Data

10 giugno 2019

I gioielli in pelle microbica dell'ex studentessa diplomata a luglio 2018 conquistano la giuria dell'INTERNATIONAL ARTEFACT INNOVATION AWARD.

E’ IED Milano, con il progetto di tesi di Beatrice Marini – “Invisible Made Visible” – ad aggiudicarsi il premio Materials & Embellishments, una delle tre categorie in cui si suddivideva quest’anno l’INTERNATIONAL ARTEFACT INNOVATION AWARD, nel contesto di London Graduate Fashion Week 2019.

A conquistare la giuria del premio promosso da Crisden, azienda di accessori di lusso, è stata l’innovatività e l’originalità del progetto con cui Beatrice Marini si è diplomata lo scorso anno.

Invisible made visible è una collezione di spille che – a partire dal materiale usato per la sua estetica – vuole dimostrare che tutti bisogno di relazioni: come gli esseri più evoluti, anche i micro-organismi hanno lo stesso bisogno. Un progetto di gioielleria contemporanea che implica l’uso di un materiale totalmente sostenibile, chiamato PELLE MICROBICA, prodotta dalla simbiosi tra batteri e lieviti (funghi). Una mistura di acqua e zucchero, in presenza di ossigeno, dà loro le giuste condizioni per crescere e dopo un periodo di coltivazione dei microorganismi e di fermentazione il risultato è una sostanza spugnosa e scivolosa, che una volta essiccata e trattata per renderla impermeabile somiglia alla pelle umana.

Da qui la collezione di spille create con l’impiego – accanto alla pelle microbica – di tessuti (seta o nylon) e metalli preziosi, oltre che di processi di placcatura.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

14 settembre 2026

Chimera – Artefatti Ibridi: il design unisce Torino e São Paulo

Sette borse, due città e un unico progetto condiviso. Dalla collaborazione tra Italia e Brasile è nato un percorso di progettazione internazionale che mette in dialogo culture, materiali e linguaggi del design.

07 settembre 2026

Da Torino a Tokyo: IED e Pioneer Denim portano sulle passerelle internazionali nuove visioni del denim

I progetti degli studenti del Triennio in Fashion Design di IED Torino, sviluppati a partire dai materiali messi a disposizione dall’azienda, approdano a Tranoï Tokyo e Denim Première Vision, nell’ambito della collaborazione con Pioneer Denim dedicata a ricerca, sperimentazione e cultura del prodotto.

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio

05 giugno 2026

Dalla tesi in IED al Camera Moda Fashion Trust

Francesco Matera si distingue con il brand MATERIA, evoluzione della tesi IED che incrocia moda adattiva, innovazione, design funzionale.

25 maggio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

11 marzo 2026

IED con Tiny Idols per i costumi della cerimonia paralimpica

Un workshop speciale con la costume director Silvia Ortombina ha portato alla finalizzazione di Vibes e all’abito per Rob Scandurra.

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.