Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
I cambiamenti del settore richiedono un approccio trasversale al mestiere, fatto di competenza negli strumenti tecnologici, consapevolezza dei ruoli coinvolti ed equilibrio costante fra creatività e pensiero strategico. I Designer della comunicazione si evolvono così insieme ai cambiamenti e alle esigenze del mercato.

Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione:​
- Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci;  
Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi legati al prodotto o alla creazione di valore di un brand o progetto;
Copywriting and Content Design, per la produzione di storytelling testuali e visuali coerenti, e specifici dei mezzi online e offline utilizzati;
Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi ed iconografici in relazione al brand e al suo DNA.

Opportunità professionali – Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Designer della Comunicazione

Contesto - Il design della comunicazione è un settore in continua crescita ed evoluzione come dimostra la centralità dei processi per lo sviluppo strategico delle iniziative di marca.  
Il mercato richiede professionisti flessibili con una spiccata multidisciplinarità e che affrontino il mestiere con un approccio trasversale, mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – La metodologia didattica si fonda sulla sinergia tra creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a classi strumentali e sessioni di learning by doing.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppa talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessarie alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.

Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori, dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle di specializzazioni di Communication Management e Event and PR che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.  

Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea, dal concept alla realizzazione finale. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Maurizio Murciato - Coordinatore Event and PR

Maurizio Murciato - Coordinatore Event and PR
Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce Artisti, Videomaker e freelance per promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo italiano ed europeo. Nel team di Piano B, è Direttore Commerciale, Coordinatore del portfolio clienti e Responsabile dello sviluppo di business. Collabora come Relatore, Docente e Consulente anche all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.  

Ruggero Faggioni - Coordinatore Communication Management

Ruggero Faggioni - Coordinatore Communication Management
Dopo le esperienze presso Leo Burnett, McCann-Erickson e TBWA, nel 2008 a Londra, è membro del team strategico del MediaArtsLab, agenzia dedicata al cliente Apple, e contribuisce al lancio globale di iPhone3G. Successivamente è Head of planning del gruppo Young&Rubicam e nel 2010 è tra i Fondatori della boutique strategico-creativa AttitudeMilano che acquisisce alcuni prestigiosi clienti quali Mondadori, Unipol, Universal Music. Nel 2016 diventa Head of Creative Agency di Yam112003, agenzia di comunicazione parte dell’Endemol Shine Group. 

Cinzia Piloni - Coordinatore Copywriting and Content Design

Cinzia Piloni - Coordinatore Copywriting and Content Design
Creativa, Copywriter, Story Teller, Strategic Planner, Ricercatrice, Poetessa, Founder di Linguaggi, Idiomas, Suhail. Collabora da diversi anni con IED. Coordinatrice della specializzazione in Copywriting and Content Design di IED Milano. Formatrice in Talent, Potential, Value & and High Creativity. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, Supporter di agenzie umanitarie.

Massimo Verrone – Coordinatore Art Direction

Massimo Verrone – Coordinatore Art Direction
Dal 2016 è Creative Director di Leo Burnett a Milano e Roma. Inizia la sua vita professionale come Disegnatore tessile ed approda alla pubblicità nel 1999 in Publicis. Nel corso della sua carriera ha lavorato in agenzie come Lowe Pirella, Leagas Delaney, 1861 United e Grey, per clienti come Arena, Muller, Aprilia, Zucchi, Saab, Telecom, Mtv fino a venir nominato prima Responsabile Creativo su Goldenlady Group e poi Direttore Creativo su Vodafone e Sky.   

Emanuele Basso

Emanuele Basso
Ha iniziato la sua carriera come Art Director in McCann-Erickson a Milano e poi Barcellona, con clienti tra cui Algida, 4 Salti in padella, Vodafone, Durex, Nescafé, Fujitsu e Pasta Gallo. Successivamente fonda Tita, agenzia di comunicazione, a cui ha potuto dare un forte imprinting personale di art direction basata sul crafting. Apre poi The6th con l’obiettivo di creare uno studio che riconoscesse anche il valore del design della comunicazione. Ha pubblicato il libro Dormy-Contro l’insonnia qualcosa su cui contare e collaborato con la rivista Linus.  

Roberto Bernocchi

Roberto Bernocchi
E’stato Pubblicitario e Responsabile Csr in Armando Testa e Consulente di pubblicità progresso; ha collaborato con diverse organizzazioni no profit nello sviluppo di progetti di comunicazione e raccolta fondi e ha partecipato a progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d'impresa e il marketing non convenzionale. È Co-autore del testo La pubblicità sociale, maneggiare con cura, Carocci, del I° e del II° rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri e Carocci ed è Curatore, insieme a Rossella Sobrero, del volume Pubblicità Progresso, la comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri.

