Data

10 maggio 2023

I suoi lavori, dedicati al tema dell’identità e declinati al femminile, sono pubblicati dalle più importanti testate giornalistiche internazionali.

Dalla CNN al The New York Times, dall’Huffington Post a Le Monde, la fotografia di Guia Besana, con il suo modo unico di filtrare e raccontare la realtà, è stata diffusa da prestigiosissimi media, ed esposta in numerose collettive internazionali: dagli Stati Uniti al Brasile, dall’ Italia alla Malesia.

Lunedì 8 maggio, l’aula magna della sede IED Roma di Via Alcamo gremita di studentesse e studenti del Corso triennale di Fotografia, ha accolto la fotografa per una mattinata intensa trascorsa insieme a lei. Per l’occasione, Besana ha curato una lecture moderata dalla coordinatrice del corso Daria Scolamacchia e realizzata in collaborazione con Canon, di cui Besana è Ambassador. La fotografa ha poi dedicato alle classi un’approfondita lettura dei portfolio, volta a ricercare ed esplorare le tendenze di ciascuno.

 Guia Besana vive e lavora tra Parigi e Barcellona. Dopo aver studiato in media e comunicazione a Torino, nel 1994 diventa fotografa e si trasferisce a Parigi Francia. Il suo lavoro, a cui recentemente Sky Arte ha dedicato un episodio della serie Fotografe, evoca le diverse criticità che, oggi, una donna è chiamata ad affrontare. Per farlo, Besana attinge dall’esperienza personale e con estrema lucidità trasforma la fotografia di reportage alla fotografia di fiction. Con le sue opere, Besana ha ricevuto diversi premi internazionali, tra cui il il PWP - Professional Women Photographers e il Los Angeles LADCA negli USA, il MIFA in Russia, il MarieClaire International Award. È stata inoltre finalista al Julia Margaret Cameron Award e al Prix Leica Oscar Barnac. Con il suo progetto personale Baby Blues ha vinto l'Amilcare Ponchielli Grin 2012.

Potrebbe interessarti anche: