Business Design | © Proyecto:  Blau Orgàsmic. Estudiante: Ioana Crasovan

Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

360

Il BA (Hons) in Business Design prepara lo studente nelle aree di gestione, design e tecnologia per stimolare l’innovazione nell’impresa del XXI secolo.

Il mercato del lavoro richiede con sempre più forza un nuovo profilo professionale che sappia partecipare a gruppi multidisciplinari incaricati di individuare opportunità di innovazione, generare idee creative e sviluppare e implementare nuove strategie, nuovi prodotti e nuovi servizi.

Il programma è pensato per persone che ambiscono a contribuire a migliorare il mondo tramite soluzioni che siano utili all’utente, fattibili tecnologicamente e sostenibili per il cliente. Nell’arco dei tre anni lo studente riceve un insieme di strumenti del design e di metodologie applicate all’impresa per poter affrontare sfide e creare soluzioni di valore.

Le informazioni per decidere

Il Design Thinking non solo è insegnato come materia, ma è anche presente in tutto il processo di apprendimento. Si alternano fasi di lavoro “divergente”, in cui lo studente impara ad analizzare il contesto in cui esse si muovono, a individuare opportunità e a generare idee, con fasi di lavoro “convergente”, che permettono allo studente di trovare e proporre soluzioni, convalidarle e implementarle. Gli studenti partecipano attivamente alle attività didattiche, alternando costantemente input teorici ed esercizi pratici.

Obiettivi

Il primo anno è incentrato sui fondamenti del design, del business e della tecnologia. Gli studenti esplorano il design a livello grafico, di prodotto e come elemento chiave nella comunicazione. Inoltre, vengono introdotti al concetto di design “incentrato sull’utente”. Rispetto al business, si affronta il tema di come trovare soluzioni innovative a sfide complesse.

Durante il secondo anno si approfondisce la fase di ricerca e prototipazione del prodotto e si familiarizza con i concetti di user experience e design dei servizi. Viene posta enfasi sia nel processo di generazione che di definizione delle idee e si approfondiscono gli aspetti rilevanti ai fini della gestione di aspetti legali, finanziari, di branding e comunicazione.

Nel corso del terzo anno si esplora il design a un livello più tangibile, di definizione di strategie, di prototipazione di servizi, di analisi di design e, nella parte di business e tecnologia, ci si concentra sulla definizione e implementazione dei processi di innovazione. Alla fine dell’anno si sviluppa un progetto finale a partire da una sfida reale d’impresa. Gli studenti trattano anche il tema del personal branding, con l’obiettivo di imparare a sviluppare il proprio brand personale e di essere così preparati a entrare nel mondo del lavoro.

Una volta terminato il corso, lo studente è capace di progettare e gestire strategie nei diversi ambiti di un’impresa per creare valore aggiunto a un business e aumentarne i profitti. È preparato a svolgere queste funzioni all’interno di un’impresa direttamente o tramite una società di consulenza o studio di design strategico.

La sua formazione gli permette di lavorare in dipartimenti di innovazione per gestire l’incertezza del futuro e incorporare strategie di innovazione. Lo studente sviluppa anche uno spirito imprenditoriale che gli permette di progettare business o startup di nuova creazione.

Lo studente possiede altresì le abilità necessarie per lavorare a livello internazionale nel design del servizio, design strategico, innovazione e imprenditoria, così come nel campo della comunicazione, sia in imprese che in società di consulenza, agenzie o studi.

Faculty

Gabriela Pedranti

Docente

Mireia Dilmé

Docente

Joao Antunes

Docente

News