Design Thinking for Business Transformation

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Innovazione. Risoluzione di problemi. Creatività. Co-creazione. Valore del cliente. Al giorno d’oggi questi concetti hanno un enorme peso sulla strategia aziendale. Sono ingredienti che fanno emergere nuove opportunità di crescita, ottimizzare i processi aziendali e creare forti vincoli con i clienti. Sono cose ovvie, anche se astratte. Vediamo queste parole ovunque. Ma a cosa fanno riferimento in realtà? Sono reali? Hanno un impatto reale sull’azienda o sono semplicemente una serie di parole che vanno di moda e si utilizzano negli slogan, annunci e resoconti annuali delle aziende?

Il design thinking è l’insieme dei processi e delle strutture di lavoro orientati alle persone che aiuta a identificare, sviluppare e offrire questi concetti in modo creativo ed efficiente. L’innovazione autentica fornisce risultati reali: per introdurre nuove esperienze nei prodotti e servizi, per apportare un valore aggiunto all’azienda, per comprendere le aspettative mutevoli dei clienti o per ampliare i mercati esistenti. Più semplicemente, lo sviluppo di importanti soluzioni di design tramite un sistema di design thinking, creato in collaborazione con le parti interessate, dà luogo alla trasformazione di un’azienda. 

Questo Corso estivo in Design Thinking for Business Transformation è progettato da professionisti il cui obiettivo è quello di definire, dare forma e applicare migliori strategie innovative nei rispettivi ambiti e apportare un valore aggiunto alle aziende.

  • Crediti
    5*
  • Partenza
    Agosto 2020
  • Durata
    1 settimana
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

  • Comprendere meglio i clienti attuali e potenziali.

  • Comprendere le necessità e i problemi dei clienti e i loro desideri ed emozioni.

  • Migliorare il valore dell’azienda identificando e reagire alle nuove opportunità in maniera efficiente.

  • Imparare a dirigere team attraverso il processo creativo.

  • Operare una distinzione tra la fase di sperimentazione e quella di implementazione.

  • Creare modelli velocemente per chiarire concetti e ottenere opinioni di valore.

  • Convalidare e vendere l’idea definitiva alle parti interessate.

Metodologia

Azione. Riflesso. Apprendimento.

Questo corso intensivo è stato progettato con un sistema di apprendimento basato sull’esperienza: si inizia ogni giorno con un laboratorio intensivo sul tema del giorno, il che permette agli studenti di comprendere meglio i metodi del design thinking, collegando tali concetti e strumenti chiave con l’esperienza pratica. La struttura di tutto il laboratorio si fonda sulla base somiglianze / differenze.

I risultati di apprendimento del programma sono:

  • Introduzione del concetto di azione / riflesso / apprendimento al momento di agire di fronte alle sfide di un progetto e nei progetti stessi di lavoro.

  • Comprendere i concetti, gli strumenti e le metodologie del design thinking attraverso l’esperienza.

  • Essere capaci di applicare questi concetti a vari contesti.

  • Ridefinire / inquadrare i problemi e le necessità.

  • Identificare le opportunità di design e business attraverso un punto di vista integrale.

  • Applicare i concetti del design thinking per creare un prodotto o servizio sostenibile.

  • Identificare, comprendere e trasmettere i risultati alle parti interessate.

Profilo dello studente

Questo corso professionale estivo è progettato per professionisti che lavorino nei dipartimenti di Vendite, Innovazione, Ricerca e Innovazione, Marketing, Comunicazione, Commerciale, Design e Direzione che intendano lavorare a livello strategico.

Coordinatori del Corso

Mercé Graell

I suoi interessi e il suo lavoro di ricerca, insieme al percorso professionale, includono la co-creazione e le metodologie di innovazione nel design orientato all’utente. Dal 2010 è design manager e lead designer presso Designit, un’azienda internazionale di design strategico. A livello accademico è stata professoressa associata presso la Ohio State University e il Sinclair Community College, dove ha preso parte al comitato consultivo di design. Attualmente coordina e tiene corsi nel Master in Design Management ed è membro di dipartimento dello Human-centered Innovation Institute, h2i.

Nicolas-Emmanuel Leblanc

Si è formato in imprenditorialità e arte e i suoi interessi vertono attorno al processo creativo e le sue applicazioni. Ha fondato in Canada un’azienda di media digitali e ha preso parte al direttivo di una serie di aziende ed è stato consulente per aziende cui faceva capo. Attualmente lavora come consulente aziendale in proprio a Barcellona, dove ha tenuto seminari sui modelli di business, sviluppo del portafoglio dei clienti, finanziamenti a startup e skills di presentazione presso Barcelona Activa, Centro de Diseño de Barcelona, IED, nonché per conto di vari clienti aziendali. In precedenza ha lavorato per Alcatel Mobile Phones a Parigi e poi come produttore musicale freelance a Parigi, New York e in Messico.

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.