Data

03 maggio 2021

L’importante concorso mondiale di creatività e advertising premia la campagna che punta a superare, con naturalezza, i tabù legati alla sessualità in condizioni di disabilità.

La “disabilità” si trasforma ed evidenzia “altre abilità”, che non precludono certe dimensioni: I can’t stand up but I can be on the top. I can’t see but I can make you see the stars. I can’t drive but I can ride.

È il focus della campagna #ihavethisability, realizzata su brief del brand Durex e vincitrice di  un secondo posto (argento) ai prestigiosi Clio Awards di New York, dopo aver già vinto lo scorso anno un argento anche ai D&AD New Blod Awards.  Ne sono autori Giulia Teruzzi e Joshua Mancini, diplomati IED Milano a luglio 2020 in Design della Comunicazione - Specializzazione in Art Direction, che hanno puntato a un nuovo racconto della sessualità in condizioni di disabilità declinato su affissioni e comunicazione video.

La campagna creativa integrata punta in modo chiaro a un intento ben preciso: ridurre il “gap” tra disabilità e sessualità con una comunicazione che “normalizzi” il tabù e mostri come, nella misura in cui è sicuro, il sesso sia “bellissimo in tutte le sue forme”. Anche quando sembra essere escluso dalla vita degli individui a causa di una non abilità fisica.

#ihavethisability si declina dunque in una serie di messaggi che danno voce a persone disabili, per mettere in luce come in realtà sviluppino “abilità altre” per compensare quelle mancanti, da sfruttare anche a letto: una persona non vedente, ad esempio, può sviluppare un senso del tatto estremamente forte.

A seguire gli Alumni autori nella progettazione sono stati i docenti Matteo Grandese e Alessandro Candito, con il supporto dell’educational specialist Marianna Moller.

L’argento ai Clio Awards è l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale raccolti negli ultimi due anni dall’area Comunicazione IED Milano, tra cui il premio di miglior Scuola creativa d’Italia.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

19 maggio 2025

Borsa di Studio Laudomia Pucci

Borsa di Studio per il Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo

28 marzo 2025

Carol e l'innovazione della telemedicina

Il progetto con gli studenti e le studentesse di IED Milano per una medicina di base più personalizzata e digitale

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

20 marzo 2025

I Sansoni a IED Milano raccontano la loro carriera e i valori che li guidano

Fabrizio e Federico Sansone: dall'umorismo siciliano alla carriera televisiva e cinematografica

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

11 febbraio 2025

IED Milano accoglie in aula Stock Spirits Italia Company

Gli studenti e le studentesse di IED Milano hanno avuto l'opportunità di incontrare Stock, azienda leader nel settore degli alcolici