Data

15 novembre 2023

Nel mese di novembre, dedicato nello specifico a questa patologia oncologica, anche IED indossa il fiocco bianco per dare il suo contributo: 10 opere creative mostrano le “variazioni di bianco” che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone.

L’obiettivo della campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology (con il patrocinio di AIOM, SIAPEC, WALCE e IPOP) in collaborazione con IED in occasione del mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone, è aumentare la consapevolezza dell’esistenza di diverse forme di questa malattia, che devono essere riconosciute per poter essere trattate correttamente, ciascuna tramite strategie terapeutiche diverse.

Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti studenti e neodiplomati IED Milano, che hanno reinterpretato il simbolo della lotta contro il tumore del polmone - il fiocco bianco - in dieci opere creative in grado di mostrare le tante variazioni di bianco che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone. Gli autori e le autrici appartengono ai corsi Triennali in Fotografia, Graphic Design, Product Design, Design della Comunicazione - Art Direction, Illustrazione e Animazione.

Le dieci opere sono state esposte in occasione del XXV Congresso AIOM – Associazione italiana oncologia medica, che si è appena concluso a Roma (10-12 novembre).

L’iniziativa, inoltre, rappresenta l’occasione per avvicinare i più giovani ai temi della salute, partendo da un’informazione corretta e puntuale. Questo è il motivo per cui IED è stato coinvolto, permettendo a dieci tra studenti e neodiplomati – guidati dalla docente Ilaria Renoldi e dall’Alumna Margherita Caspani – di combinare la creatività all’informazione scientifica.

Ecco tutti gli autori e le opere:

Alessio Bertozzi – Luce

Filippo Brambati – Cambiamento

Filippo Cremonesi – Intreccio

Laura Galdini – Sotto la superficie

Edoardo Benedetto Graci – Discrepanze

Flavio Losito – Fiocco difesa

Margherita Massari – Uno, nessuno e centomila

Sofia Quadrivi – Oltre il vetro

Federico Ramacciani – Camminiamo insieme

Martino Vesconi Cusatelli – Sistemiamoci

 

Potrebbe interessarti anche:

27 ottobre 2026

Keiji Takeuchi: il design attraverso oggetti e contesto

Keiji Takeuchi accompagna gli studenti e le studentesse del secondo anno del Triennio in Product Design di IED Milano in un percorso che esplora la relazione tra oggetti, persone e ambiente, attraverso la ricerca, la realizzazione di modelli e l’osservazione della vita quotidiana.

16 ottobre 2026

The Word for Border is Water

IED partecipa, per la terza volta, alla mostra Class of 26 nell'ambito della Dutch Design Week

16 ottobre 2026

I tre progetti IED nell'ADI Design INDEX 26

Textile Refugee (IED Milano), EVOluzione e Sei Complice (IED Roma) concorrono, nella categoria Targa Giovani, al Compasso d'Oro 2028

15 ottobre 2026

(AB)NORMAL STUDIO e IED Milano ripensano gli spazi di lavoro

Davide Masserini, co-founder di (AB)NORMAL Studio, quest’anno insegnerà all’interno del secondo anno nel corso di Product Design di IED Milano.

13 ottobre 2026

Public Spiritualism: ripensare lo spazio pubblico attraverso il design

IED Milano ospita l'artista danese Thomas Poulsen per il workshop Public Spiritualism dedicato al terzo anno di Product Design

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

07 settembre 2026

Esplorando la collaborazione uomo-robot in Cina

Nuove forme di collaborazione tra esseri umani e robot attraverso la AR

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

28 aprile 2026

IED Milano partner del Blended Intensive Programme internazionale

Il programma è coordinato da ENSAV La Cambre di Bruxelles.