Interaction Design

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Interaction Design è rivolto a designer che vogliano applicare il pensiero critico e le abilità tecniche allo sviluppo di soluzioni interattive nel quadro della trasformazione digitale.

Il programma punta a stimolare curiosità, sperimentazione e visione analitica, nonché abilità empatiche e collaborative per il design di soluzioni rivolte a future necessità individuali, sociali e aziendali.

Il Master include lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende leader nel settore del design creativo. Nelle scorse edizioni gli studenti hanno sviluppato proposte per compagnie quali Adidas, Sónar+D, Everis, Fjord e Mutek. 

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Master è diviso in 2 parti, ciascuna corrispondente a un modulo: la prima è una fase trasversale in cui gli studenti sviluppano le competenze di base nelle discipline che affrontano le necessità future; a questa segue una seconda fase di specializzazione, nella quale gli studenti possono sviluppare le competenze in una disciplina a scelta: gestione digitale (digital management), programmazione creativa (creative coding), design UX / UI o produzione digitale.

Obiettivi

Acquisire le conoscenze teoriche e tecnologiche indispensabili per il mercato del lavoro digitale.

Sviluppare competenze approfondite in design, produzione e leadership di progetti interattivi.

Imparare con le principali aziende del settore.

Realizzare un portfolio professionale solido sulla base di breafing reali.

Addentrarsi nel contesto aziendale e culturale della città.

Padroneggiare i nuovi strumenti e software di produzione digitale.

Potenziare il lavoro collaborativo, efficiente e multidisciplinare.

Migliorare le abilità comunicative per presentazioni di fronte a un pubblico.

Valorizzare l’autonomia dell’alunno attraverso l’autovalutazione e il Learning by Doing.

Stimolare la creatività, la sperimentazione e l’innovazione.

Profilo dello studente

Professionisti del design e della comunicazione con la passione per le nuove tecnologie.

Designer che intendano imparare a programmare e programmatori con interesse per l’UX / UI.

Futuri imprenditori e produttori nell’industria digitale.

Makers, designer del prodotto e artisti digitali.

Dirigenti e creativi provenienti dal mondo della pubblicità e della comunicazione.

Sbocchi professionali

Professionisti del design di interfacce e di esperienze dell’utente (UX, UI) in studi di design e aziende di contenuti digitali.

Event manager e leader di progetti in agenzie pubblicitarie.

Fornitori di installazioni e di esperienze interattive per eventi e congressi. 

Professionisti del settore maker, di fab labs e spazi di produzione digitale.

Creativi in agenzie di comunicazione specializzati in tecnologia e nuovi media.

Sviluppatori front-end, programmatori creativi, physical computing artist.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • KEY SUBJECTS

      EXPERIENCE DESIGN 
      USER INTERFACE DESIGN 
      DESIGN THINKING
      PROJECT MANAGEMENT
      PROTOTYPING
      PHYSICAL INTERFACES
      FRONT-END

       

    • OTHER SUBJECTS

      DESIGN STRATEGY
      SOUND COMMUNICATION
      DIGITAL MARKETING
      INTERNET OF THINGS

       

    • MASTERCLASSES

      HISTORY OF INTERACTION DESIGN
      ANTHROPOLOGIE AND COGNITIVE SCIENCE
      ACCESSIBILITY

       

  • MODULO COMUNE

    • INTERACTION DESIGN COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RESOURCES FOR INFORMATION SEARCH
      DESIGN PROCESS
      SOCIAL DESIGN AND SUSTAINABILITY
      COMMUNICATION TOOLS FOR PROFESSIONAL PROFILE

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Eduardo De Felipe

Eduardo De Felipe
Designer freelance e consulente creativo con 20 anni di esperienza nell’assistenza ad alcuni dei migliori clienti, brand e prodotti a livello mondiale, attraverso l’innovazione digitale e la creatività incentrata sull’essere umano e sul design. Insieme a David Boleas ha fondato Pirata, uno degli studi di produzione digitale più innovativi di Londra e con presenza regolare nel panorama di produzione digitale. Coordinatore del Master in Interaction Design. 

Jordi Planas

Jordi Planas
Designer di esperienze interattive a cavallo tra la tecnologia e la creatività, l’arte digitale e la pubblicità. È fondatore della compagnia di installazioni interattive Vimod Studio, dove concepisce e produce eventi tecnologici per brand come Garmin, Zurich e Lenovo con agenzie di pubblicità come Ogilvy e S.c.p.f. Tiene lezioni e seminari in vari programmi educativi. Coordinatore del Master in Interaction Design.

Labs