Corso Estivo in Design - Made in Italy - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Francesco Toselli

Prezzo

2.800 €

Questo percorso di studi si concentra sulle competenze di base e le metodologie utilizzate nel settore design, comprendendo i valori del sistema Made in Italy.

Durante il corso avrai la possibilità di esplorare e conoscere Firenze come città storica del design e della moda che si è reinventata nei secoli e che, in un'epoca di globalizzazione, ha un ruolo rilevante nel mondo del design, coniugando l’alta artigianalità con i processi di innovazione.

Avrai inoltre modo di comprendere i processi industriali e di design manifatturiero, e imparerai come fondere fattori culturali e storici con elementi di comunicazione di prodotto e brand per sviluppare progetti di design basati sull'innovazione.

Le informazioni per decidere

Design Made in Italy intende fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in Italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema manifatturiero di eccellenza.

Il corso si propone di fornirti una consapevolezza sui valori del sistema del Made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Oltre agli insegnamenti più pratici, il corso ti fornisce le conoscenze di carattere storico, artistico e culturale che hanno contribuito a conferire all’Italia un ruolo in primo piano nei settori creativi e dell’arte. Inoltre avrai modo di apprendere come la tecnologia e le innovazioni a supporto del saper fare manifatturiero possano rappresentare la base del successo del sistema del design italiano.

Il corso estivo prevede una combinazione strategica di lezioni teoriche, viaggi culturali, workshops e visite a laboratori di artigianato con professionisti del settore. Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Durante le prime due settimane le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Coordinatore del corso

Francesco Toselli

Product Designer

Chiara Santini

Set Designer

Jacopo Battisti

Architetto e Fashion designer

Andrea Sicuro

Dicono del corso

Design - Made in Italy

Celia Mae, studentessa dall'Oregon, racconta la sua esperienza durante il corso Estivo a Firenza.

Celia Mae Hubbard

Alumna IED

News

10 dicembre 2025

Talent Days in IED Torino: un ponte tra creatività e mondo del lavoro

Due giorni di incontri e colloqui tra studenti e aziende per favorire networking, confronto e prime opportunità professionali nei settori dello yacht design e della comunicazione.

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

Dall’8 al 23 novembre 2025, 18 studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono stati in Vietnam per un’esperienza immersiva che darà forma al loro progetto di tesi.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

27 ottobre 2025

Design meets Tech: crafting tomorrow’s experiences

Alla Tech Villa, nel palinsesto off dell’Italian Tech Week, Andrea Pinchi, coordinatore del biennio specialistico in Interaction Design di IED Torino, ha esplorato l’evoluzione dell’esperienza utente tra interfaccia grafica, touch, linguaggio naturale e agenti intelligenti.

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono quattro progetti tra product e Graphic design di IED Milano e IED Roma.