Design - Made in Italy

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 courseDurationUnitPluralS

Prezzo

2.600 €

Questo percorso di studi si concentra sulle competenze di base e le metodologie utilizzate nel settore design, comprendendo i valori del sistema Made in Italy.

Durante il corso avrai la possibilità di esplorare e conoscere Firenze come città storica del design e della moda che si è reinventata nei secoli e che, in un'epoca di globalizzazione, ha un ruolo rilevante nel mondo del design, coniugando l’alta artigianalità con i processi di innovazione.

Avrai inoltre modo di comprendere i processi industriali e di design manifatturiero, e imparerai come fondere fattori culturali e storici con elementi di comunicazione di prodotto e brand per sviluppare progetti di design basati sull'innovazione.

Le informazioni per decidere

Design Made in Italy intende fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in Italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema manifatturiero di eccellenza.

Il corso si propone di fornirti una consapevolezza sui valori del sistema del Made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Oltre agli insegnamenti più pratici, il corso ti fornisce le conoscenze di carattere storico, artistico e culturale che hanno contribuito a conferire all’Italia un ruolo in primo piano nei settori creativi e dell’arte. Inoltre avrai modo di apprendere come la tecnologia e le innovazioni a supporto del saper fare manifatturiero possano rappresentare la base del successo del sistema del design italiano.

Il corso estivo prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, viaggi culturali, workshops e visite a laboratori di artigianato con professionisti del settore. Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Camilla Di Biagio

Docente    

Andrea Nardi

Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda

Sabrina Fichi

Docente    

Arianna Mereu

Cool Hunter freelance e Fashion Designer

Francesco Toselli

News