Data

10 maggio 2021

“La bellezza non è affatto un concetto fuori moda o inadeguato, ma è una parte importante di quello che ci definisce come esseri umani”, ha affermato Stefan Sagmeister, uno dei graphic designer più importanti al mondo, durante il talk dello scorso 22 marzo rivolto alla community IED dal titolo Why beauty matters, ospitato dal ciclo di incontri in live streaming More Than Monday – Storie di ispirazione. “Come designer”, ha continuato, “essere dei problem solver non è così difficile, la sfida è risolvere i problemi meravigliosamente”.

Condividendo le visioni di Sagmeister sulle connessioni tra bellezza, design e arte, IED rinnova oggi la spinta a stimolare una nuova riflessione sulla bellezza, ancora più necessaria in questi tempi particolarmente oscuri, e stringe una partnership con Gente Roma, da 40 anni leader del settore luxury fashion con 9 store nella Capitale e uno in Sardegna.
Il risultato di questa collaborazione è un bando speciale destinato a creativi e artisti per 4 borse di studio, che consentiranno ai vincitori di frequentare uno dei corsi di formazione continua proposti dall’Istituto Europeo di Design di RomaAl via il 10 maggio le iscrizioni, a ogni partecipante, per 4 categorie di concorso (FotografiaArti FigurativeMake up Art e Videomaking), verrà chiesto di realizzare un progetto artistico che esprima la propria visione della bellezza, in linea con la campagna pubblicitaria di novembre di Gente Roma In Bad Times Beautiful Things Are Necessary.

Il bando si sviluppa in tre fasi: la Fase Online (10 maggio – 30 settembre), dove i partecipanti potranno presentare la loro idea di progetto attraverso il form dedicato nel sito di Gente Roma; la Fase in Boutique (25 ottobre – 3 dicembre), dove gli 80 finalisti, selezionati dalla giuria composta dal Gruppo Gente Roma, avranno l’opportunità di realizzare le loro opere all’interno degli store Gente Roma. La terza e ultima fase si concluderà con l’elezione dei 4 vincitori (14 – 21 dicembre 2021), che potranno accedere alle borse di studio per frequentare i corsi di formazione continua con l’obiettivo di specializzarsi nei diversi ambiti di interesse professionale: dalla Fashion Photography alla Brand Photography, dal Visual Merchandising all’Art Direction in Advertising.

Per saperne di più sui criteri di ammissione e sulle modalità di partecipazione Clicca qui.

Potrebbe interessarti anche: