Data

16 dicembre 2022

Dal Master in Digital Art Direction arrivano modi innovativi e smart per spezzare la routine: dal dark tourism al make up a domicilio, dal cinema inclusivo alla boxe praticabile con realtà aumentata

Percorrere insoliti itinerari di viaggio, prenotare un make up artist a domicilio, praticare il pugilato dove e quando si preferisce, rendere la lettura di un libro un’esperienza collettiva. Tutto grazie alle app ideate come progetto finale del Master in Digital Art Direction IED Roma, in cui gli studenti si sono cimentati nell’ideazione di applicazioni innovative da lanciare sul mercato.

Si parte dai viaggi, con itinerari dark e anti-imprevisto. Darkpath, l’app creata dalla designer Francesca Darino, si basa sul trend del dark tourism - oggi definita la forma di turismo delle nuove generazioni - e crea itinerari oscuri che tengono conto di bisogni e desideri dei viaggiatori. Gli imprevisti affrontati durante i suoi viaggi in van sono invece fonte di ispirazione per la designer Giorgia Morandi. Voya, l’app che ha progettato, parte proprio dalle difficoltà dei viaggiatori che internet non riesce a risolvere e intreccia storie reali e community di voyager per ispirare l’utente e per comunicare in real-time. Si continua con il cinema, che grazie alle studentesse Sara Cocco e Martina Petrucci diventa inclusivo e senza tempo. VoiceOver, app ideata da Cocco per il franchise The Space, nasce per garantire l'accessibilità del patrimonio cinematografico al pubblico non vedente e ipovedente, e allo stesso tempo lo aiuta nel superamento delle barriere percettive all'interno della sala. Shortly, piattaforma a pagamento per la visione di corti di ogni genere progettata da Petrucci, sviluppa invece una proposta su misura in grado di soddisfare anche le esigenze di chi può dedicare alla visione di un corto anche solo pochi minuti.

Lo studente Francesco Megna, invece, intercetta l’interesse crescente verso il settore estetico e propone MeUp, app che consente agli utenti di prenotare e ricevere un servizio a domicilio professionale di make-up, manicure e pedicure. La studentessa Sara Adinolfi pensa allo sport, ideando Boxing Now, una vera e propria palestra virtuale generata dalla realtà aumentata, che permette un allenamento di pugilato di diversa intensità e per varie fasce d’età. Infine, due progetti sono creati per il mondo culturale: Endless, app creata dalla studentessa Giulia Atzeni, trasforma la lettura individuale in un’esperienza condivisa, guidando l’utente nella scelta del libro, e permettendo la creazione di gruppi personalizzati per condividere consigli, opinioni, e citazioni. Infine, Out of Gan, progetto della designer Madalina Ababii per la Galleria Nazionale di Roma. Un’app interattiva, dotata di realtà aumentata e marker fisici sparsi in punti strategici della città, grazie ai quali la Galleria può inserirsi più efficacemente nel contesto culturale delle nuove generazioni.

Potrebbe interessarti anche:

13 giugno 2025

Costruisci il tuo futuro nella Comunicazione

Comunicazione strategica e non convenzionale: le professioni del futuro tra innovazione e impatto sociale

28 maggio 2025

Comunicazione non convenzionale: idee che cambiano il mondo

Nel panorama della comunicazione contemporanea, le campagne non convenzionali si sono imposte come strumenti potenti per generare attenzione, stimolare il dibattito pubblico e innescare un cambiamento sociale.

28 maggio 2025

Piero Baccaro: il potere della comunicazione non convenzionale

Piero è un giovane Art Director con una visione chiara: utilizzare la creatività come leva per comunicare messaggi autentici e coinvolgenti.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

07 maggio 2025

Come cambia una favola in un mondo in crisi? IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

All’ultima edizione del Festival un’installazione di Save the Children nasce dall'idea delle studentesse di Design della Comunicazione IED Roma e riflette sulla relazione tra infanzia e cambiamento climatico.

08 aprile 2025

IED Roma incontra Marco Carnevale

Il 14 aprile, il copywriter e direttore creativo Marco Carnevale presenta “La reclame dell’Apocalisse”. Una galleria dei deliri e dei disastri della digital advertising. L’evento è pubblico

01 aprile 2025

IED Roma incontra Davide Monteleone

Il fotografo sarà protagonista di un appuntamento dedicato agli studenti e appassionati di Fotografia, alla scoperta di nuove tecniche di narrazione visiva. Appuntamento all’8 aprile.

03 marzo 2025

AI e Plurals: Gen Z e Intelligenza Artificiale a IED Factory 2025

L'ultima edizione di IED Facotry ha esplorato le implicazioni culturali dell’AI attraverso installazioni, performance ed elaborazioni visive, affrontando temi come deepfake, solitudine digitale, identità sintetiche e ridefinizione dei rituali collettivi

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo