Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.
I cambiamenti del settore richiedono un approccio trasversale al mestiere, fatto di competenza negli strumenti tecnologici, consapevolezza dei ruoli coinvolti ed equilibrio costante fra creatività e pensiero strategico. I Designer della comunicazione si evolvono così insieme ai cambiamenti e alle esigenze del mercato.

Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione:​
- Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci;  
Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi legati al prodotto o alla creazione di valore di un brand o progetto;
Copywriting and Content Design, per la produzione di storytelling testuali e visuali coerenti, e specifici dei mezzi online e offline utilizzati;
Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi ed iconografici in relazione al brand e al suo DNA.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Designer della Comunicazione

Contesto - Il design della comunicazione è un settore in continua crescita ed evoluzione come dimostra la centralità dei processi per lo sviluppo strategico delle iniziative di marca.  
Il mercato richiede professionisti flessibili con una spiccata multidisciplinarità e che affrontino il mestiere con un approccio trasversale, mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – La metodologia didattica si fonda sulla sinergia tra creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a classi strumentali e sessioni di learning by doing.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppa talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessarie alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.

Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori, dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR sia di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.  

Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea, dal concept alla realizzazione finale. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale. 

Prospettive/ambiti professionali – Brand strategy, Communication management, Art Direction, Copy and Content design, Creative Direction, Event management and production, Creative strategy, innovation and enterpreneurship

Career Service e placement - Gli studenti diplomati sono oggi inseriti, tra le altre, nelle seguenti realtà: Anomaly, Accenture, Amazon, Ariston Group, Beiersdorf, Coca Cola Company, Dude, Deloitte, Eni, Frida, Google, Havas group, IPG Interpublic Group, M&C Saatchi, Nestle', Omnicom Group, Publicis, Puma, Ralph Lauren, Sotheby's, SKY, Yoox, Vogue, Vf Corporation, WPP Group.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Budelli - Coordinatore Event & PR

Michele Budelli - Coordinatore Event & PR
Chief Executive Officer, Fandango Club Spa. Laureato in Pubbliche relazioni, pubblicità e marketing all’Università di Lingue e Comunicazione IULM, ha all’attivo diverse esperienze professionali nel campo della comunicazione. Oggi ricopre il ruolo di CEO in Fandango Club, società di event management.

Ruggero Faggioni - Coordinatore Communication Management

Ruggero Faggioni - Coordinatore Communication Management
Chief Brand Officer and Communication Factory Director, Fandango Club. Dopo le esperienze presso Leo Burnett, McCann e TBWA, entra a Londra nel team strategico del Media Arts Lab che nel 2008 era l'agenzia dedicata alla gestione di Apple. Successivamente è Head of planning in Young & Rubicam e nel 2010 è tra i fondatori di Attitude Milano, con clienti prestigiosi quali Mondadori, Unipol, Universal Music. Nel 2016 diventa Head of Creative Agency di Yam112003 e nel 2019 approda in Fandango Club.

Cinzia Piloni - Coordinatore Copywriting and Content Design

Cinzia Piloni - Coordinatore Copywriting and Content Design
Creativa, Copywriter, Story Teller, Strategic Planner, Ricercatrice, Poetessa, Founder di Linguaggi, Idiomas, Suhail. Collabora da diversi anni con IED coordinando la specializzazione in Copywriting and Content Design del triennale di Dsign della Comunicazione. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, supporter di agenzie umanitarie.

Lorenzo Picchiotti - Coordinatore Art Direction

Lorenzo Picchiotti - Coordinatore Art Direction
Executive Creative Director, DUDE. Inizia il suo percorso in Red Cell per spostarsi successivamente in JWT e in M&C Saatchi dove vince il suo primo oro in Italia per i Giovani Leoni e a Cannes (Young Lions) nella categoria film. In McCann Worldgroup collabora per un anno e mezzo con clienti internazionali, tra cui Chevrolet e Coca-Cola. Dal settembre 2014 è Direttore Creativo in DUDE, agenzia creativa e casa di produzione.

Michele Arlotta

Michele Arlotta
AD Sales Digital, Brand Partnership and Vertical Channels Strategy Senior Director, Discovery Media Group.  Dopo un lungo percorso nel research management e nella strategia in MTV, Nickleodeon e Comedy Central, per quasi dieci anni ha diretto l'area Strategy, Marketing & Sales di DeAgostini. Esperto di editoria e media integrati, da ormai due anni è a capo di tre delle Unit maggiormente strategiche all'interno di Discovery Media Group.

