Data

30 settembre 2022

Dopo il suo diploma IED in Sound Design, Vincenzo oggi compone musiche ed effetti per il mondo audiovisivo. Guarda la sua intervista

Vincenzo Pizzi ha 28 anni e lavora come Music Producer e Sound Designer. Realizza sia gli effetti sonori che le musiche originali per il mondo audiovisivo, in modo trasversale: dagli spot per la tv ai video originali per le maison di moda. Inoltre, Pizzi è fondatore di Pyteca, etichetta indipendente di musica elettronica. Progetta e finalizza contenuti audio ad hoc, seguendo tutte le fasi di produzione, dalla parte creativa e compositiva al mixaggio e mastering. Un lavoro che offre a Vincenzo la possibilità di spaziare e di adattare la sua creatività alle necessità dei clienti. 

Mi piace ricercare musica, film e contenuti che non conosco, sono molto curioso e da sempre affascinato dai rumori prima che dai suoni”, racconta.  “È  questa curiosità che mi ha permesso di arrivare alla consapevolezza di voler diventare un sound designer”. Vincenzo sceglie di iscriversi così al Corso triennale di Sound Design, che si rivelerà una base fondamentale per lo sviluppo delle sue competenze e delle sue abilità tecniche, nonché il posto in cui Pizzi intesse i suoi primi rapporti professionali. 

 “Il percorso di studi che ho scelto in IED richiede tantissimo lavoro, ricerca e molta pratica. Lo consiglio a chiunque sia realmente interessato e curioso nei confronti del mondo sonoro, a tutto tondo, che abbia voglia di studiare e mettersi in gioco”, conclude. “Investire tempo e impegno è fondamentale. Se si desidera lavorare in questo settore, non ci sono alternative”.

Il rapporto tra IED e Vincenzo Pizzi è ancora in itinere: Vincenzo è uno IED Alumni mentor e tramite il portale IED Alumni, community che riunisce i talenti che hanno imparato in IED un lavoro creativo, è possibile prenotare con lui un meet one to one, per condividere dubbi o perplessità sul mondo del lavoro o semplicemente ascoltare le sue esperienze e i suoi consigli professionali. 

Guarda l’intervista di Vincenzo Pizzi sul nostro canale Youtube

Potrebbe interessarti anche: