Introduction to Fashion Collection Project

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

L’obiettivo del corso è di fornirti  un approccio introduttivo alla conoscenza e alle metodologie di design creativo legate alla progettazione, realizzazione e coordinamento di una capsule collection moda Primavera Estate.

Sotto la guida del nostro docente, professionista del settore, avrai modo di conoscere le principali fasi e metodologie per gestire una collezione, partendo dalle definizioni e dalla ricerca di tendenze, fino ad arrivare ad una vera e propria capsule su carta, realizzata a mano, per presentare la propria idea di moda.
Durante i 5 incontri sarai guidato a sviluppare il tuo estro creativo, e ad acquisire gli strumenti specifici per analizzare i prodotti e le conoscenza dei materiali, necessari per dare forma alle tue idee attraverso l'uso di modelli e tecniche per principianti. 

Il corso sarà impostato sul disegno a mano ma sarà possibile utilizzare anche software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. Come progetto finale ti verrà chiesto di presentare una capsule collection primavera estate composta da 5 outfit disegnati a mano, seguendo temi e indicazioni legati alle 3 principali macro tendenze analizzate sulla piattaforma WGSN. 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedì, dalle 12:10 alle 15:10 ora italiana. Il corso finirà il lunedì della seconda settimana. 

Profilo studente: Studenti con particolare attenzione ai dettagli e interesse per la moda e le tendenze. Le capacità di disegno a mano libera possono essere utili ma non obbligatorie. Non sono richieste conoscenze o esperienze precedenti nella disciplina. 
Per poter accedere al corso è necessario avere una conoscenza dell'inglese corrispondente al livello B2.

Metodologia e struttura: Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 
Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. 

Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 

Introduction to Fashion Collection Project verrà arricchito da una serie di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Eva Di Franco

Eva Di Franco
Laureata in Progettazione delle Moda a Firenze, si trasferisce a Londra dove prosegue gli studi e sviluppa competenze specifiche negli studi di Yang Li e Alexandra Groover.  Nel 2013 presenta la sua prima collezione a Londra 
Dal 2014 torna a Firenze dove apre il suo studio. Nasce ufficialmente E V A D I F R A N C O, una linea di abbigliamento donna interamente Made In Italy.