Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

15 giorni

Questo corso è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti e i criteri adeguati per affrontare la complessa sfida dello "styling" degli spazi.

Questo corso fornisce un approccio ai principali strumenti di ricerca e riflessione -sia teorici che pratici- nel campo della decorazione e dello styling degli spazi interni. Tale compito si realizza considerando come fattore principale le multiple e profonde relazioni esistenti tra individuo, società e lo spazio interno in cui queste relazioni avvengono.

Considerando la prospettiva e la visione della società contemporanea, la necessità di creare spazi adatti allo svolgimento della vita, del lavoro e delle relazioni sociali è diventata una questione a cui dobbiamo far fronte costantemente.

Con questo scopo, proponiamo un'introduzione sui concetti teorici considerati fondamentali nella prassi attuale odierna e una serie di strumenti in grado di rivelare le diverse possibilità e sbocchi professionali futuri.

Le informazioni per decidere

Il corso è strutturato secondo vari settori di ricerca: il processo creativo, gli strumenti necessari allo sviluppo della disciplina, la conoscenza e la padronanza dei materiali e delle tendenze.

In risposta all'esigenza di combinare queste materie trasversalmente, il corso si basa sulla realizzazione di diversi esercizi pratici in cui si applicheranno le conoscenze acquisite durante le sessioni teoriche e magistrali. Inoltre, la realizzazione di questi esercizi servirà ad avvicinare l'alunno alla realtà professionale del settore, essendo questo un punto fondamentale degli obiettivi pedagogici del corso.

Il corso si basa su diverse materie impartite da alcuni dei migliori professionisti del interior design, combinando le sessioni teoriche e gli esercizi pratici. Il programma didattico comprende anche delle visite ad alcuni degli showroom e negozi più importanti del settore.

Il corso è volto allo studio di una disciplina che, nonostante un aspetto di familiarità e quotidianità, richiede una padronanza approfondita delle tecniche e delle conoscenze. Le più recenti tendenze, le relazioni tra i colori e la combinazione di tessiture e materiali sono essenziali per creare uno spazio armonioso e piacevole in sintonia con le esigenze dell’habitat dell’individuo contemporaneo.

Pertanto, si cerca di esaminare e proporre una serie di esperienze che abbiano come fine ultimo l'interiorizzazione da parte dell'alunno del processo creativo, dal principio fino alla realizzazione finale.

Il corso è rivolto agli studenti, professionisti del settore e, in generale, a tutti gli appassionati di interior decoration e styling, che per motivi lavorativi o professionali necessitino di questa specializzazione per affrontare in maniera efficace un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Gli interessati dovranno presentare il loro CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione (se i requisiti non fossero soddisfacenti, la scuola valuterà ogni singolo caso).

News