Ufficio Stampa e Digital PR

Corso Formazione Avanzata - Roma

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Per imparare ad analizzare il mondo dell’editoria e del web, per acquisire gli strumenti necessari alla creazione di contenuti notiziabili, per avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto.
Il corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.
I 4 moduli tematici di approfondimento - frequentabili anche separatamente - permettono di acquisire le competenze necessarie per operare in maniera efficace nel design, nella moda, nell’arte e nell’enogastronomia.

Opportunità professionali - Al termine del percorso, i partecipanti sono pronti a ricoprire incarichi come Addetti Stampa, Responsabili Uffici Stampa e/o PR Manager per enti, istituzioni e aziende, Account per agenzie di comunicazione o a lavorare come freelance.

  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    7 Mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una laurea di I livello o titolo equiparato oppure a candidati che abbiano maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Gli ambiti che vengono presi in considerazione sono la comunicazione, il giornalismo, la moda, il design, l’arte e l’enogastronomia. L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio motivazionale e di valutazione.

Metodologia e struttura - Lo svolgimento didattico del corso si basa sul metodo del learning by doing: i partecipanti acquisiscono tutte le competenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione, anche grazie alle testimonianze in aula dei più accreditati nomi del settore che condividono la loro esperienza e le più significative case history aziendali.

La prima parte del corso è propedeutica ed è strutturata in moduli teorici - in cui si approfondiscono le regole e le buone norme dell’ufficio stampa e delle digital PR, gli strumenti crossmediali e le caratteristiche del mercato editoriale e dei principali interlocutori - e in moduli pratici, utili ad acquisire le tecniche di scrittura di un comunicato stampa e di ogni altro contenuto redazionale e/o multimediale, a impostare un piano di comunicazione e a conoscere i diversi linguaggi indispensabili per dialogare con tutti i pubblici del web e raggiungere gli utenti attraverso i social media. 

La seconda parte del corso è strutturata in quattro moduli di approfondimento in cui si applicano le competenze acquisite in ambiti tematici e professionali specifici: design, moda, arte ed enogastronomia. I moduli si concentrano sulle peculiarità e sulle metodologie di lavoro proprie di ogni singolo settore, attraverso lo studio di case history, l’analisi di contenuti multimediali, prove di scrittura a tema e sviluppo di piani di comunicazione.

  • Prima parte - Propedeutica

    • Introduzione al Sistema dei Media

      Il corso introduce al sistema dei media con un approfondimento sull’evoluzione dell’informazione e dell’industria editoriale nazionale e internazionale attraverso l’analisi critica delle principali testate giornalistiche, blog e portali di informazione online. Vengono inoltre spiegate le norme deontologiche della professione e il ruolo della pubblicità in rapporto agli aspetti redazionali.

    • La Scrittura Giornalistica

      Un corso fortemente pratico nel quale si insegna a declinare la scrittura secondo diversi stili: dall’intervista all’editoriale, dal reportage al comunicato stampa. Allo stesso tempo si approfondisce il concetto di notiziabilità – ovvero come scegliere ed evidenziare i contenuti di interesse per il mondo dell’informazione – così come la capacità di modulare il tono di voce rispetto alla linea editoriale e agli interlocutori.

    • Definizione e Ruolo dell’Ufficio Stampa: Regole, Tecniche e Strumenti

      Il corso approfondisce il ruolo dell’ufficio stampa con focus specifici sull’ufficio stampa corporate, di prodotto o di evento. Gli studenti acquisiscono tecniche e regole per impostare una strategia di comunicazione, per gestire al meglio la comunicazione e per dialogare nel modo più efficace con i giornalisti e i media in genere. 
      Si apprendono e sperimentano tutti gli strumenti dell’addetto stampa: dall’intervista alla creazione di un’agenda e di una mailing list; dal press kit alla conferenza stampa; dagli eventi alla rassegna stampa. 

    • Digital PR

      Si analizza come è cambiata e sta continuando a cambiare la professione di chi lavora in ufficio stampa e si occupa di PR per adeguarsi all’evoluzione tecnologica del mercato dell’informazione. Si esaminano le strategie e gli strumenti a disposizione nel mondo digitale per capire come dialogare al meglio con le comunità del web, con gli opinion leader e gli influencer. Un approfondimento è dedicato ai social media, ai comportamenti e alle attitudini dei nuovi pubblici, all’uso più efficace dei nuovi linguaggi.

  • Seconda parte - Moduli tematici

    • Design

      Ufficio stampa e digital PR per brand nei settori dell’interior design e del product/ Il product placement e la gestione dello showroom / Entrare nella design community.

    • Moda

      Ufficio stampa e digital PR per atelier e maison di moda e accessori / Sfilate e presentazioni / Le relazioni con le celebrities / La gestione dello showroom per gli shooting e l’organizzazione dei press day.

    • Arte

      Ufficio stampa e digital PR per musei e gallerie d’arte / fondazioni, festival, rassegne culturali, mostre e performance di teatro e danza / Prodotti editoriali.

    • Enogastronomia

      Ufficio stampa e digital PR per aziende dell’agroalimentare / Ristoranti e altri format della ristorazione; associazioni, enti di promozione del territorio / Festival, fiere e rassegne / Prodotti editoriali di settore / Saper scrivere di cibo: la scrittura evocativa / Il rapporto con la critica e le guide di settore.

    • Prova Finale

      Prova di scrittura (comunicato stampa, nota stampa, contenuto redazionale) e simulazione di un piano di comunicazione necessario al raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federico De Cesare Viola – Coordinatore del Corso

Federico De Cesare Viola – Coordinatore del Corso
Giornalista enogastronomico ed esperto di comunicazione, è la firma di alcune delle più autorevoli testate italiane, tra cui Il Sole 24Ore, La Repubblica e L’Uomo Vogue. Autore di vari volumi, tra cui Louis Vuitton City Guide edizione Roma. Responsabile della Scuola Master IED Roma, docente di Master di settore e lecturer per università italiane, straniere e istituzioni. Ha curato la comunicazione di molte campagne pubblicitarie non profit ed ha coordinato e moderato diverse rassegne e tavole rotonde del settore enogastronomico.