ENG
Lingua
Inglese
Inizio
Gennaio 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
11 Mesi
Crediti
60 IED
Coordinamento del corso
Mery Glez
Prezzo
15.100€
Tuffati nel settore audiovisivo con una disciplina in forte espansione e crea narrazioni innovative che troveranno applicazione in molteplici settori.
Nuovi strumenti per nuovi scenari: il Master in Design for Virtual Reality approfondisce l’impatto del design immersivo sul nostro modo di creare e di relazionarci.
Il corso ti preparerà a diventare parte di una nuova generazione di designer di esperienze e soluzioni innovative. Per farlo, utilizzerai le tecnologie e gli strumenti della realtà virtuale, che potrai applicare in innumerevoli campi professionali (istruzione, intrattenimento, digitalizzazione delle città, mercato audiovisivo, architettura, automotive, ingegneria o azione sociale).
Impartito in inglese e pioniere in Europa, il corso è suddiviso in blocchi di apprendimento teorici e pratici: Design Studio, che verte sugli argomenti del modulo teorico; Design Tech, che si occupa dell’uso di hardware e software specifici; Design Lab, un laboratorio immersivo per la creazione e lo sviluppo di progetti ed esperienze in diverse aree.
Un master unico in Europa per essere all’avanguardia nel campo del design immersivo.
Il Master in Design for Virtual Reality è progettato per fornirti conoscenze e risorse in aree specifiche della pratica professionale della realtà virtuale.
Durante il corso, sarai protagonista del processo di progettazione e sviluppo di ambienti in realtà virtuale, utilizzando tecnologie e strumenti all’avanguardia che cambieranno il modo in cui interagiamo tra di noi e con il nostro ambiente.
Parteciperai a sessioni tecniche sullo sviluppo di progetti e sull’implementazione pratica, oltre a lezioni di teoria applicata in cui sceglierai un argomento chiave per completare le conoscenze acquisite.
Inoltre, potrai far parte di progetti reali su casi specifici, basati su brief dei clienti (aziende partner o istituzioni), e ti avvicinerai alla realtà del settore professionale presenziando a eventi e conferenze internazionali.
Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.
Avvicina lo studente alla realtà professionale tramite la partecipazione a eventi internazionali e conferenze, come il Mobile World Congress o Sónar +D.
Questo master in inglese risponde alle esigenze di tutte le persone curiose di esplorare le possibilità creative del design in relazione alle tecnologie più avanzate.
È pensato in particolare per coloro che hanno frequentato corsi legati al mondo creativo o che hanno accumulato esperienze professionali in questo campo o nei settori audiovisivo o tecnologico, e che desiderano combinare questa specializzazione con i propri interessi.
È un corso che diventa un’opportunità per ampliare il curriculum di designer grafici o di altre discipline affini, professionisti dell’animazione 3D, artisti digitali, designer di prodotti digitali, architetti o qualsiasi altra persona che avverta il desiderio di esplorare la propria creatività applicata ai diversi usi della realtà virtuale.
Grazie a questo master acquisirai una specializzazione sempre più richiesta. Potrai sperimentare e gestire progetti legati alla progettazione di esperienze immersive, un'abilità che ti aprirà le porte di infinite opportunità di lavoro. Le aziende che gestiscono piattaforme VR, l’organizzazione di eventi virtuali, la creatività specializzata in realtà virtuale e animazione, le aziende ICT e le agenzie di comunicazione si affidano a professionisti formati in questo campo emergente.
Frequentare questo master presso la sede dello IED di Barcellona e interamente in inglese ti posizionerà come profilo ricercato dalle principali aziende europee del settore. La città è una delle aree più sviluppate al mondo in termini di progettazione di esperienze di realtà virtuale e sono molte le aziende che l'hanno scelta per portare avanti le loro ricerche, progetti e progressi.
Il master prevede un percorso formativo che va dall’acquisizione dei contenuti teorici e degli strumenti di lavoro all’applicazione di quanto appreso in progetti di design completi.
DESIGN STUDIO – THEORETICAL & RESEARCH
Digital Culture
Immersive contents
Digital Trends & Future
Immersive Media
Digital Consumption
Immersive Research
VR, AR & MR
DESIGN TECH – DIGITAL TOOLS
3D Modeling
3D Animation
VR Software
VR Hardware
Spatial and 3D Audio
Interactive Video 360º
Graphic Interfaces
Unity Engine
DESIGN LAB – CONTEXT APPLICATIONS
Immersive Design
VR Platforms
360º Video VR
VR Interactive Adv.
Product VR
Playful Interaction
Building Inf. Modeling (BIM)
VR FINAL PROJECT – CONTEXT APPLICATIONS
Project Management
Project Development
Project Communication