Ufficio Stampa e Digital PR

Corso Formazione Avanzata - Roma

Scarica la brochure

Per imparare ad analizzare il mondo dell’editoria e del web, per acquisire gli strumenti necessari alla creazione di contenuti notiziabili, per avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto.
Il corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.
I 4 moduli tematici di approfondimento - frequentabili anche separatamente - permettono di acquisire le competenze necessarie per operare in maniera efficace nel design, nella moda, nell’arte e nell’enogastronomia.

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    7 Mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una Laurea di I livello o titolo equiparato oppure a candidati che abbiano maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Gli ambiti che vengono presi in considerazione sono la comunicazione, il giornalismo, la moda, il design, l’arte e l’enogastronomia. L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio motivazionale. 

Metodologia e struttura - Lo svolgimento didattico del corso si basa sul metodo del learning by doing: i partecipanti acquisiscono tutte le competenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione, anche grazie alle testimonianze in aula dei più accreditati nomi del settore che condividono la loro esperienza e le più significative case history aziendali. 

La prima parte del corso è propedeutica ed è strutturata in moduli teorici - in cui si approfondiscono le regole e le buone norme dell’ufficio stampa e delle digital PR, gli strumenti crossmediali e le caratteristiche del mercato editoriale e dei principali interlocutori - e in moduli pratici, utili ad acquisire le tecniche di scrittura di un comunicato stampa e di ogni altro contenuto redazionale e/o multimediale, a impostare un piano di comunicazione e a conoscere i diversi linguaggi indispensabili per dialogare con tutti i pubblici del web e raggiungere gli utenti attraverso i social media. 
All'interno delle lezioni tenute dalla Coordinatrcie, vengono ospitati giornalisti e professionisti della comunicazione per i diversi settori rappresentati appartenenti alle maggiori testate e agenzie di comunicazione italiane.

La seconda parte del corso è strutturata in quattro moduli di approfondimento in cui si applicano le competenze acquisite in ambiti tematici e professionali specifici: design, moda, arte ed enogastronomia. I moduli si concentrano sulle peculiarità e sulle metodologie di lavoro proprie di ogni singolo settore, attraverso lo studio di case history, l’analisi di contenuti multimediali, prove di scrittura a tema e sviluppo di piani di comunicazione.

Opportunità professionali - Addetti Stampa, Responsabili Uffici Stampa e/o PR Manager per enti, istituzioni e aziende, Account per agenzie di comunicazione o come freelance.

  • Prima parte - Propedeutica

    • Introduzione al Sistema dei Media

      Il corso introduce al sistema dei media con un approfondimento sull’evoluzione dell’informazione e dell’industria editoriale nazionale e internazionale attraverso l’analisi critica delle principali testate giornalistiche, blog e portali di informazione online. Vengono inoltre spiegate le norme deontologiche della professione e il ruolo della pubblicità in rapporto agli aspetti redazionali.

    • La Scrittura Giornalistica

      Un corso fortemente pratico nel quale si insegna a declinare la scrittura secondo diversi stili: dall’intervista all’editoriale, dal reportage al comunicato stampa. Allo stesso tempo si approfondisce il concetto di notiziabilità – ovvero come scegliere ed evidenziare i contenuti di interesse per il mondo dell’informazione – così come la capacità di modulare il tono di voce rispetto alla linea editoriale e agli interlocutori.

    • Definizione e Ruolo dell’Ufficio Stampa: Regole, Tecniche e Strumenti

      Il corso approfondisce il ruolo dell’ufficio stampa con focus specifici sull’ufficio stampa corporate, di prodotto o di evento. Gli studenti acquisiscono tecniche e regole per impostare una strategia di comunicazione, per gestire al meglio la comunicazione e per dialogare nel modo più efficace con i giornalisti e i media in genere. 
      Si apprendono e sperimentano tutti gli strumenti dell’addetto stampa: dall’intervista alla creazione di un’agenda e di una mailing list; dal press kit alla conferenza stampa; dagli eventi alla rassegna stampa. 

    • Digital PR

      Si analizza come è cambiata e sta continuando a cambiare la professione di chi lavora in ufficio stampa e si occupa di PR per adeguarsi all’evoluzione tecnologica del mercato dell’informazione. Si esaminano le strategie e gli strumenti a disposizione nel mondo digitale per capire come dialogare al meglio con le comunità del web, con gli opinion leader e gli influencer. Un approfondimento è dedicato ai social media, ai comportamenti e alle attitudini dei nuovi pubblici, all’uso più efficace dei nuovi linguaggi.

