Global Design - Junior | © Proyecto:  SeaSeed. Estudiante:  Lea Karrash

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Sono finiti i corsi dell’anno accademico e non è più il tempo del nervosismo per le ultime consegne dei lavori ed esami, dell’esigenza personale di riuscire a ottenere ottimi voti e dell'indecisione su cosa si studierà il prossimo anno.

L'estate è già arrivata, e nonostante qualcuno abbia bisogno di lezioni private, di rafforzare le conoscenze o andare in vacanza, vi proponiamo una piccola parentesi di due settimane nel corso di Global Design Junior.

Il Corso Estivo in Global Design Junior pretende analizzare i diversi settori del design: design del prodotto, interior design, fashion e graphic design. Offre l'opportunità di esaminare i processi creativi affini a queste discipline per poter scoprire il proprio potenziale e iniziarsi al mondo della creazione.

Questo corso si inserisce nel contesto multiculturale dello IED di Barcellona, il cui obiettivo è approfondire le conoscenze e riflettere al di là di ogni area specifica.

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15.

Le informazioni per decidere

Il corso pretende addentrarsi nelle diverse discipline del design, esplorando gli strumenti e le risorse proprie di ognuna di esse.

Si analizzeranno le diverse tecniche e linguaggi visti da una prospettiva globale: poetica, visiva, plastica, scultorea, teatrale e musicale.

Tutti gli esercizi si concluderanno concretando un’esperienza reale e l’ultimo giorno del corso, il gruppo realizzerà congiuntamente un lavoro per mettere in pratica gli strumenti e le conoscenze del mondo del design e dell’arte.

Il corso si presenta come un apporto alla motivazione, alla fiducia e alla conoscenza di sé stessi, con il proposito di fare in modo che ogni alunno possa sfruttare queste esperienze nel suo percorso accademico e personale. Allo stesso tempo, si imparerà a conoscere il punto di vista e il modo di lavorare dei diversi fashion designer.

Il piano di studi è ideato con l'intenzione di realizzare uno spazio in cui creare vincoli e condividere gli aspetti caratteristici di ogni alunno. Si forniranno le competenze tecniche e gli strumenti necessari affinché ogni alunno possa sviluppare idee proprie e metterle in pratica.

Viene tracciato un processo di design in cui si dà importanza all’osservazione, l’analisi, l’associazione di concetti, la logica e la comunicazione in ogni disciplina.

Studenti di età compresa tra 15 e 18 anni che desiderino migliorare la propria formazione accademica e che vogliano interessarsi alle diverse discipline del design.

Giovani con innate doti creative o artistiche, interessati ad esplorarle e potenziarle.

Giovani con difficoltà d'apprendimento o mancanza di motivazione che vogliono prepararsi, imparare a organizzarsi e divertirsi attraverso la formazione.

- Acquisire i meccanismi di osservazione e analisi

- Ottenere gli strumenti adeguati a materializzare le proprie idee

- Approfondire un progetto interdisciplinare di design

- Acquisire la capacità di organizzare le proprie idee e comunicarle in maniera efficace

- Imparare a esprimersi attraverso diverse tecniche

News