Lingua

Spagnolo

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Mese

Coordinamento del corso

Alexandere Prieto

Dai inizio al tuo percorso nel mondo della moda esplorandone la storia, le tendenze e i fondamenti con un approccio pratico che comprende l'illustrazione, l'analisi dei tessuti e la concettualizzazione delle collezioni

Il corso in Fashion Design Junior è un'occasione unica per avvicinarsi al mondo del design con una prospettiva pratica e creativa: 25 ore in cui potrai esplorare la storia e l'evoluzione della moda, conoscerne i fondamenti e scoprire le tendenze più recenti del settore.

Non solo, ma svilupperai abilità nel campo dell'illustrazione, dell'identificazione dei tessuti e della concettualizzazione di una mini collezione, acquisendo qualche base di marketing e branding per imparare a presentare le tue idee in modo professionale.

Il corso è pensato per stimolare la creatività e l'espressione personale, e fornisce gli strumenti essenziali a chi desidera continuare a esplorare la moda sia a livello professionale che come forma espressiva. Potrai contare su un corpo docenti che ti guiderà lungo il percorso e su un laboratorio equipaggiato di tutto punto in cui dare vita alle tue creazioni.

Le informazioni per decidere

Un'esperienza unica che ti aprirà il mondo del fashion design con un apprendimento di stampo pratico, in cui potrai toccare con mano i tessuti e sperimentare le tecniche della confezione facendoti guidare dagli esperti

Il piano di studi è strutturato in cinque moduli principali: Introduzione alla moda, Fondamenti tecnici del fashion design, Processo creativo, Sviluppo di una collezione e relativa presentazione.

La metodologia si basa sul project-based learning, che unisce teoria e pratica permettendoti di applicare ogni cosa che apprendi in un contesto reale. Un team di esperti di guiderà nella progressiva acquisizione delle conoscenze fondamentali.

Se hai fra i 15 e i 18 anni e ti appassiona il fashion design, questo è il corso che fa per te.

Scoprirai i fondamenti della moda e del design con un approccio concreto, che ti spingerà a mettere in pratica quello che hai imparato sin dal primo giorno.

Il tuo apprendimento sarà affidato a docenti esperti che metteranno insieme teoria e pratica in un ambiente dinamico.

Non solo, ma vivrai l'esperienza di una scuola creativa come lo IED Kunsthal Bilbao, in cui potrai accedere al laboratorio di moda e imparare a lavorare su progetti reali.

Programma di studi

Introduzione alla moda

●      Storia ed evoluzione della moda.

●      Identificazione e analisi delle tendenze.



Fondamenti

●      Modellistica

●      Confezione

●      Strumenti e macchinari

●      Tessuti e materiali



Processo creativo

●      Ricerca

●      Concettualizzazione

●      Moodboard

●      Illustrazione



Sviluppo di una collezione

●      Sviluppo dei modelli

●      Prototipazione

●      Produzione



Presentazione

●      Consegna

●      Feedback

Faculty

Alexandere Prieto

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

04 novembre 2025

Borsa di Studio Kering Eyewear

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

17 ottobre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Milano Jewelry Week

17 Ottobre / TALK: "Disegnare gioielli: la conoscenza tecnica necessaria" a cura di Maria Grazia Rodi. (Aula S10, IED Milano, Via Amatore Antonio Sciesa 14 – Ore 18:00)