Data

03 marzo 2021

Visione critica, sperimentazione e comunicazione non convenzionale.
Queste le coordinate che hanno guidato gli studenti e le studentesse del III anno del corso Triennale in Design della Comunicazione di IED Roma che, nel mese di febbraio, hanno ideato e attuato diverse campagne di guerriglia marketing per le strade della città di Roma.

Per l’esame del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva tenuto dal docente Andrea Natella, la Scuola di Comunicazione, coordinata da Lorenzo Terragna, ha lanciato un brief agli studenti che, suddivisi in team, lo hanno declinato con l’obiettivo di diffondere messaggi forti su temi centrali del dibattito pubblico e sociale, dal rispetto per l’ambiente al Cat Calling, dalla riscoperta della gentilezza all’iniziativa contro le fake news. Un progetto importante per la Scuola di Comunicazione di IED Roma, che ogni anno propone questa sfida ai propri studenti.

Dietro la sensibilità e la creatività delle campagne ideate dagli allievi, che hanno consentito di diffondere con successo i loro messaggi, c’è una strategia calibrata partita dall’individuazione di un problema e dall’obiettivo della comunicazione, fino all’attuazione e alla call-to-action alla comunità.
Il risultato sono 11 campagne di sensibilizzazione a forte impatto, che hanno preso vita sia online – in siti web dedicati, pagine Facebook, profili Instagram – che offline.

Complimenti a tutti gli studenti e le studentesse del corso!

Foto: Campagna “Parcheggio Defunto”, realizzata da Giulia Bellissimo, Vittoria Di Francesco, Ginevra Ginesi, Beatrice Rebecchini, Viola Saracini.

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