  • Seconda parte - Moduli tematici

    • Design

      Ufficio stampa e digital PR per brand nei settori dell’interior design e del product/ Il product placement e la gestione dello showroom / Entrare nella design community.

    • Moda

      Ufficio stampa e digital PR per atelier e maison di moda e accessori / Sfilate e presentazioni / Le relazioni con le celebrities / La gestione dello showroom per gli shooting e l’organizzazione dei press day.

    • Arte

      Ufficio stampa e digital PR per musei e gallerie d’arte / fondazioni, festival, rassegne culturali, mostre e performance di teatro e danza / Prodotti editoriali.

    • Enogastronomia

      Ufficio stampa e digital PR per aziende dell’agroalimentare / Ristoranti e altri format della ristorazione; associazioni, enti di promozione del territorio / Festival, fiere e rassegne / Prodotti editoriali di settore / Saper scrivere di cibo: la scrittura evocativa / Il rapporto con la critica e le guide di settore.

    • Prova Finale

      Prova di scrittura (comunicato stampa, nota stampa, contenuto redazionale) e simulazione di un piano di comunicazione necessario al raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giulia Rossi - Coordinatrice del corso

Giulia Rossi - Coordinatrice del corso
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche a indirizzo storico e in Filosofia, ha un dottorato in Comunicazione e Ricerca Sociale. Da oltre dieci anni cura la comunicazione di Ambra Cortina, boutique hotel a Cortina d’Ampezzo, a cui nel 2019 si è aggiunto Excess Venice Fashion & Luxury Boutique Hotel a Venezia. Nella professione svolta di Communication Manager si sommano il ruolo classico dell’ufficio stampa, quello di ghostwriter e di Content Editor per tutte le piattaforme digitali, social network compresi. Ha pubblicato i volumi Denim, una storia di cotone e di arte (Fashion Illustrated, 2010), Ricette per la vita in società (Pendragon, 2013), Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online (Pendragon, 2015) e Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda (Edizioni Nuova Cultura, 2018).

Barbara Manto

Barbara Manto
Titolare dell’agenzia Manto & Partners, specializzata nella gestione dell’ufficio stampa, delle pubbliche relazioni, della comunicazione digital e dell’organizzazione di eventi per brand italiani e internazionali tra cui: Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Ermanno Scervino, Sephora, Louis Vuitton, Alta Roma, Pandora, Davide Cenci, Walford, Ikea, Salmoiraghi e Viganò. 

Maurizio Riccardi

Maurizio Riccardi
Giornalista e Fotografo, è Direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agrpress. Dirige l’Archivio Riccardi e opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale. Fra le sue mostre Vita da Strega, I papi santi e Donne & Lavoro. Ha pubblicato numerosi libri e nel 2011 ha dato vita alla galleria Spazio5, punto di riferimento culturale a Roma.   

Saverio De Luca

Saverio De Luca
Giornalista appassionato di enogastronomia, ambiente e territorio. Attualmente responsabile della web tv di Gambero Rosso, precedentemente di Ansa Terra&Gusto. Docente per diverse edizioni del corso di web editing per il master in Giornalismo e Comunicazione dell’enogastronomia del Gambero Rosso.   

Maria Elena Molteni

Maria Elena Molteni
Giornalista professionista, inizia come redattore per la rivista Mood e prosegue la carriera come cronista d’agenzia per AdnKronos seguendo il settore anche da un punto di vista economico e finanziario. Attualmente è responsabile di progetti editoriali innovativi nel settore moda, musica e design.

Consuelo Aranyi

Consuelo Aranyi
Ha una pluriennale esperienza nella comunicazione come Responsabile Relazioni Esterne, gestendo l’immagine di aziende nazionali e multinazionali e di istituzioni, sviluppando alcune specificità professionali quali progettare, implementare e creare strategie che assicurino una solida reputazione e visibilità al marchio o all’azienda.  Esperta in comunicazione del prodotto, storytelling e lanci anche attraverso la gestione dell’ufficio stampa. Ha inoltre una lunga esperienza nell’organizzazione e ideazione di eventi, così come nella ricerca di e nella costruzione di itinerari specifici, studiati per celebrities, VIP, top management e relativo accompagnamento.

Alessandra Lepri

Alessandra Lepri
Laureata in Lettere Moderne, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa per Doria 1905, storico brand di cappelli, Ufficio Stampa e organizzazione eventi per il ristorante Al Pappagallo 1919 di Bologna, Ufficio Stampa per WhiteBraind di Firenze, Ufficio Stampa e organizzazione eventi per Villa Achillini di Sasso Marconi. Curatrice delle rubriche di Moda e Beauty per Atmosphere, Mete d’Italia, BLQ. Docente di Storia della Moda.