Data

15 febbraio 2023

Focus su percorsi non lineari o interrotti, fallimenti, sbagli e cambi di rotta, perché "Life is a risky business. Fino a maggio, 4 appuntamenti ispirazionali per gli studenti Master. Si parte con il contributo del creative strategist Antonio Incorvaia.

Progettarsi per non essere progettati: è questo il messaggio sottinteso al claim con cui la Scuola Postgraduate IED Milano presenta le sue conferenze ispirazionali per studenti e studentesse: Design Yourself che parte il 16 febbraio e andrà avanti per quattro giovedì fino a maggio.

Per progettarsi bisogna anche correre dei rischi, sbagliare, cambiare o correre su strade parallele. Bisogna cioè fare delle esperienze, tutte costruttive per una crescita umana e professionale. Ben consapevoli che chi non sbaglia, non impara, e che i fallimenti sono l’altra faccia dei successi. Per la nuova serie di conferenze ispirazionali sono state scelte persone che hanno sviluppato percorsi diversi, talora paralleli talora interrotti; hanno visto in faccia crisi e fallimenti; hanno giocato con l’errore dei sistemi automatizzati; seguito logiche di carriera e di ricerca assolutamente non lineare. E da questo, hanno tratto modelli di comportamento per sé e per gli altri. Perché la vita è un affare rischioso. Altrimenti non sarebbe divertente.

 

IL PRIMO APPUNTAMENTO

A iniziare giovedì 16 febbraio, su Google Meet, è Antonio Incorvaia (Creative strategist) con l'incongtro dal titolo My non-linear growth experience: le esperienze professionali, come tutte le esperienze, non sono infatti lineari. Sono fatte di accelerazioni, decelerazioni, fuga a latere, possibilità improvvise, linee parallele. E rischi. Vivere queste esperienze in prima persona significa anche imparare a gestirle, e creare modelli utili a imprese e professionisti.

 

Il PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 23 marzo h 18.30, con Francesca Corrado (Fondatrice, Scuola del Fallimento): Failure is a journey exploring our talents

Giovedì 27 aprile h 18.30, con Irene Fenara (artista): ⌘++3. Contro lo script

Giovedì 25 maggio h 18.30, Walter Mariotti (Direttore editoriale Domus): Uno, centomila, nessuno? Tattiche dell’identità nell’era della complessità

Potrebbe interessarti anche: