Data

03 dicembre 2024

La moda riparte dalla Scuola: un designer e docente dal profilo poliedrico alla guida della Scuola di Moda di Milano. “Occorrono basi culturali forti per costruire un’esperienza autoriale, espressione di autenticità”.

Umberto Sannino è il nuovo Head of Fashion School di IED Milano, Scuola che lo ha visto impegnato già come docente per dieci anni, di cui tre al coordinamento della Laurea Triennale (DAPL) in Fashion Design.

È proprio dalla Scuola e dalla ricerca che crediamo che la moda debba ripartire: “La moda rispecchia lo spirito del tempo, impatta sulla società e per questo porta con sé implicazioni politiche - sottolinea Danilo Venturi, Direttore IED Milano. - Che si tratti di progetto, strategia o racconto, la moda deve poter dare risposte a necessità urgenti come la diffusa perdita di spirito creativo, risorsa che si nutre di diversità e consapevolezza. L’apparente superficialità della moda rivela in realtà una dimensione molto profonda: nasconde ciò che di noi vogliamo mostrare. La moda può trovare nuova linfa nella scuola perché porta con sé questioni identitarie: la libertà di chi la crea così come di chi la veste, e la risposta all’esigenza di esprimere ciò che si è”.

Umberto Sannino: chi è il nuovo head of Fashion School IED Milano 

Designer dal profilo poliedrico, Umberto Sannino, nuovo Head of Fashion School IED Milano, vanta una carriera che abbraccia insegnamento e consulenza freelance aprendosi a contesti internazionali e con un approccio interdisciplinare che si distingue per l'attenzione alla sostenibilità e alla consapevolezza, per il valore dell’inclusione e del confronto tra culture. La sua esperienza si estende alla gestione e al coordinamento di collezioni custom made, con competenze specifiche in trend forecasting e styling. Sul fronte didattico, dal 2023 coordina nella sede IED Firenze la Laurea Magistrale (DASL) in Textile Design. Material Consciousness & Circularity. Nel suo percorso vanta collaborazioni con brand come Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Plan C, Costume National, Hugo Boss, Redemption, Taschen, Ballantyne e Moda Operandi.

Umberto Sannino: basi culturali forti per costruire una esperienza autoriale 

Credo che la ricerca creativa della bellezza e lo sviluppo della conoscenza siano valori fondanti per una Scuola, il cui dovere è anche quello di ispirare, valorizzare ogni talento e rendere straordinario ciò che sembra ordinario - commenta il nuovo Head of Fashion School IED Milano,  Umberto Sannino.- Ogni studente e studentessa di design e di moda deve saper fare ricerca, muoversi nello spazio, nel tempo e tra i generi più disparati, per poi condensare gli esiti in un concetto, un capo, un’esposizione. Solo su basi culturali forti si può costruire un’esperienza autoriale, espressione di autenticità”.

Scuola di Moda IED Milano: i corsi 

Alla Fashion School che Umberto Sannino va a dirigire afferiscono i corsi Triennali in Fashion Design, in Fashion Stylist, Fashion Marketing

 

Potrebbe interessarti anche:

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio

05 giugno 2026

Dalla tesi in IED al Camera Moda Fashion Trust

Francesco Matera si distingue con il brand MATERIA, evoluzione della tesi IED che incrocia moda adattiva, innovazione, design funzionale.

25 maggio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

11 marzo 2026

IED con Tiny Idols per i costumi della cerimonia paralimpica

Un workshop speciale con la costume director Silvia Ortombina ha portato alla finalizzazione di Vibes e all’abito per Rob Scandurra.

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.