Emanuele Basso

Emanuele Basso
Founder and Creative Director, The6th Milan. Ha iniziato la sua carriera come Art Director in McCann-Erickson a Milano e poi a Barcellona, con clienti tra cui Algida, 4 Salti in padella, Vodafone, Durex, Nescafé, Fujitsu e Pasta Gallo. Successivamente fonda Tita, agenzia di comunicazione, a cui ha potuto dare un forte imprinting personale di art direction basata sul crafting. Ha pubblicato il libro Dormy-Contro l’insonnia qualcosa su cui contare e collaborato con la rivista Linus.  

Roberto Bernocchi

Roberto Bernocchi
Consulente di comunicazione, Direzione strategica, Direzione creativa, Autore. Esperto in comunicazione sociale e responsabilità sociale d'impresa ha lavorato in Armando Testa per dieci anni offrendo consulenza strategica e di comunicazione con particolare attenzione alla Corporate Social Responsibility. Ha sviluppato studi, ricerche e progetti per Costa Crociere, Autogrill, Scotsman, Lurisia, Comune di Milano, Giovanni Rana, Riello, ECV Group, Assografici, Unione Industriali, CSVnet, Università di Trento e diverse organizzazioni non profit. È Co-autore del testo La pubblicità sociale, maneggiare con cura, Carocci, del I° e del II° rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri e Carocci ed è Curatore, insieme a Rossella Sobrero, del volume Pubblicità Progresso, la comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri.

Manuela Blanco

Manuela Blanco
Media e Strategic Planner. Ha iniziato il suo percorso specializzandosi nella parte strategica su clienti nazionali e gruppi internazionali per poi collaborare in medi e grossi centri media. Ha continuato  il suo percorso specilizzandosi in Digital Marketing Management per la creazione e implementazione di strategie di inbound marketing.

Andrea Bonaccorso

Andrea Bonaccorso
Art Director presso, H-Farm.  Brand designer e Art director, laureato in Design della Comunicazione a Venezia.  Ha iniziato il proprio percorso in FoodDesignStudio, e proseguito poi in Tessari Associati, HDG, Landor Associates (wpp), Raineri Design. Ha lavorato come assistente e come lecturer in diverse università. Oggi lavora in H-FARM come Art Director e collateralmente segue diversi progetti di branding e comunicazione come Direttore Creativo di StudioBello, di cui è partner e founder. Nutre una forte passione per il mondo della cucina e la fotografia urbana, colleziona pezzi icona dell'industrial design e ama i viaggi in solitaria.

Marcello Boromei

Marcello Boromei
Direttore Creativo, Synapsy Company. Ha iniziato il suo percorso nel mondo degli eventi lavorando per molte delle più importanti agenzie italiane del settore, sviluppando progetti per importanti brand come Samsung, Bulgari, BMW, Fendi, Tim, Coca Cola, e firmandone lanci prodotto, convention, retail & annual party. Negli ultimi anni ha portato le sue competenze sul piano della strategia aziendale, specilizzandosi nel marketing e sviluppando campagne di comunicazione integrata, in particolare per grandi istituti finanziari ed assicurativi.

Alessandro Candito

Alessandro Candito
Direttore Creativo, M&C Saatchi Milano. Ha lavorato con molti dei più importanti brand nazionali e internazionali tra cui Heineken, Nescafé, Renault, Pirelli, Avantgarde, Sisal, Sky and MINI. Tra i numerosi premi vinti troviamo 1 Oro, 1 Argento, 6 Bronzi e 11 shortlist al Cannes Festival. La lista continua con 1 Oro, 4 Argenti e 4 Bronzi all'Eurobest, ai quali si aggiungono più di 50 altri premi vinti in prestigiose competizioni internazionali come Clio, Lia, New York Festival. 

​Alessandro Capelli

​Alessandro Capelli
Communication Strategist e Project Manager. Si occupa di consulenza strategica e comunicativa per soggetti non commerciali e svolge la funzione di CSR Manager. Formatore e Consulente, è autore di articoli riguardanti le strategie di comunicazione politica, le categorie politiche del linguaggio contemporaneo e le forme delle organizzazioni politiche. È stato Delegato del Sindaco di Milano per le Politiche Giovanili.

