Data

08 dicembre 2023

Giovedì 7 dicembre, la sede romana IED di Via Alcamo ha ospitato un incontro con il giornalista Marco Travaglio per una riflessione sul conflitto israelo-palestinese.

Nell’Aula Magna della sede, aperta per l’occasione alle classi così come a docenti e staff, l’Istituto Europeo di Design ha avuto modo di approfondire, attraverso le parole del direttore del Fatto Quotidiano, la storia, i fatti e i personaggi che hanno condizionato tragicamente e per decenni la vita di israeliani e palestinesi in quelle terre.

Basandosi sul suo ultimo libro "Israele e i palestinesi in poche parole”, pubblicato da PaperFIRST, Travaglio ha tracciato l’excursus storico che sono poi esplose nelle ultime terribili vicende di questi giorni, ovviando da polemiche, schieramenti e tifoserie che, secondo il giornalista, finiscono con l’inquinare il dibattito pubblico. 

Marco Travaglio è direttore de il Fatto Quotidiano, giornale che ha contribuito a fondare. Ha lavorato con Indro Montanelli a il Giornale e a La Voce. Poi ha scritto per diverse testate, fra cui Sette, il Giorno, l’Indipendente, Cuore, il Borghese, l’Espresso, la Repubblica, l’Unità. È autore di molti best seller, tra i quali: L’odore dei soldi (con Elio Veltri, Editori Riuniti 2001), La scomparsa dei fatti (Il Saggiatore 2006), Viva il Re! (Chiarelettere 2013), È Stato la mafia (Chiarelettere 2014), Indro: il 900 (Rizzoli 2021) e, pubblicati da Paper First, B. come Basta!, Padrini fondatori, Bugiardi senza gloria, I segreti del Conticidio e Scemi di guerra.

Potrebbe interessarti anche: