettivo del corso Social Media for Fashion è fornire una visione generale sul mondo dei social media e fashion blogging, analizzando le varie piattaforme, studiando i canali migliori su cui proporsi in funzione dell’obiettivo finale, che sia promuovere sé stessi o il proprio brand. Il partecipante quindi acquisisce le nozioni di base per una gestione in autonomia delle maggiori piattaforme e app utilizzate nel settore moda che potranno essere spese all’interno di aziende o come consulenti freelance.

Il percorso formativo prevede lezioni frontali in aula alternate con lezioni pratiche attraverso l’uso del proprio smartphone, volte ad approfondire attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso. 
Inoltre i partecipanti analizzeranno veri e propri casi reali di brand o influencer che attraverso l’uso mirato e strategico dei social media sono stati in grado di trasferire messaggi di tendenza ad un mercato sempre più vasto, incrementando così il proprio fatturato e la propria lead. 

 

  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    1 mese
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il percorso didattico del corso di Social Media for Fashion conduce il partecipante a comprendere come sviluppare una vera e propria strategia di gestione dei social network focalizzata sul mondo del fashion. Durante il corso inoltre si apprende come indivduare correttamente i target di riferimento, a pianificare i tempi di posting, a puntare al miglior canale di condivisione in base all’obiettivo e al linguaggio del brand che si vuole rappresentare.

Vengono presi in esame i casi più interessanti, in cui un brand emergente ha sfruttato i social media per comunicare la propria identità per incrementare le vendite e diventare riconoscibile sul mercato. Infine si affronta il fenomeno influencer e fashion blogger, oggi diventati veri e propri brand ambassador in grado di comunicare interpretando e traducendo marchi e tendenze nel linguaggio più appropriato per i propri follower. 

Metodologia e Struttura
La struttura formativa prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge sia a chi lavora nel settore moda e ha bisogno di approfondire le dinamiche di utilizzo dei diversi social media, sia a chi è interessato a entrare in questo settore come fashion blogger o content editor.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

 

  • Piano di Studi

    • Social Media Strategy for Personal and Brand Use

      Definire una strategia digitale attraverso lo studio del target di riferimento, pianificando i migliori tempi di posting sui diversi canali, creare un calendario digitale, capire gli obiettivi da raggiungere per definire il canale più adatto dove condividere e come sceglierlo.

    • Content Creation

      Come creare contenuti online, il linguaggio digitale. Analisi dei più grandi brand di moda a livello di comunicazione digitale.

    • Facebook & Youtube

      Studio delle due piattaforme, regolamentazioni e linguaggio.

    • Come Gestire un Profilo Social e Creare una Campagna

      Creare una campagna o una sponsorizzata in base all’uscita di un novo lancio di prodotto, gestire le adv con un brand di moda sul proprio canale personale.

    • Trovare il Proprio Linguaggio Estetico

      Case study con una fashion influencer per capire quanto sia importante creare una propria identità riconoscibile e ricercata. Come creare immagini di qualità e il rapporto con i brand.

    • Fashion Blogging

      Come creare un fashion blog di successo. Scrivere on line (tecniche di scrittura efficace digitale) comunicare le tendenze, creare rubriche e contenuti sempre aggiornati.

    • Instagram Strategies for Fashion Brand

      Studio di un marchio, attraverso la partecipazione dei content editor del brand, per analizzare come costruire un profilo instagram di successo che abbia sia la funzione di e-commerce sia per essere promotore del marchio stesso.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carlotta Tramontin - Coordinatore del Corso

Carlotta Tramontin - Coordinatore del Corso
Nasce a Milano nel 1988, frequenta l'International School of Milan dove viene in contatto con il modo digitale e televisivo partecipando al "Bravo Bravissimo Club" per raccontare il mondo dei blog, delle chat e delle emoji. Inizia a collaborare come content manager e social media manager con "Fansblog", blog musicale per Radio Deejay nel programma "A tu per Gu". Prosegue lavorando per Show Reel, media company specializzata in digital marketing e influencer marketing. Segue lo sviluppo di canali youtube e profili instagram di diversi talent come: TheShow, Sofia Viscardi, Lea Cuccaroni. Dal 2017 collabora con una realtà internazionale occupandosi dello sviluppo strategico dei contenuti sia per i progetti di branded entertaiment sia della strategia di sviluppo talent. 

Teresa Agostini

Teresa Agostini
Nasce a Perugia dove si laurea presso la facoltà di Mediazione Linguistica per Interpreti e traduttori.  Inizia il suo percorso professionale a Londra con Irregular Choice, un brand di scarpe e accessori. Qui inizia anche la sua prima esperienza con il mondo della comunicazione. Rientrata a Milano inizia a svolgere il ruolo di web content, community manager e copywriter lavorando presso diverse agenzie di comunicazione per clienti come Versace, United Colors of Benetton, Lancome, ISKO denim. Oggi segue i web creator come Talent Manager e social media strategist.