Paolo Castellaneta

Paolo Castellaneta
Founder and Creative Director, Nowhere Studio. Dopo una lunga esperienza in Unichrome e diverse collaborazioni in progetti di fotografia, grafica e design, nel 2018 fonda Nowhere, studio grafico e di comunicazione di cui è anche Direttore creativo. 

Veronica Ciceri

Veronica Ciceri
Associate Creative Director, AKQA. Ha lavorato in  Havas, DLV BBDO, GreyUnited e Auge Headquarter sviluppando progetti per Vodafone, Sky, Galbusera, IKEA, Lexus, Alessi, Sammontana, Natuzzi, Lozza, Cabrioni Biscotti, Simply, Penny Market, Ospedale Bambino Gesù, Costa Crociere, Emirates.

Matteo Civaschi

Matteo Civaschi
Shortology Artist - Executive Creative Director at H-57 Creative Station. Inizia il proprio percorso professionale in McCann, spostandosi poi in DLV BBDO e tornando in McCann come Direttore Creativo per Gazzetta dello Sport. Fonda nel 2004 H-57, oggi importante studio di design, advertising e illustrazione. Numerosi i progetti che lo vedono protagonista: The Force of Typography per Star Wars (LucasFilm), la creazione di Shortology con 16 libri pubblicati in tutto il mondo, il Leone a Cannes nella categoria design con il libro Life in Five Seconds.

​Mirco Cucina

​Mirco Cucina
Tv Writer and Senior Consultant. Autore televisivo, Giornalista e consulente editoriale, ha all’attivo collaborazioni con i principali broadcaster italiani: scrive programmi per Rai e Mediaset, è consulente per LA7 e ha ricoperto il ruolo di Business Intelligence Manager per MTV. Nel suo passato ci sono una formazione umanistica e un diploma da videoreporter. Nel suo presente uno studio televisivo, un talk show e la costante sfida della tv live: scrivere la vita mentre accade.

Piera Cusani

Piera Cusani
Communication PR and Media Relations. Esperta di comunicazione, pr e media relation. Tra i numerosi incarichi è stata per 14 anni responsabile comunicazione di Mondadori Libri; dal 2013 al 2015 responsabile comunicazione del progetto We Women for Expo, in seguito ha aperto la sua agenzia di comunicazione con una forte specializzazione in ambito culturale.

Lorenza Daverio

Lorenza Daverio
Fotografa di scena, ritratto e eventi. Dal 2007 è la fotografa ufficiale del Teatro degli Arcimboldi, del Teatro Dal Verme e dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali e di numerosi Festival per cui realizza reportage e workshops.  Inoltre, segue sul palco e in studio star della musica rock/pop, classica, contemporanea (tra cui Ligabue, Negramaro, Vinicio Capossela, Raphael Gualazzi, Sting, Tom Waits, Elton John, Burt Bacharach, Ennio Morricone, Ludovico Einaudi, Ryuichi Sakamoto).

Anna De Gaetano

Anna De Gaetano
Brand Management e Advertising Consultant. Ha lavorato prima in grandi agenzie creative diventando Account Director, tra cui DLVBBDO del gruppo Omnicom, Publicis e M&C Saatchi, per poi ricoprire il ruolo di Head of Brand Communication presso Peugeot Italia, parte del gruppo PSA. Ha sviluppato un'ampia visione del settore e un forte capacità di flessibilità e proattività, lavorando per grandi brand in svariate industry, con esperienza nella strategia e coordinamento di progetti crossmediali. 

Franz Degano

Franz Degano
Fondatore e Amministratore Delegato, Quinto Lancio.  Dopo alcune esperienze nell’ambito del graphic design, si occupa successivamente di art direction in varie agenzie tra cui Lorenzo Marini & Associati, Di Pace Concato & Partners, Saatchi & Saatchi. N el 2016 fonda lo studio di design Quinto Lancio, di cui è tuttora direttore creativo.

Antonello D'Egidio

Antonello D'Egidio
Consulente d'impresa, Fondatore della D'Egidio & Partners. Fondatore della D'Egidio & Partners, società per le ricerche di mercato, la consulenza e la formazione aziendale.

