Future materials in fashion: Lifestyle, trends and design

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

L’incontro tra moda, scienza e tecnologia sta avendo, senz’altro, un forte impatto nel settore della moda. Oggigiorno, la società sta attraversando un momento cruciale caratterizzato da continui e repentini cambiamenti. Pertanto è necessario un sistema effettivo in cui l'intera attività sia disegnata per avere il minimo impatto ambientale e contribuire in questo modo a una industria della moda sostenibile. Bisogna raggiungere il futuro esplorando nuovi materiali e le possibilità che offrono queste nuove tecnologie e allo stesso tempo, scoprire la maniera in cui designer, imprenditori e aziende vogliono impiegarli.

Quale impatto può avere l'innovazione di tessuti per promuovere il consumo della moda sostenibile?

Con l'obiettivo di proporre un'alternativa più sostenibile, il corso in Future materials in lifestyle trend and design, della durata di una settimana, si centra sull'uso di nuovi tessuti intelligenti per lo sviluppo del design con laboratori attivi e collaborazioni con professionisti. Si esaminerà l'applicazione di concetti creativi in modo efficiente per realizzare progetti innovativi e poter anticipare le esigenze e le sfide proposte da un futuro più sostenibile.

Tra le varie tematiche affrontate, si esaminerà l'anticipazione degli stili di vita e situazioni future, il lavoro di squadra con l'importante centro di ricerca tecnologica Materfad, l'esposizione di una selezione di materiali innovativi che portino a un progresso nel mondo del design, dell'ingegneria e dell'architettura e l'uso di questi nuovi materiali in modo da proporre prodotti di design di moda come una soluzione alternativa.

  • Crediti
    5*
  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    1 settimana
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi

- Studiare le micro/macro tendenze attuali e future nella cultura, il design e la società

- Conoscere gli scenari futuri e rielaborare i progetti di conseguenza

- Approfondire i materiali e i tessuti intelligenti applicati al design

- Valutare il processo creativo attraverso il lavoro interattivo di gruppo

- Migliorare la prototipazione rapida per chiarire concetti e ottenere un feedback utile

- Utilizzare i materiali del futuro per trasmettere concetti chiave

- Raccogliere e trasmettere concetti in un lavoro finale

 

Metodologia

Il corso è stato ideato con una struttura che include casi reali, laboratori dinamici, lezioni pratiche, visite guidate e meeting con professionisti in modo da poter fornire una base solida affinché gli studenti possano ottenere un approccio multidisciplinare durante la formazione.

Il corso inizierà con l’individuazione dei concetti e le opportunità chiave delle tendenze degli stili di vita, la creazione di storytelling attraverso la ricerca in internet, adottando un approccio ampio e sperimentale dei principali materiali e, infine, l’storytelling attraverso la ricerca in internet, adottando un approccio ampio e sperimentale dei principali materiali e, infine, l’utilizzo di strumenti per la co-creazione di un prodotto valido e di un lavoro finale.

Il corso si terrà presso lo IED, tenendo però in conto le numerose visite guidate che si realizzeranno durante la settimana. È importante evidenziare la collaborazione tra IED e numerosi centri di ricerca, tra cui Materfad (Disseny Hub Barcellona), per promuovere la possibilità di utilizzare materiali innovativi e raggiungere, in questo modo, l'obiettivo del corso.

 

Profilo dello studente

Il corso è rivolto a professionisti creativi provenienti da diverse discipline dell'ambito della moda e che desiderino migliorare le proprie competenze in materia di innovazione e tendenze future, impiegando un approccio competente al design. È richiesta una preparazione avanzata di design. Affinché il corso sia accessibile a studenti di diversa nazionalità, sarà tenuto in lingua inglese (nonostante sia importante avere una conoscenza basica dello spagnolo).

 

Requisiti richiesti

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione.

Potranno accedere al corso coloro che possono accreditare di essere in possesso di un titolo universitario o equivalente. I candidati che non siano in possesso del titolo universitario richiesto potranno accedere a determinati programmi in virtù dei propri meriti professionali. In tal caso, IED Barcellona si riserverà il diritto di decidere che tipo di certificato dovrà essere presentato.

 

Coordinatori del corso

Il contenuto e il piano di studi dei corsi estivi sono stati progettati dal coordinatore del corso corrispondente, specialista in questo ambito, in collaborazione con del dipartimento di didattica dei master. Inoltre, il coordinatore del corso svolgerà un ruolo attivo per l'integrazione degli insegnanti e si occuperà delle relazioni tra le aziende e le istituzioni, in modo da creare collaborazioni durante il programma.

MAYA MCCARTHY

Dopo aver terminato i suoi studi artistici tra Roma e Madrid, ha ottenuto esperienza come decoratrice d'interni per Maeva e la Feria del Libro del Retiro e come stilista per il quotidiano spagnolo El País. Si è specializzata inoltre come fashion designer per marche come Chitton, Carolina Herrera, Purificación García, Zara, Sfera, Don Algodón e Bershka. Attualmente lavora a Barcellona come coordinatrice dei Moduli di Cultura della Moda per i corsi di laurea di Fashion Design e Fashion Marketing & Communication presso lo IED. Il suo interesse è rivolto a scoprire le influenze visive emergenti del XX secolo nell’attualità. Difatti condivide il suo interesse con lo IED nel master di Fashion Costume e in quello di Fashion Marketing Communication.

https://www.linkedin.com/pub/maya-mccarthy/86/264/392

 

Durata e frequenza:
6 luglio 2020
Durata: 1 settimane
Orario: Lunedì a venerdì, 9.30-13.30h e di15.00-19.00h