ied e simitecno alleati nella tecnologia dello scanner 3d

G-SCAN

IED e SIMITECNO PORTANO LA TECNOLOGIA 3D NELLE AULE,
PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA

IED – Istituto Europeo di Design è felice di dare il benvenuto all’ultima tecnologia arrivata nei nostri laboratori.

IED investe costantemente in attrezzature per la progettazione e prototipazione all’avanguardia e, grazie alla collaborazione con Simitecno, ha dotato di Laser Scanner 3D ZG Technology i laboratori delle sue sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze in Italia e Madrid e Barcellona in Spagna.

Il Laser Scanner 3D è un’apparecchiatura di scansione altamente innovativa con ampi ambiti di applicazione in ambito professionale. Per la prima volta viene utilizzata in una scuola in Europa e sarà a disposizione degli studenti IED. Grazie alla sua trasversalità sarà utile e impiegata in molteplici corsi come Product o Transportation Design, ma anche nei corsi di Moda o per la scansione di oggetti/persone per l’animazione 3D, fino ad arrivare anche al corso di Restauro.

Più sotto troverai qualche video su i suoi molteplici utilizzi e quando sarai studente IED potrai dare forma alle tue idee!

G-SCAN: DETTAGLI

Clicca sull’immagine ed esplora la gallery.
Credits foto: G. La Rosa

UN FOCUS SULLO STRUMENTO

G-Scan è uno scanner tridimensionale a luce strutturata, uno strumento di precisione che permette di realizzare modelli tridimensionali di un oggetto fisico. Grazie al design opto elettronico di pregiata fattura e la presenza di sensori che catturano fino a 5 milioni di pixels, lo scanner può acquisire aree particolarmente estese – anche se formate da componenti e materiali con diverso indice di riflettività, restituendo scansioni di alta qualità anche in condizioni difficili.

Lo scanner è accoppiato con un software realizzato su misura, in grado di elaborare in tempo reale le immagini catturate e di realizzare un modello 3d pronto all’uso.

SEDI

Per la prima volta in Europa, uno strumento per la scansione ad alta precisione è disponibile all’uso in ambito didattico. G-Scan viene utilizzato presso le sedi IED di:

Milano
Roma
Torino
Firenze
Madrid
Barcellona