Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2025

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Marco Peri

Prezzo

€ 4.400

Scopri come mettere in campo nuove opportunità per il settore museale, progettando format innovativi e partecipativi.

La fruizione del patrimonio culturale assume sempre più una valenza educativa e formativa.
Da diversi anni le attività dei musei e dei luoghi di cultura stanno evolvendosi verso nuovi format più partecipativi, inclusivi e coinvolgenti contribuendo a creare una connessione più efficace tra le persone e l’arte. 
Il corso in Educazione Museale ti fornirà le abilità e gli strumenti necessari per diventare protagonista di questa straordinaria rivoluzione.
Al termine del corso sarai in grado di creare e promuovere esperienze innovative mirate a raggiungere un pubblico ampio e diversificato utilizzando le più aggiornate pratiche didattiche e di mediazione.

 

Le informazioni per decidere

Trasforma l'esperienza museale in un viaggio coinvolgente e significativo per ogni tipo di visitatore, promuovendo l'arte e il patrimonio culturale.

Il percorso formativo si basa su una metodologia essenzialmente pratica ed esperienziale accompagnata da una solida base teorica. L'approccio multidisciplinare del corso ti permetterà di acquisire una formazione ampia e altamente qualificata sul mondo dell'educazione museale contemporanea.
L’obiettivo del corso è formare dei professionisti capaci di progettare e gestire attività di mediazione culturale per musei e altre istituzioni culturali.

 

Se desideri acquisire competenze specifiche nel settore della didattica museale, entrare nel mondo del lavoro in questo ambito o aggiornare e rafforzare le tue conoscenze professionali, il programma di Educazione Museale rappresenta una  grande opportunità.

Il corso si rivolge a professionisti e progettisti dell’educazione museale ma anche a laureati in discipline connesse al Patrimonio Culturale e all'Educazione - Accademia Belle Arti, Architettura Storia dell'Arte, Archeologia, Pedagogia, Sociologia, Comunicazione e affini.

Il corso rappresenta una valida scelta formativa anche per i professionisti dell'educazione non-formale che desiderano specializzarsi nell'educazione museale.

 

Ecco 3 motivi che rendono questo corso una proposta interessante:

  • Imparerai da professionisti con anni di esperienza nel settore museale per comprendere, oltre alle conoscenze tecniche, anche dinamiche e opportunità del tuo futuro percorso di carriera;

  • Il corso offre una combinazione equilibrata di approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, con lo scopo di garantire una formazione completa, applicabile nell’immediato futuro;

  • Svilupperai progetti in collaborazione con i musei e le istituzioni partner del corso

Programma di studi

Il percorso formativo alterna contributi teorici e pratici e affronta in modo globale e secondo una prospettiva internazionale le conoscenze coinvolte nella creazione di progetti di mediazione nei luoghi istituzionali del patrimonio culturale.

Faculty

Marco Peri

Storico dell'Arte

Coordinatore del corso

Alberto Michalette

Presidente Associazione Culturale - riTROVO, educatore museale indipendente, autore del podcast Museum Education.

Giulia Zucchini

Educatrice museale senior di "Senza titolo" S.r.l.

Marina Andrea Colizzi

Formatrice e progettista, educatrice museale

Melania Longo

Esperta in pedagogia e mediazione del patrimonio culturale

Annalisa Trasatti

Coordinatrice dei Servizi

Irene Corsetti

Educatrice al patrimonio culturale

Fabio Fornasari

Architetto

News