Design Management

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Design Management combina la sensibilità e le metodologie del design con le strategie di gestione e la creazione di valori di mercato per facilitare i processi di innovazione in seno ai vari enti.

Oggi il design è uno strumento importante per l’innovazione e il cambio (organizzativo, sociale, tecnologico, aziendale, etc.), grazie alla sua capacità di offrire soluzioni improntate sulla creazione condivisa che integrino interessi di brand, mercato e impresa con lo studio degli utenti e delle loro necessità. I designer hanno quindi bisogno di comprendere la realtà aziendale per potervi partecipare in maniera efficace. A loro volta, i dirigenti d’azienda, comprendendo il potenziale del design, possono contribuire al processo di creazione di valore.

Il Master favorisce l’applicazione di metodologie specifiche, agili e innovative allo sviluppo di progetti reali per i clienti, favorendo un contesto di innovazione e sperimentazione. Oltre a discorsi, conferenze e workshop, il corso include due viaggi in città europee come Amsterdam e Ginevra, nonché lo sviluppo di un progetto di ricerca personale finale.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Metodologia

Il corso è tenuto da una squadra di professionisti del design e d’azienda e prevede la pratica di metodologie strategiche e innovative differenti, l’analisi dei casi di studio e l’avviamento di progetti reali commissionati dalle aziende. Questo sistema facilita il processo decisionale, collocando gli studenti in un contesto reale per l’innovazione e la sperimentazione.

Il progetto di ricerca personale rappresenta il completamento del Master.

Obiettivi

Superare i limiti tra le discipline al fine di diventare motori del successo di vari enti.

Diventare leader capaci di combinare creatività, abilità manageriali e mentalità imprenditoriale.

Capire come il Design Management possa contribuire alla creazione di valori sostenibili all’interno del contesto aziendale.

Offrire gli strumenti del design e della gestione aziendale per contribuire alla catena di creazione di valore all’interno del contesto aziendale o come professionisti indipendenti.

Sviluppare la padronanza degli strumenti necessari.

Ampliare le abilità e capacità degli studenti di lavorare con team di innovazione.

Stimolare il pensiero critico.

Profilo dello studente

Possono partecipare al programma designer di tutte le discipline (graphic design, design del prodotto e design degli interni), architetti, professionisti dei settori di management, business, marketing e comunicazione.

Sbocchi professionali

Gli studenti che partecipano al corso aggiungono valore alla propria esperienza professionale in aziende, studi di design e società di consulenza strategica, utilizzando il Design Management in posizioni come direttori del dipartimento di design, direttori di brand, direttori di innovazione, designer di servizi e design strategist. Possono anche lavorare come direttori ed esecutivi responsabili del processo decisionale su come si debba utilizzare il design in un’organizzazione, in aziende, agenzie di design, di innovazione, educative e governative.

I design managers lavorano con squadre di gestione che possono includere design industriale, graphic design, design dei servizi, design ambientale, identità del brand, design della moda, design di interfacce, design degli interni, design di esperienze, architettura e ingegneria.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • CONTENT 1: FINDING VALUE IN OPPORTUNITIES

      DESIGN THINKING BOOTCAMP
      TRENDS & FORECAST
      STRATEGIC DESIGN PLANNING
      DESIGN RESEARCH

       

    • CONTENT 2: DEVELOPING DESIGN AND BUSINESS CONCEPTS

      SERVICE AND EXPERIENCE DESIGN
      CO-CREATION
      INTERACTION DESIGN
      SUSTAINABLE INNOVATION AND DESIGN
      PRESENTATION AND STORYTELLING

       

    • CONTENT 3: BRINGING INNOVATIVE CONCEPTS TO MARKET

      BRAND MANAGEMENT
      MARKETING
      CUSTOMER DEVELOPMENT
      BUSINESS DESIGN
      FINANCIAL MANAGEMENT

       

    • SEMINARS

      PEOPLE MANAGEMENT
      CREATIVITY
      PROTOTYPING
      CULTURAL DIFFERENCES
      INTELLECTUAL PROPERTY

       

    • PROJECTS

      REAL INDUSTRY PROJECTS
      PERSONAL RESEARCH PROJECT (PRP)

       

  • MODULO COMUNE

    • DESIGN MANAGEMENT COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Olivier Mache

Olivier Mache
Si è laureato in Architettura presso l’Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Grenoble e ha conseguito un Master in Design Industriale presso IED Milano. Possiede un’esperienza consolidata nella gestione di strategie di design. È consulente di gestione dell’innovazione orientata al cliente. È stato direttore di innovazione, user experience e design presso HP e Decathlon. Coordinatore del Master in Design Management.  

Labs