Diseño de Interiores Comerciales: Gastronomía y Retail | © Proyecto:  Hotel The One Estudiante:  Francisco Vargas Marcos Gomez

Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

15 giorni

Cominciando da uno studio iniziale della marca, si esaminerà il progetto in maniera integrale, fin dalla relazione che si stabilisce tra gli spazi, gli oggetti, la materialità e le strutture.

Il Corso Estivo di Interior Design di Spazi Commerciali: Gastronomia e Retail è rivolto a architetti, interior designer, product designer, responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding e visual merchandising interessati a specializzarsi e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Questo corso si propone come obiettivo quello di realizzare un percorso attraverso i principali strumenti di sperimentazione e riflessione per poter giungere a conclusioni specifiche su come devono essere i nuovi spazi commerciali relazionati alla gastronomia e al retail.

Pertanto, con questa completa e integrale esperienza materiale, gli studenti potranno conoscere gli strumenti, analizzare i meccanismi e progettare spazi relazionati con la realtà commerciale della città di Barcellona, grazie alla sinergia e alla connessione tra le lezioni, le conferenze, i workshop e le visite guidate proposte. Tutti questi elementi, conferiranno e potenzieranno le conoscenze necessarie alle sfide e alle esperienze professionali che richiedono, sempre più, una costante preparazione.

Le informazioni per decidere

Il corso si focalizza sulla sperimentazione degli spazi commerciali dell'architettura, partendo dalla prospettiva di due ambiti specifici: gli spazi destinati alla gastronomia e al retail. Questo implica la realizzazione di due esercizi di progettazione, ciascuno della durata di due settimane e numerose lezioni, workshop e visite, che forniranno il supporto necessario per realizzare i propri progetti in modo creativo e personale, oltre che a mostrare le nozioni e i meccanismi con cui sono stati realizzati altri spazi commerciali emblematici della città.

- Cimentarsi nella realizzazione di progetti di spazi commerciali contemporanei, intesi come una fase del processo produttivo (design) in cui si darà importanza all'interface del punto vendita (spazio e forma), gli oggetti (arredamento), la materialità (condizione e processo materiale) e le principali strutture che lo costituiscono.

- Conoscere gli spazi commerciali e in particolare le attività commerciali dei bar, ristoranti e negozi della città di Barcellona, cercando di comprendere il modo in cui sono stati progettati dai suoi ideatori, oltre che ai meccanismi e agli strumenti impiegati per la sua realizzazione.

- Analizzare i diversi strumenti progettuali incentrati sugli spazi commerciali, considerando che l'esperienza di progettazione propria è il meccanismo in cui si concentra maggiormente l'apprendimento creativo.

Studenti e professionisti di architettura, design e responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding, visual merchandising e gli appassionati del mondo del interior design che, per motivi professionali, desiderano specializzarsi in questo settore e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Gli studenti dovranno possedere competenze di design a livello professionale o accademico. Architetti, interior designer, professionisti nel campo del design (grafico, industriale, ecc.) con conoscenze basiche di AutoCAD (o simili) e di elaborazioni delle immagini.

Faculty

Iñigo Gómez

Docente

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