Diseño y Gestión de Eventos

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

10 Mesi

Coordinamento del corso

Cesc Grau, Helena Rosselló

Crea esperienze che ispirino, comunichino e generino impatto, unendo design, strategia ed eccellenza operativa.

Il Master in Design e Gestione di Eventi forma professionisti in grado di guidare progetti nel settore della comunicazione esperienziale contemporanea. Attraverso un approccio che combina strategia creativa ed eccellenza operativa, imparerai a progettare esperienze memorabili che comunichino valori, rafforzino l’identità del marchio e creino un legame autentico con il pubblico. 

Il programma affronta gli eventi come strumenti fondamentali di comunicazione, branding e marketing, integrando sostenibilità, innovazione e una visione globale. Durante il corso svilupperai competenze in pensiero critico, direzione artistica, gestione del budget, produzione responsabile e storytelling come strumento di connessione emotiva. 

Con un approccio multidisciplinare e pratico, il master combina teoria, applicazione e progetti in collaborazione con aziende e istituzioni del settore. Al termine del percorso, sarai in grado di svolgere un ruolo chiave nella creazione e gestione di eventi aziendali, culturali, sportivi, di moda o di intrattenimento, offrendo soluzioni creative, sostenibili e d’impatto. 

Le informazioni per decidere

Una visione globale del design e della gestione degli eventi che combina creatività, strategia e sostenibilità per generare esperienze memorabili nel campo della comunicazione, del branding e della cultura. 

Il programma è articolato in cinque moduli interconnessi che ti permetteranno di acquisire una visione completa del design e della gestione degli eventi — dall’analisi del contesto e delle tendenze del settore fino alla comunicazione multipiattaforma. 

Accanto alle lezioni teoriche, ai workshop e al lavoro di gruppo, l’apprendimento si consolida attraverso un approccio esperienziale e multidisciplinare, arricchito da collaborazioni con aziende e istituzioni. 

Una formazione interdisciplinare che combina pensiero critico ed esecuzione professionale, preparando figure capaci di guidare tutte le fasi di un evento — dall’idea alla realizzazione. 

Destinato a professionisti e laureati provenienti dai settori del design, del marketing, della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della produzione audiovisiva o del turismo, che desiderano applicare uno sguardo creativo e strategico alla gestione degli eventi. 

Questo master offre una visione completa del design e della gestione degli eventi, combinando criteri strategici, creatività applicata e una comprensione operativa del processo di produzione.

Studiare a Barcellona — una città caratterizzata da un’attività costante nei settori culturale, corporate, turistico e creativo — permette di osservare da vicino diverse tipologie di eventi e di capire come si articolano in un contesto professionale reale e diversificato. La struttura del programma — che affronta dall’analisi del contesto alla concettualizzazione, allo sviluppo e alla comunicazione di un evento — ti prepara a prendere decisioni consapevoli e a lavorare efficacemente con team multidisciplinari.

Questa formazione apre la possibilità di orientare il tuo percorso professionale verso un ampio ventaglio di settori, tra cui: l’industria degli eventi, il settore corporate e aziendale, il marketing e la comunicazione, il turismo e l’hospitality, oltre al mondo dell’intrattenimento e della cultura.

Programma di studi

Modulo 01 · Contesto e tendenze del settore 
Esplora l’evoluzione dell’industria della comunicazione e degli eventi, le sue tendenze e i formati attuali. Imparerai ad analizzare casi reali, individuare opportunità e progettare proposte con impatto comunicativo e ambientale. 

Modulo 02 · Fondamenti strategici 
Svilupperai competenze per definire obiettivi, individuare necessità e proporre soluzioni coerenti con i valori del marchio. Applicherai metodologie come le 3Q e gli Scenari futuri in progetti collaborativi con le imprese. 

Modulo 03 · Sistemi di evento 
Imparerai a concettualizzare esperienze e costruire narrazioni coerenti. Il modulo approfondisce lo storytelling, la direzione artistica e la progettazione di percorsi esperienziali capaci di creare connessioni emotive con il pubblico. 

Modulo 04 · Sviluppo dell’evento 
Ti preparerai alla gestione completa di un evento: cronoprogrammi, budget, fornitori e coordinamento tecnico. Imparerai a guidare team, ottimizzare risorse e mantenere la coerenza creativa durante la produzione. 

Modulo 05 · Comunicazione dell’evento 
Progetterai strategie di comunicazione prima, durante e dopo l’evento. Imparerai a pianificare messaggi, canali e formati con obiettivi SMART e metodologie OSA, massimizzando la portata e la visibilità del progetto. 

Faculty

Cesc Grau

Specialista in strategia creativa

Helena Rosselló

Responsabile della Comunicazione e degli Eventi IED Barcellona

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.