Design Management

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più complesso da gestire, con un margine di errore sempre più basso. In questo contesto, il valore di una disciplina risiede nella propria capacità di favorire le migliori decisioni. Questo ambiente altamente competitivo, richiede la conoscenza adatta ad aumentare l'efficacia, riducendo il tasso di errore associato al rischio dell'innovazione. Come lo è stato il marketing in passato, il design è stato identificato come la prossima disciplina ad aggiungersi al gruppo di funzioni richieste per un Business Management di successo.

Dall'inizio del 21° secolo, diversi settori come il commercio e l'ingegneria, hanno preso in considerazione il design come un importante vantaggio strategico per l'innovazione e il cambio (organizzativo, sociale, tecnologico, trasformazione aziendale, ecc.) Grazie alla sua capacità di integrare marca, mercato ed esigenze commerciali con la ricerca degli utenti, ed identificare le necessità dei consumatori per proposte future, il ruolo del Design è attualmente cambiato da progetto di base a una funzione di strategia basica. La sua capacità di progettare, visualizzare e validare, rende il design uno strumento fondamentale nel processo decisionale, riducendo il rischio delle incertezze dell'innovazione.

Design Management integra processi d'innovazione, la presa di decisione multidisciplinare, una visione incentrata sull'utente e sulle strategie aziendali, per creare prodotti e servizi efficaci che si sposino con il panorama attuale di grandi sfide a cui oggi bisogna far fronte (come integrazione, sostenibilità e diversità), attraverso aziende di successo e di gran importanza. Design Management combina modo di pensare, sensibilità e la metodologia con la redditività aziendale, strategie di gestione e creazione del valore del mercato. Design Management riunisce le discipline di base del design con il business design, tenendo in considerazione la fattibilità tecnologica, cercando empatia con i clienti attuali e futuri, ottimizzando esperienze, immaginando e agevolando il cambio, mediante processi e metodi agili, innovativi e centrati sulle persone.

Il master in Design Management allo IED di Barcellona, forma professionisti che integrino il valore del design e gli strumenti di business.

I Designer devono comprendere la realtà commerciale e il ruolo che possono svolgere, per parteciparvi con efficacia e massimizzare il loro contributo nella società.

I manager aziendali possono beneficiarsi di comprendere il potenziale di una disciplina come il design in un ambiente di affari e facilitare la sua integrazione in altre funzioni strategiche, per contribuire al processo di creazione del valore.

  • Crediti
    90*
  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi: 

. Questo programma intensivo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche, gli strumenti e le esperienze per diventare professionisti del Design Management 

. Permettere ai professionisti del design, marketing, ingegneria e business management di superare i confini disciplinari, al fine di convertirsi in motori fondamentali del successo organizzativo.

. Diventare leader capaci di combinare creatività, abilità manageriali e spirito di gestione, rispettando i limiti della realtà imprenditoriale.

. Aiutare i designer e quelli che non lo sono, a comprendere come il design management può contribuire alla creazione del valore sostenibile nel contesto imprenditoriale.

. Permettere ai designer di diventare Design Manager, ai Design Manager di diventare Design Leader e ai Design Leader di diventare leader dell'innovazione futura.

. Fornire agli studenti di Design e Business Management degli strumenti che permetteranno loro diventare collaboratori chiave nella creazione della catena del valore, sia in un ambiente aziendale che come professionisti indipendenti.

. Sviluppare abilità sfruttando gli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso adeguato di questi strumenti per bilanciare la conoscenza pratica ed accademica, efficienza nella comunicazione capacità di valutare i bilanci necessari per affrontare le reali sfide imprenditoriali.

. Ingrandire la gamma di possibilità e le abilità per poter lavorare in team d'investigazione.

. Stimolare il pensiero critico degli studenti per convertirli in cittadini attivi di questa società globale.

Metodologia:

El Master in Design Management è impartito da un corpo decente di professionisti di Design e Business, attraverso l'immersione e la pratica di diverse innovazioni e metodologie strategiche, analisi dei case studies e la realizzazione di un progetto commissionato o da aziende multinazionali competenti nell'economia globale o da aziende locali competenti nel mercato internazionale. Tale approccio agevola la formazione del processo decisionale, situando gli studenti in un contesto reale per l'innovazione e la sperimentazione.

Seguendo la metodologia "imparare facendo, gli studenti sono immersi in un costante sviluppo di progetti in team. L'apprendimento e le competenze acquisite saranno applicate in maniera trasversale al progetto reale e al programma. Gli studenti del Design Management sono ospitati in una classe, uno spazio che è stato trasformato in uno studio di design d'innovazione, in cui gli studenti potranno sperimentare gli strumenti e le conoscenze con la guida docente. La classe sarà divisa in piccoli gruppi così da facilitare questa metodologia pratica.

I design manager dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara i loro concetti, sia nello staff di lavoro che nel team di design, al fine di ottenere i risultati desiderati. Pertanto gli studenti acquisiranno i diversi strumenti, allenando le loro capacità affinché possano imparare a comunicare in maniera corretta e senza paure, imparando a saper discutere in pubblico o attraverso un video.