Nicola Bolfelli

Nicola Bolfelli
Inizia la propria esperienza professionale come Graphic Designer presso Zampediverse, occupandosi principalmente della realizzazione degli allegati de La Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera. Successivamente, ricopre il ruolo di Art Director entrando a far parte della divisione creativa di 1861 United: lavora per marchi come Sky, Vodafone, Ikea, Yamaha, Galbusera, Breil, Freddy, Subito e Amplifon. Dal 2015 è Communication Designer presso Subito. Si occupa anche di illustrazione.

Paola Bonini

Paola Bonini
Giornalista ed Esperta di nuovi media, ha collaborato con diverse testate, fra cui Italia Oggi e Kult e lavorato con le principali case editrici italiane tra cui Mondadori, Sellerio, Il Saggiatore, in veste di Editor e Traduttrice. Per l’agenzia Hagakure, poi Doing, specializzata in Digital Relations, è stata Responsabile della Formazione e Comunicazione Politica; è stata a capo del team Social Media del Comune di Milano ed oggi è Senior Media Advisor su progetti di comunicazione politica e istituzionale e Formatrice nell’area social e new media.  

​Alessandro Capelli

​Alessandro Capelli
Laureato in Scienze Politica, Dottore di Ricerca in Diritto Costituzionale. È stato Delegato del Sindaco di Milano per le Politiche Giovanili. Oggi si occupa di consulenza strategica e comunicativa per soggetti non commerciali e svolge la funzione di CSR Manager. Formatore e Consulente, è Autore di articoli riguardanti le strategie di comunicazione politica, le categorie politiche del linguaggio contemporaneo e le forme delle organizzazioni politiche. 

Paolo Castellaneta

Paolo Castellaneta
Nel 2000, dopo gli studi inizia la propria esperienza come Docente IED per i corsi di specializzazione nell’area di grafica, digital e comunicazione, lavorando allo stesso tempo come Art Director prima presso un free press che si occupa di moda, tecnologia e design -portato poi in edicola- e successivamente si sposta a Maxim sempre nel ruolo di Art Director. Attualmente è Direttore Creativo di Unichrome, agenzia di comunicazione, per la quale lavora da 6 anni. In parallelo, lavora a progetti di fotografia, grafica e design.

Matteo Civaschi

Matteo Civaschi
Dopo il Liceo Artistico, tramite una borsa di studio del Fondo Sociale Europeo, frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti. Inizia il proprio percorso professionale in McCann, spostandosi poi in DLV BBDO e tornando in McCann come Direttore Creativo per Gazzetta dello Sport. Fonda H-57, come linea di abbigliamento e poi come studio di design e motion graphic, realizzando tra gli altri il progetto per la Lucasfilm The Force of Typography, Shortology con 13 libri pubblicati e ottenendo il Leone di Cannes nella categoria design con il libro Life in Five Seconds.

​Vittorio Cosma

​Vittorio Cosma
Collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Produttore, Musicista e Compositore, ha realizzato colonne sonore per cinema e televisione e musiche per sigle e sceneggiati radiofonici. Direttore Artistico della Notte della Taranta con Noa e Stewart Copeland, ha fondato il gruppo Gizmo: progetto di jazz/world music composto da musicisti di fama internazionale. Ha creato il progetto Deproducers e ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo più volte, vincendo e ricevendo vari premi della critica. Si occupa della direzione musicale in Music Production.

​Mirco Cucina

​Mirco Cucina
Autore televisivo, Giornalista, Consulente editoriale, ha all’attivo collaborazioni con i principali broadcaster italiani: scrive programmi per Rai e Mediaset, è Consulente per LA7 e ha ricoperto il ruolo di Business Intelligence Manager per MTV. Nel suo passato ci sono una formazione umanistica e un diploma da Videoreporter. Nel suo presente uno studio televisivo, un talk show e la costante sfida della tv live: scrivere la vita mentre accade.  

Franz Degano

Franz Degano
Fondatore e Amministratore Delegato presso Quinto Lancio. Dopo alcune esperienze nell’ambito del graphic design, si occupa successivamente di art direction in varie agenzie tra cui Lorenzo Marini & Associati, Di Pace Concato & Partners, Saatchi & Saatchi.

Antonello D'Egidio

Antonello D'Egidio
Fondatore della D'Egidio & Partners, società per le ricerche di mercato, la consulenza e la formazione aziendale. Coordina il corso di specializzazione della Sede IED di Milano in Marketing, Product and Sales Management.

