Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Full time

Durata

3 Settimane

Prezzo

€ 2.600

Attraverso uno studio approfondito dei principi del design, il corso fornisce una panoramica dei processi e delle strategie di trend forecasting nel settore moda.

Gli studenti saranno in grado di comprendere meglio la natura dinamica dell’industria della moda contemporanea e di conoscere e approfondire alcuni elementi legati alla cultura del fashion. Avranno inoltre l’opportunità di esercitarsi utilizzando tecniche adottate nel settore. Il metodo di lavoro del corso fornisce una prima comprensione concreta degli strumenti e dei processi del design.

Il corso include contenuti accademici, laboratori pratici e tecnici, casi di studio e visite guidate, esplorando le dimensioni creative, commerciali e critiche della moda su carta stampata, in digitale e in modo esperienziale. Sperimentando altre discipline artistiche e coltivando la propria creatività, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in modo indipendente o in gruppo.

Le informazioni per decidere

Sei moduli che forniscono conoscenze specifiche e strumenti adeguati per comprendere i vari processi economici legati al trend forecasting e allo styling nel settore della moda, coprendo diverse aree, dalla previsione delle tendenze future del mercato alla comunicazione. L’obiettivo di questo corso estivo è acquisire e analizzare gli strumenti tecnici, culturali e analitici di base, nonché di sviluppare il concetto di tendenza e il suo significato in ambito stilistico e commerciale.

Attraverso uno studio approfondito dei principi del design, il corso, della durata di tre settimane, fornisce una panoramica dei processi e delle strategie di trend forecasting nella moda.

Al termine, gli studenti avranno l’opportunità di iniziare un percorso accademico in questo settore per poter partecipare attivamente alle dinamiche interne di un’azienda di moda, nel reparto stilistico o nell'ufficio marketing.

Il corso è rivolto a studenti che hanno competenze o professionalità di base nell’area di studio e sono interessati a sviluppare le proprie capacità professionali. I partecipanti devono conoscere le caratteristiche principali dell'industria del fashion ed essere interessati a padroneggiare i principali strumenti per l’identificazione e l’analisi delle tendenze.

Faculty

Marco Bartolucci

Fashion brand consultant

Coordinatore del corso

Maria Enrica Pappalepore

Alberto Caselli Manzini

Professor

Gabriele Moschin

Creative Director

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