Con l'obiettivo di creare una sinergia tra i futuri professionisti, si svolgeranno delle attività trasversali tra gli studenti di diversi programmi, affinché possano scambiare tra loro le conoscenze. Anche questo fa parte della filosofia dello IED.

PROGETTO INDIVIDUALE DI RICERCA

Il Progetto Individuale di Ricerca è la parte più importante del lavoro scritto che gli studenti dovranno intraprendere durante il RSP, Research Study Program. Il Progetto Individuale di Ricerca (PRP) è un individuale lavoro finale del Master con il quale lo studente potrà dimostrare le competenze, conoscenze e capacità di analisi che ha acquisito.

Il progetto è un pezzo originale di ricerca che prevede la raccolta di dati di base, il cui obiettivo è quello di intraprendere un lavoro individuale che rispetti i requisiti forniti dalle linee guida, in modo da raggiungere un voto sufficiente.

Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:

. Individuare un progetto fattibile nell'ambito di studio

. Stabilire gli obiettivi e/o le questioni chiaramente indicate, che devono essere investigate.

. Progettare e realizzare un'adeguata metodologia (ricerca/processo di design)

. Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto)

. Creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto anteriore

. Creare proposte di design che siano fattibili e concrete

. Dimostrare capacità di analisi e ottenere risultati validi

. Applicare la teoria a situazioni concrete

. Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate al momento adeguato

. Realizzare un documento finale ben redatto e organizzato e una presentazione orale efficace della tesi.

Tirocinio

In seguito al termine delle lezioni e dopo la presentazione dei due progetti sulle imprese reali, gli studenti avranno l'opportunità di realizzare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate, durante tre mesi di tirocinio.

Nello stesso periodo di tempo, gli studenti lavoreranno sul loro PRP, in maniera da poter scegliere di incentrare le proprie ricerche sul progetto individuale o per collegarlo al tirocinio.

VISITE SUL CAMPO

Per dare agli studenti un'ampia comprensione del mercato all'avanguardia, sono programmate due visite sul campo nel piano di studi del corso. Con l'aiuto del corpo dei coordinatori docenti, gli studenti esploreranno i diversi mercati e contesti professionali in Europa.

Ogni visita sul campo porterà agli studenti da 3 a 5 giorni per le città europee, per lo scambio di conoscenze dei diversi ambienti. Dopo due giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti avranno l'opportunità di scoprire la città da soli. I viaggi proposti per quest'anno accademico sono*:

. Milano_ Salone del Mobile 2016 e visita alle aziende.

. Genova_ Innovazione Bootcamp al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).

Profilo dello studente 

Il master ammette e accoglie studenti con un'ampia formazione in design, management e discipline teoriche.

Sono invitati al partecipare al programma i designer di qualsiasi disciplina (Graphic Design, Product Design e Interior Design), architetti e professionisti delle aree di Business e Management, Marketing e Comunicazione.

Requisiti per l'ammissione

Per entrare nel processo di ammissione, tutti i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

. Formazione accademica: È richiesto il diploma di laurea.

. Certificato di conoscenza della lingua inglese: quello ufficiale IELTS o il certificato TOEFL.

. Lettera di motivazione.

. Portfolio.

. I candidati dovranno sostenere un'intervista individuale con la coordinazione accademica.

Il programma dello IED di Barcellona è organizzato in maniera flessibile così da attrarre studenti di diversi settori e formazione. Ciò crea un ambiente multidisciplinare in cui gli studenti saranno immersi durante il corso, sviluppando una visione completa attraverso il design management.

Sbocchi professionali

Gli studenti che seguiranno questo corso aggiungeranno valore alla loro esperienza professionale sia in aziende commerciali, in studio di design o aziende strategiche, che come manager del dipartimento di design, brand manager, design director, designer di innovazione e servizi e strateghi del design. Potrà anche lavorare come manager e dirigente responsabile nel prendere decisioni sull'utilizzo del design nelle organizzazioni, aziende, agenzie di design e innovazione, oltre che nelle amministrazioni educative e governative.

I design manager dovranno far fronte alla gestione di team che potranno comprendere industrial design, grapfhic design, service design, brand identity, fashion design, interface design, interior design, experience design, architettura e ingegneria.

Coordinatore:

Mercè Graell

MFA in Design Education per l'Università Statale dell'Ohio, laureata in Ingegneria Tecnica all'Università Politecnica della Catalogna, e Graphic Design per la Scuola Elisava di Barcellona. I suoi interessi e il suo lavoro di ricerca, così come il suo percorso professionale, includono la co-creazione e metodologia d'innovazione del design centrate sull'utente. Dal 2010, è design manager e lead designer di Designit, un'azienda internazionale di disegno strategico.

A livello accademico, è stata professoressa a contratto in The Ohio Univrsity e Sinclair Community Collage, dove fa parte del comitato consultivo di design. Attualmente, coordina e insegna al Master di Design Management e ha sviluppato i programmi accademici di Design Thinking & Co-Creation allo IED di Barcellona. È inoltre, membro di facoltà dell'istituto d'innovazione Human-Centered, h2i.

Durata e frequenza:
Inizio: 17 gennaio  2019 

 

*La pianificazione dell’educazione in tutti i Master IED concorda con i crediti stabiliti dallo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano una struttura di crediti che seguono l'European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano solamente titoli privati propri.