​Lorenzo Del Bianco

​Lorenzo Del Bianco
Film Direction / Advertising - CEO and Founder, DUDE. Owner, Founder e Director presso DUDE, tra le più importanti agenzie creative che si occupa prevalentemente di advertising, music video e cortometraggi. 

Daniele Dodaro

Daniele Dodaro
Trend and Market Research Director, Squadrati. Semiotico di formazione, è direttore di ricerca e trendwatcher in Squadrati, società di ricerche di mercato che utilizza principalmente approcci non tradizionali affiancando la semiotica all'etnografia digitale e alla ricerca di trend su social media e piattaforme virtuali.

​Gianluca Felice

​Gianluca Felice
Co-Founder & Project Manager at Mindhood. Ex studente IED, dopo un'esperienza in Silicon Valley torna in Italia e fonda assieme a un socio lo studio di progettazione grafica Mindhood, specializzato in presentation design. Da alcuni anni ha affinacato all'attività lavorativa quella di formazione in diverse scuole ed università. In IED si occupa a Milano del coordinamento dei progetti di tesi triennali dell'area comunicazione.

Filippo Ferraro

Filippo Ferraro
Chief Strategy Officer, Ogilvy Milan Alla guida di #ogilvychange Italia, la nuova unità di nudging a Milano, pratica nata nel Regno Unito 3 anni fa, coinvolgendo alcuni dei più grandi marchi del mondo per cambiare le idee e il comportamento delle persone in meglio. Negli ultimi anni Ferraro ha vissuto con entusiasmo tutti i cambiamenti che hanno investito il mondo della comunicazione e del marketing, cavalcandoli per andare incontro alla rivoluzione sociale e digitale. Tra le sue expertise: Marketing digitale, Social media mktg, ATL + BTL advertising, strategia creativa, Analisi dei consumatori, Ricerche di mercato, marketing integrato, architettura del marchio e sviluppo di nuove attività.

Matteo Grandese

Matteo Grandese
Creative Director, M&C Saatchi Milan. Nato a Venezia e diplomato in legge a Roma dopo due anni di pratica legale decide di seguire la sua più profonda attitudine creativa. Nel 2007 si trasferisce a Milano per seguire un master in Copywriting. Cinque anni e due agenzie dopo (DDB e TBWA), viene chiamato da M&C Saatchi dove attualmente lavora e dove vince il suo primo Cannes Lion. Seguiranno: // CANNES LIONS: 1 Bronze, 2 Shortlist, 1 National Diploma // ADCI: 1 Gold, 2 Silver, 10 Bronze, 13 Shortlist // ADCE: 1 Shortlist // RADIOFESTIVAL: 1 Grand Prix, 2 Gold, 1 Silver, 2 Bronze // D&AD: 1 In book

Paolo Lentini

Paolo Lentini
Direttore creativo, Cernuto Pizzigoni & Partners. Executive Creative Officer dal 2016, si è occupato tra gli altri di clienti quali Subaru, Barilla, Melinda. In precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo in QMI seguendo clienti come Disney, Warner Bros, Sony e Fox. Come Copywriter ha lavorato nelle più importanti agenzie italiane, da Young & Rubicam a TBWA, Leo Burnett e Cheil.

Giuseppe Liuzzo

Giuseppe Liuzzo
Brand and Graphic Designer. Collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali legati al brand e alla comunicazione integrata. Dal 2012 è Content Creator su YouTube con il canale  BOB Liuzzo. Ha studiato in IED e presso la School of Visual Art di New York. E' coordinatore del corso undergraduate in Graphic Design in inglese di IED Milano.

Roberta Lomuscio

Roberta Lomuscio
Direttore Marketing e Comunicazione, Tomorrow Consulting.  Ha iniziato la sua carriera in Vice Media Group dando vita al dipartimento di comunicazione e curando il lancio digitale, nel 2013, di i-D Magazine, iconica testata britannica di moda e cultura giovanile. Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di creative director presso Omnicom Media Group e attualmente è Direttore marketing  in Tomorrow Consulting dove dirige una divisione che supporta le aziende nei processi di innovazione.

