Data

26 maggio 2025

Cosa succede quando un museo smette di essere un contenitore e si fa abitare come una città viva?

Mercoledì 4 giugno, alle 18, IED Roma apre le porte a Giorgio de Finis – antropologo, artista, curatore indipendente e oggi direttore del Museo delle Periferie – per un incontro dal titolo Città musei e musei città, organizzato dal Biennio in Design for Public Spaces. Un momento di dialogo aperto agli studenti e alla città per esplorare una domanda cruciale: può il museo trasformarsi in una vera esperienza urbana e collettiva?

Ideatore del MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia – e già direttore del MACRO con il progetto sperimentale MACRO Asilo, de Finis è tra le figure più innovative del panorama culturale italiano. Il suo approccio ibrido e radicale, che intreccia arte, politica e antropologia, sfida l’idea tradizionale di museo come luogo statico, elitario, autoreferenziale.

Nel suo intervento, de Finis proporrà una riflessione su come la città, anziché essere conservata come un oggetto da esposizione, debba essere vissuta, abitata e difesa. Partendo dal dato che oltre metà della popolazione mondiale vive oggi in ambienti urbani, il curatore denuncia le forme contemporanee di espulsione urbana: overtourism, gentrificazione, speculazione immobiliare, grandi eventi. Tutti fenomeni che trasformano le città in spazi estranei ai propri abitanti, svuotati della loro complessità e omologati a parchi tematici.

Per de Finis, il museo può diventare uno strumento di resistenza, un laboratorio aperto di cittadinanza, un luogo da attraversare e da vivere, non da contemplare. Non più tempio dell’arte ma spazio condiviso, in cui la cultura diventa leva per immaginare nuovi modi di abitare e relazionarsi.

L’evento è pubblico.

COSA: IED Roma ospita Giorgio de Finis

DOVE: Via Casilina 47, Aula Magna

QUANDO: mercoledì 4 giugno, ore 18:00

Potrebbe interessarti anche:

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo

29 settembre 2025

IED all’Agenzia Spaziale italiana per la Notte Europea dei Ricercatori 2025

Anche quest’anno IED Roma ha preso parte alla Notte Europea dei Ricercatori per celebrare i 20 anni di questa iniziativa promossa dalla Commissione europea per diffondere la cultura scientifica

25 settembre 2025

IED ai Design Talks di REF 2025

Il 28 settembre IED Roma partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design

01 settembre 2025

ConTatto: IED Roma per Ragusa Foto Festival 2025

Per la tredicesima edizione del Ragusa Foto Festival gli studenti di Fotografia, Grafica e Sound Design firmano un progetto site-specific sul tema “Oltre l’apparenza”.