Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Blended

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Giorgio Brugo

Disegna esperienze intuitive e coinvolgenti per le persone, di valore per le aziende e memorabili sui media digitali con il Master in User Experience Design di Milano

Impara a progettare esperienze e interfacce che rendono l'interazione sui media digitali facile, intuitiva e gradevole, tenendo in forte considerazione le esigenze delle persone.

Con il Master in User Experience Design capirai l'importanza cruciale che il tema dell'esperienza ha oggi per un brand e per il business e scoprirai come portare la User Experience a nuovi livelli, costruendo giorno dopo giorno il tuo futuro professionale.

Le informazioni per decidere

Il Master per aiutare le aziende a progettare esperienze efficaci

Il Master in User Experience Design è costituito da una didattica ibrida - on line e in presenza.

Partecipano al Master aziende, professionisti e  testimonial che, con un ruolo di ispirazione e di guida, portano consapevolezza e permettono agli studenti di applicare le metodologie assimilate a progetti reali.

All’interno del Master imparerai tutte le fasi della progettazione user-centered: ricerca, analisi, osservazione e lettura dei dati, e utilizzerai anche i principali software and tool utili alla gestione di un progetto di UX.

L'obiettivo del Master è formare designer delle esperienze, figure professionali capaci di creare l’esperienza ottimale per l’utente durante l’interazione con un prodotto digitale o fisico. Si tratta di professionalità oggi preziose ed indispensabili, sulle quali tutte le aziende mirano ad investire.

Il Master in User Experience Design è pensato per te che sei curioso di capire cosa c'è al di là dell'interazione con un oggetto e che senti urgente il bisogno di analizzare come aspetti diversi convergono nella nostra esperienza di utenti: da quelli tecnologici a quelli cognitivi, da quelli relazionali a quelli estetici fino ad arrivare alla sfera emotiva.

Scegli questo Master per completare il tuo percorso di studi, sia che tu provenga da una laurea o un diploma in area design, arti visive e architettura, sia che tu abbia fatto studi in facoltà economiche, umanistiche, di comunicazione o psicologia. 

Troverai in questo percorso un indirizzo di specializzazione contemporaneo, ricco di stimoli e aggiornato, capace di integrare approcci teorici, orientamenti strategici e consigli pratici per entrare nell’ecosistema professionale del design experience.

Il Master in User Experience Design è il primo percorso blended native; online si svolge la parte del percorso più teorica, senza rinunciare al confronto, alla condivisione, al networking tra studenti e docenti; in aula si organizzano in modo comune e sinergico le attività che arricchiscono l’esperienza formativa e permettono lo sviluppo della parte progettuale. Una didattica nuova, attiva e partecipata, nata in piena pandemia, che intende abbattere le barriere geografiche e ispirarsi ai nuovi modi di lavorare.

È un Master fatto di progettazioni concrete: fin dal primo giorno sarai messo nelle condizioni di pensare e progettare come un professionista del settore e imparerai ad applicare gli strumenti di lavoro al mondo reale.
 
Sperimenterai modelli co-creative e partecipativi, lavorerai in team e ti misurerai con aziende partner che porteranno in aula challenge reali da sviluppare durante le fasi di approfondimento del master.

Questo Master offre opportunità di carriera nelle industrie creative, nelle aziende ad alto contenuto progettuale e nelle data-driven companies che, attualmente, registrano una crescita fortissima. Risponde anche alle esigenze occupazionali presso agenzie e società di consulenza, società specializzate nella ricerca sull’utente, nella progettazione di interfacce e in user interaction design.

Programma di studi

Il piano di studi approfondisce tutte le tematiche necessarie ad acquisire una visione completa dell’ecosistema di sviluppo di un'esperienza. 

Dopo una prima fase utile a comprendere la User Experience in tutte le sue dimensioni e applicazioni, il programma prevede approfondimenti metodologici e tecnici per l'apprendimento dei principali software and tools utili alla gestione di un progetto di Ux. 

Ampio spazio è dedicato allo sviluppo progettuale, in partner con aziende.  L'impostazione di lavoro è quella del team di progetto.



MODULI CARATTERIZZANTI

Design Process & Ops
Architettura informativa
Valutazione euristica e usabilità
Responsible Design
Metodi della ricerca
Test con utenti
Psicologia e Neuroscienze
Human Computer Interaction
UX Writing
Analytics & C.R.O.
Wireframing & Prototyping
Design System
Progettazione
Progetto di Tesi

Faculty

Giorgio Brugo

Executive & Service & Product Design Lead at EY

Coordinatore del corso

Valentina Bellantone

Digital Design Manager - EY

Federico Casiraghi

Head of Design - Endu

Gian Amedeo Deplano

Senior Manager Digital & Emerging technologies - EY

Matteo Montolli

Partner & Design Director - Moze

Francesco Rodighiero

Designer, Design for All, Design per l'accessibilità. Co-founder di Hackability e Opendot. Presidente di Design for All Italia

Pierfilippo Ariano

UX/UI Designer & Art Director - Be-Family

Cecilia Scolaro

Responsible Design Advocate e Consultant

Raffaella Calligher

Experience Design, Customer Insight e Neuroscience Manager - EY

Lorena Delvino

Marketing Analysis Solutions Manager - SR LABS

Silvia Maffezzoni

Digital Product Designer - Prada Group

Rogi Stenta

Senior UX, UI & Service Designer - EY

Celeste Caiello

Visual Designer - Accenture Song

Camilla Maccaferri

Copywriter e UX Writer

Ferrante Schinardi

Senior Consultant Service Design & Innovation - EY

Progettati dai nostri studenti

Partner del corso

News