Dino Lupelli

Dino Lupelli
General Director, Music Innovation Hub. Specializzato nel settore musicale, nel 2005 ha fondato Elita, società di intrattenimento e consulenza che produce eventi con contenuti musicali. Nel 2015 diventa Director di Linecheck e nello stesso anno fonda Italian Quality Music Festivals, associazione nazionale che mette in rete, rappresenta e promuove i festival italiani di musica contemporanea. Dal 2018 è  Direttore Generale di Music Innovation Hub, una società no profit che lavora allo sviluppo dell'industria musicale in Italia. Fa parte di Assomusica, principale associazione nazionale di promotori e membri di Artlab, un think tank nazionale sullo sviluppo dell'industria culturale italiana.

Marco Mammino

Marco Mammino
Strategic Planner, DDB Milano. Diplomato in IED, oggi è Strategic Planner in DDB dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in GreyUnited. Si occupa di data analysis e dello sviluppo strategico di campagne di comunicazione integrate. In pubblicità dal 2008, ha lavorato per anni come Account Executive in JWT e 1861 United seguendo clienti come Nokia, Vodafone, Sky, Amplifon, Lottomatica, Sky Bet, Bormioli e Honda.

Teresa Martini

Teresa Martini
Communication Consultant. Si occupa di comunicazione dal 1990. Ha esplorato vari aspetti della professione con esperienze in agenzia, tra cui Weber Shandwick e Fleishman Hillard, e in aziende multinazionali come General Motors, LEGO e Tusquets Editores. Ha vissuto e lavorato per 15 anni tra Spagna e Stati Uniti. E’ socio fondatore della casa editrice SEM e del Centro Formazione Supereroi, associazione no profit che si occupa di promuovere l’importanza della creazione espressiva e della scrittura per bambini e ragazzi in età scolare.

Sebastiano Morando

Sebastiano Morando
Post Production Manager e Supervisor, dopo gli studi approda nel mondo della creatività dove inizia le sue prime esperienze come filmmaker e in breve tempo si specializza nella post produzione. Ad oggi lavora in DUDE e si occupa principalmente di campagne di comunicazione integrate, trailer, film tv e coordinamento del team di post.  Nel 2019 si aggiudica il premio come Best Italian Trailer per il film "Sulla Mia Pelle" (Netflix/Lucky Red). Dal 2015 collabora con alcune realtà formative milanesi in qualità di docente. 

Eleonora Villari

Eleonora Villari
Senior copywriter, Havas. Ha maturato precedentemente esperienza in Young & Rubicam, M&C Saatchi e Cayenne.

Claudia Neri

Claudia Neri
Art Design Director, Teikna Design. Si forma professionalmente in Nordamerica. Nel 1994 fonda Teikna Design lavorando su entrambe le sponde dell’atlantico, ottenendo premi e riconoscimenti importanti

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte. Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notte, Arte & Co e L’arte del XX secolo. Scrive numerosi saggi su libri e riviste specializzate. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.

Fabio Pedroni

Fabio Pedroni
Digital Creative Director, Leagas Delaney. Inizia a lavorare come copywriter in Leagas Delaney Italia, dove vince, tra gli altri, il premio I Giovani Leoni. In seguito, presso Lowe Pirella, vince un argento all’ADCI. Si sposta in M&C Saatchi come Direttore Creativo del reparto digital, vincendo un bronzo a Cannes. Dopo un’esperienza in Australia presso Momentum World Wide, torna in Leagas Delaney Italia dove ad oggi ricopre il ruolo di Digital Creative Director.

Lorenzo Picchiotti

Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director, DUDE. Inizia il suo percorso in Red Cell per spostarsi successivamente in JWT e in M&C Saatchi dove vince il suo primo oro in Italia per I Giovani Leoni e a Cannes (Young Lions) nella categoria film. In McCann Worldgroup collabora per un anno e mezzo con clienti internazionali, tra cui Chevrolet e Coca-Cola. Dal settembre 2014 è Direttore Creativo in DUDE, agenzia creativa e casa di produzione.

​Marina Pierri

​Marina Pierri
Scrive di serie tv soprattutto per il Corriere della Sera e Vanity Fair con particolare attenzione alla rappresentazione femminile. Caporedattrice di Centodieci, il corporate magazine di Banca Mediolanum. Co-direttrice artistica del FeST - Il Festival delle Serie Tv di Milano.