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Owner, Founder e Director presso DUDE (ADV, Music Video, Short Movies). È Docente di ADV Film Direction, Web & Viral Communication, Video Telling. 

Francesco Fallisi

Francesco Fallisi
Art Director, Graphic Designer e Illustratore, ha iniziato la propria carriera in DDB Milano. In Grey Milano è Direttore Creativo Associato e ha creato campagne di successo per alcuni dei più prestigiosi brand italiani e internazionali come Audi, Seat, Volkswagen, Garmin, Campari Soda, Jägermeister, P&G, Zedda Piras, Hasbro, Ferrero, Telecom, Sisal, EICMA, Bata, Liquigas, Sambonet, Summit, Greenpeace, Save the Children. Ha fondato Lateral Creative Hub, uno studio multidisciplinare specializzato in visual identity, comunicazione integrata, spot pubblicitari, siti web e packaging.  

Domitilla Ferrari

Domitilla Ferrari
Marketing and Communication Director di Webranking. Ex Chief Marketing Officer di Dentsu Aegis Network Italia, ha ricoperto in precedenza anche ruoli nell’area digital del Gruppo Mondadori dove ha seguito l’integrazione di progetti di convergenza carta-digitale. Autrice di Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia) e Se scrivi, fatti leggere. L’importanza della riconoscibilità in Rete, entrambi pubblicati da Sperling & Kupfer.

Serena Giovinazzo

Serena Giovinazzo
Durante gli studi in California, all'Università di Berkeley, decide di specializzarsi in social e new media. Lavora in WayToBlue a Roma dove si occupa del lancio PR e social di più di 15 titoli cinematografici per 01 Distribution, BIM e 20th Century Fox. Successivamente si sposta in Roncaglia&Wijkander alla guida dei canali social di Mercedes-Benz e Smart Italia. Attualmente è Social Media Manager in M&C Saatchi Milano, facendo parte del team che ha realizzato il Palazzo Ghiacciato per E.ON Italia.

Giuseppina Iaccarino

Giuseppina Iaccarino
Terminata la triennale in comunicazione, a Milano consegue il Master IED in Art e Copy. Dopo la collaborazione con diverse agenzie bolognesi, vince i Giovani Leoni nel 2016 e inizia a lavorare in M&C Saatchi come Copywriter. Nel 2017 entra nel team creativo di GreyUnited.

Giuseppe Liuzzo

Giuseppe Liuzzo
Brand and Graphic Designer, collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. Dal 2012 ricopre anche il ruolo di Content Creator su youtube con il canale chiamato BOB sul quale si affrontano temi differenti tra i quali quello della comunicazione visiva. Ha studiato in IED e presso la School of Visual Art di New York.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notteArte & CoL’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.

Marco Mammino

Marco Mammino
Diplomato presso IED in Marketing e Comunicazione d’Impresa, oggi è Strategic Planner in GreyUnited, dove si occupa di data analysis e dello sviluppo strategico di campagne di comunicazione integrate. In pubblicità dal 2008, ha lavorato per anni come Account Executive in JWT e 1861 United seguendo clienti come Nokia, Vodafone, Sky, Amplifon, Lottomatica, Sky Bet, Bormioli e Honda.

Teresa Martini

Teresa Martini
Si occupa di comunicazione dal 1990. Ha esplorato vari aspetti della professione con esperienze in agenzia, tra cui Shandwick. Fleishman Hillard e in aziende multinazionali come General Motors, LEGO Company, Tusquets Editores. Ha vissuto e lavorato per 15 anni tra Spagna e Stati Uniti. E’Socio Fondatore della casa editrice Sem e del Centro Formazione Supereroi che si occupa di promuovere l’importanza della scrittura per bambini e ragazzi in età scolare.

Claudia Neri

Claudia Neri
Nasce a Roma e si forma professionalmente in Nordamerica. Nel 1994, fnda Teikna Design lavorando su entrambe le sponde dell’atlantico, cercando di ottenere premi riconoscimenti e soprattutto clienti soddisfatti e fidelizzati.

Cinzia Pallaoro

Cinzia Pallaoro
Studia Comunicazione Internazionale all’Università per Stranieri di Perugia e dopo la lavora a Berlino presso uno studio di Graphic Design. Consegue un Master in Art Direction Pubblicitaria a Barcellona, dove lavorerà per 5 anni nell’agenzia Vinizius Y&R. Grazie a un’opportunità lavorativa nella sede milanese di Y&R, torna in Italia dove inizia un percorso professionale che la porta ad approdare in Leagas Delaney Milano, dove a 31 anni diventa Direttore Creativo Associato.

