Data

01 agosto 2023

Cultural Heritage, Decorative Arts and Design è il Master per la generazione di designer che vuole costruire il futuro senza dimenticare il passato.

“Non esiste il passato, tutto è simultaneo, nella nostra cultura esiste solo il presente, nella rappresentazione che ci facciamo del passato e nell’intuizione del futuro.”

E’ da questa citazione di Gio Ponti che è nato il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design. Rispondendo alla richiesta del mercato formando figure come:

 

Designer di comunicazione visiva per organizzazioni culturali o agenzie di design. Responsabile della creazione di materiali di comunicazione visiva come brochure, manifesti, siti web o campagne pubblicitarie, che promuovono e valorizzano il patrimonio culturale.

 

Designer di ambienti storici: progettazione e ricostruzione di ambienti storici. Lavorare su progetti di restauro architettonico o collaborare con team di progettazione per creare ambienti storici accurati e autentici, ad esempio per film, serie televisive o produzioni teatrali.

 

Designer di prodotti culturali: creazione di oggetti ispirati al patrimonio culturale. Sviluppo di prodotti come souvenir, articoli di design ispirati a reperti storici o oggetti d'arte ispirati a tradizioni culturali specifiche.

 

Progettista di installazioni artistiche: creazione di installazioni artistiche che integrano il patrimonio culturale con l'arte contemporanea. Lavorare su progetti che coinvolgono la valorizzazione di siti storici attraverso interventi artistici o la creazione di opere d'arte che riflettono sulla storia e l'identità culturale di un luogo.

 

Consulente di design per il patrimonio culturale: fornire servizi di consulenza a istituzioni culturali, organizzazioni governative o progetti di conservazione. Integrare elementi di design ed estetica in progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

 

Art director e liberi professionisti in genere capaci di lavorare su linguaggi diversi (ad esempio tessuto, ceramica, vetro, pelle) inquadrando prima e reinterpretando poi l’heritage storico di un particolare prodotto così da ampliarne, oggettivarne e riconsiderarne gli aspetti valoriali e formali che lo connotano.

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 ottobre 2025

Tesi Master | Anno Accademico 2024/2025

È iniziata la sessione di Tesi dei Master dell’Anno Accademico 2024/2025 presso IED Milano.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.