Irene Pollini Giolai

Irene Pollini Giolai
Content designer & creative producer. Dopo una formazione in Italia e all'estero ha sviluppato la sua passione per la scrittura trasformandola in una professione. Sviluppa progetti di content design per diversi brand, tra cui: Vogue, MTV, Adidas, Bobos, Collater.al, Cap 74024, L'Officiel Italia, Maxim, Grazia, Rai, Peroni.

Francesca Presentini

Francesca Presentini
Content Creator e Youtuber Classe 1993, nell'anno del diploma vince un premio europeo su YouTube e decide di proseguire i suoi studi nel settore dei video e della grafica. Da allora, parallelamente alla sua attività di videomaker e grafica pubblicitaria freelance, si dedica a creare contenuti online con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo dell’illustrazione. All’attivo ha due pubblicazioni cartacee e numerosi progetti dentro e fuori dal web. Nel suo tempo libero ama leggere, suonare e scrivere le sue biografie in terza persona.

Ivan Quaroni

Ivan Quaroni
Giornalista, critico d'arte indipendente e curatore. Esperto di arte contemporanea italiana, in particolare di Lowbrow art, new folk e cultura pop, è autore dei seguenti libri: Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi Editore, 2007), Valeria Agosti Nelli (Johan & Levi Editore,2006) in collaborazione con Roberto Piumini, Mauro Ceolin (Johan & Levi Editore, 2006) in collaborazione con Tiziano Scarpa.

Valentina Sansoni

Valentina Sansoni
Head of Marketing and Fundraising, BASE Milano. Matura la sua esperienza nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione e nel marketing lavorando, tra gli altri, in Vice Italia, Omnicom Media Group, The Vision e Nss Magazine, spaziando dalla coproduzione di contenuti per il web al business development. Da qualche anno collabora come freelance fornendo consulenza per la realizzazione di contenuti online e strategie di comunicazione integrata. 

Andrea Valente

Andrea Valente
Autore. Dopo le prime pubblicazioni di vignette nel 1990 sulle pagine del New York Times, sono seguite collaborazioni con il Corriere della Sera, la trasmissione Rai l’Albero Azzurro e varie altre riviste, tra cui Linus, Comix, la rivista Pimpa. E' diventato noto al pubblico più vasto nel 1995 con la geniale creazione del personaggio della Pecora Nera, che accompagnata dalla fedele margherita ha trovato spazio e fama anche su diari scolastici, magliette, biglietti d’auguri e diversi oggetti. Autore poliedrico, esprime il proprio lavoro in produzioni letterarie, scritte e illustrate, cui affianca attività teatrali didattiche e di organizzazione di eventi culturali. Ha vinto un primo premio Andersen 2007 come progetto educativo e un secondo premio Andersen 2011 come miglior autore.

Filippo Solimena

Filippo Solimena
Freelance Art Director / Digital Designer.  Ha iniziato il proprio percorso professionale in 1861United, poi Grey e Triboo, lavorando su clienti come Sky, Vodafone, Yamaha, Lexus, Volvo, Subito, Randstad, Alessi. E’ founder della community internazionale di creativi ibelieveinadv e successivamente Adeevee.

Alessandro Timpanaro

Alessandro Timpanaro
Co-Founder and Creative Director, Collater.al Studio. Laureato in critica cinematografica, art director per deformazione, illustratore e fotografo per passione, dal 2008 ha iniziato a occuparsi di comunicazione e nuovi media lavorando con alcune delle più importanti agenzie milanesi. Dal 2016 segue la direzione creativa di Collater.al Studio. Nato nel 2010 come blog d’ispirazione, Collater.al è uno dei web magazine più attivi del panorama italiano, focalizzato sulla cultura creativa contemporanea: illustrazione, design, musica, trend e culture di strada. Dal 2015 Collater.al è anche uno Studio Creativo che offre servizi di consulenza digital, direzione creativa, foto e video production, web e graphic design.  

Romeo Traversa

Romeo Traversa
Graphic Designer, Docente e artista visivo. Insegna grafica e comunicazione visiva dal 1984, collaborando con la Scuola di Stato, Istituti superiori privati e Università pubbliche e private. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Il suo studio è attivo a Milano e si occupa soprattutto di: design editoriale nelle aree del B2B, classifieds, saggistica. È membro di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Labs

Progetti