Fabio Pedroni

Fabio Pedroni
Inizia a lavorare come Copywriter in Leagas Delaney Italia, dove vince, tra gli altri, il premio I Giovani Leoni. In seguito, presso Lowe Pirella, vince un argento all’ADCI. Si sposta in M&C Saatchi come Direttore Creativo del reparto digital, vincendo un bornzo a Cannes. Dopo un’esperienza in Australia presso Momentum World Wide, torna in Leagas Delaney Italia dove ad oggi ricopre il ruolo di Digital Creative Director.

Lorenzo Picchiotti

Lorenzo Picchiotti
Dopo una laurea in Psicologia scopre il mondo dell’advertising e si diploma in Design presso l’Accademia Cappiello. A Milano lavora in Red Cell con il primo approccio al mondo del digital; successivamente è in JWT e in M&C Saatchi dove vince l’oro per I giovani Leoni sia in Italia che a Cannes nella categoria film. A seguire una parentesi di un anno e mezzo in McCann Worldgroup con clienti internazionale come Chevrolet e Coca-Cola. Dal settembre 2014 è Direttore Creativo in DUDE, agenzia creativa e casa di produzione.

​Marina Pierri

​Marina Pierri
Si è laureata in Semiotica a Bologna, dopo di che ha frequentato un Master, due stage - uno per Mtv a Milano e uno per un'etichetta discografica a Seattle-, due corsi di specializzazione e ha insegnato Scrittura per il Web presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato all'Università di Berkeley e preparato la sua Tesi di Laurea a Parigi. Oggi si occupa a tutto campo di cultura pop: musica, cinema, tv, libri, fumetti, videogiochi per la testata Wired su cui scrive quotidianamente; lavora anche come Corporate Content Provider per il marchio Max Mara.

Alberto Puliafito

Alberto Puliafito
Lavora con i contenuti online e offline da oltre vent’anni; Giornalista e Regista nel 2005 ha fondato TvBlog e ha diretto Blogo.it. Oggi è Direttore di Slow News e Wolf. Si occupa di analisi dei media e della Silicon Valley, di SEO, social e content marketing, di produzione video con iK Produzioni. Svolge attività di formazione e consulenza per strategie di comunicazione. È Autore di un manuale teorico e pratico che si intitola DCM - Dal giornalismo al digital content management, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica.

Paolo Rumi

Paolo Rumi
Da oltre 30 anni in pubblicità, è Consulente e free-lance e unisce un’esperienza di oltre 10 anni come ideatore e Conduttore nelle Radio Private, in particolare Radio Popolare Milano dove ha animato due trasmissioni: L’Altro Martedì e Glamour. In campo musicale è stato Consulente e consigliere per diversi artisti: Patty Pravo, Paola e Chiara, Elio e le Storie Tese (progetto Mangoni Candidato Ideale). È l’unico italiano ritratto in un CD che ha letteralmente inventato il crowdfunding discografico: Stars Forever, dello scozzese Momus (1999).

Fabrizio Tarussio

Fabrizio Tarussio
Consulente Creativo Copy si occupa anche di transcreation dall’inglese per il mercato italiano. Ha lavorato in Lowe Pirella, Leagas Delaney, Les Gitanes e WRG. Tra i clienti che ha seguito, citiamo Coop, L’Espresso, Repubblica, Goodyear, Bosch, Siemens e Telecom. Attualmente invece segue Apple, Mediaset, Opel e Alessi. 

Romeo Traversa

Romeo Traversa
Docente, Artista Visivo e Designer Editoriale, insegna dal 1984 nell’area della grafica e della comunicazione visiva, collaborando con la Scuola di Stato, con Istituti superiori privati e Università pubbliche e private. Come Artista, ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Il suo studio è attivo a Milano dal 1988 e si occupa soprattutto di design editoriale, nelle aree del B2B, classified, saggistica, dalla creatività alla produzione. È membro di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Igor Zanti

Igor Zanti
Laureato all’Università Statale di Milano in Lettere Moderne con una Tesi in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, svolge da diversi anni attività di Critico e Curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate, firmando più di cento mostre, collaborando con gallerie private, spazi istituzionali in Italia ed all’estero.  Scrive sulla rivista Espoarte e collabora con la rivista InsideArt e con il sito della rivista AD. Nel 2013 ha ideato e scritto il format televisivo Grand Tour dedicato ai beni del FAI, in onda su Sky Art Hd. 

Progetti