Event Management

Master - Milano

Scarica la brochure

10edizione - Che sia business o consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell’evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti. Siamo di fronte a una nuova frontiera della comunicazione, legittimata dall'affermazione di professionalità specializzate in grado di gestire una scatola tanto complessa quanto magica. 

Il Master in Event Management insegna a gestire risorse economiche, tempo e persone, per imparare a progettare, organizzare e gestire eventi complessi, in particolare nel campo dell'entertainment. Si propone di formare una nuova generazione di professionisti full processing, capaci di gestire la macchina che muove un evento dall’inizio alla fine, dalla progettualità all’operatività.

  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Entra in classe: scopri le attivitià del Master

A chi è rivolto - Il Master in Event Management si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali e internazionali, insieme alle conoscenze culturali di base per svolgere una professione in cui passione e aggiornamento sono indispensabili. Successivamente, affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, le questioni relative a normative e sicurezza, i rapporti con gli sponsor. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.

Il Master prevede l'alternanza di lezioni frontaliesercitazionicase historyvisitingworkshop e progetti, individuali o di gruppo, realizzati in partnership con aziende.
Inoltre, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all’interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte anche insieme a studenti e docenti degli altri Master della scuola.

Opportunità professionali - Il corso prepara Event Manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell’intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all’interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione di medie e grandi imprese.

  • Aree di approfondimento

    • L'evento e il mercato della comunicazione

      La storia e il perché dell'utilizzo / Le tipologie di evento: business, consumer, ticket / Il mercato degli eventi / Quando il mezzo fa la differenza / Il web per coinvolgere e comunicare / L’ufficio stampa dedicato / Il media partner/ Le riviste di settore e i concorsi. 

    • Il Project Management

      Le fasi produttive / Sviluppare un progetto completo / Il team creativo: percorsi e ruoli / Il processo produttivo: strumenti e gestione / I parametri di selezione di un’agenzia / La scrittura del brief / La contrattualistica e la formalizzazione / Il budget, il cost-controller e il fee / Time management / Il contratto d’agenzia e la lettera d’incarico.

    • I professionisti del campo

      Il Project Manager: l’organizzazione / Il Direttore Creativo: l’idea / Il Direttore di Produzione: la messa in opera / Il Regista: teatro, show, convention / Lo Scenografo: l’ambiente / Il Light Designer e il Sound Engineer. i sensi / Il Flower Designer: i sensi / Il Video Maker: i contenuti / Il Buyer: i numeri / L’Architetto: la dimensione / Il Location Manager. il posto / Il Travel Manager: il viaggio / L’Ingegnere: la sicurezza.

    • La scelta dei fornitori

      La luce prima di tutto / Il catering fa la differenza / Dal disegno alla realtà: l’Allestitore / Il suono e la sua tecnologia / Schermi e contenuti video.

    • Production: pianificare, coordinare e gestire

      Il piano di produzione / La pre-produzione e gli strumenti / Normative e sicurezza / Gestione fornitori / Pagamenti, piano finanziario e contratti di lavoro.

    • The Entertainment: il broadcaster, la creatività, e l'audience

      Il Regista TV / Il Direttore Artistico / Diritti TV / Format / Distribuzione.

    • Storytelling: testimonianze a tutto campo

      Il producer dell’impossibile / Il regista del futuro / Il creatore di show / L’autore di emozioni / Il mago della musica

    • The Lab: le tecniche, le esercitazioni e le esperienze

      Il brainstorming singolo e di gruppo / Saper presentare: il public speaking / Guardare un concerto con occhi diversi / Guardare e capire la difficioltà del teatro.

    • On field

      Esperienze sul campo in staff per eventi come: cerimonia inaugurazione EXPO - Cerimonia finale Champions League - Milano City Marathon - IF Festival, Wired Next Fest. 

    • Visiting

      Uscite didattiche dietro le quinte di sfilate, concerti ed eventi. 

  • Percorsi trasversali

    • ​Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul design thinking, approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni  di human-centered design. Questo metodo è ritenuto a livello internazionale uno dei processi più importanti e utili a supporto dell’innovazione.

    • ​Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per entrare in contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani Designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per approfondire le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

    • Creative Thinking Week

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per sviluppare capacità di visione, pensiero laterale e brainstorming.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro, per fornire ai partecipanti gli strumenti per creare il proprio visual CV e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Baccuini - Coordinatore del corso

Andrea Baccuini - Coordinatore del corso
Brand Advisor e Creative Consultant per diverse multinazionali nell’area entertainment e della diversificazione strategica, nonché Executive Angel per alcuni Ceo delle stesse. È attualmente Partner di Starbak (advisoring), di società Big Spaces (venue management) e di Super G e Roots (ristorazione/hôtellerie). Nel 2009 fonda Assocomunicazione, la prima consulta degli eventi in Italia e si impegna nel riassetto e rilancio internazionale della Filmmaster Events, società leader del settore eventi del Gruppo Filmmaster. Sotto la sua direzione, nel 2011 la società si aggiudica il bando per la realizzazione delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016. Nel 2013 esce dalla compagine sociale e lascia la direzione generale della FME per seguire progetti imprenditoriali propri e la sua passione per l’insegnamento.

Ferdinando Arnò

Ferdinando Arnò
Compositore e Arrangiatore, fondatore di Quiet, Please! casa di produzione specializzata in ambito pubblicitario. 

Tiziana Baiocchi

Tiziana Baiocchi
Fondatrice di Marabini & Baiocchi, fashion and luxury events.

Renato Beccalli

Renato Beccalli
Amministratore Delegato di Think Up Sagl.

Marco Boarino

Marco Boarino
Performing Arts Director, Regista di arti performative per show ed eventi. 

Andrea Celi

Andrea Celi
Associate Creative Director presso Filmmaster Events.

Luigi Centenaro

Luigi Centenaro
Personal Branding Strategist e ideatore del Personal Branding Canvas.

Valentina Colarusso

Valentina Colarusso
Senior Project Manager Filmmaster Events.

Silvia Dorigo

Silvia Dorigo
Co-founder e Managing Director presso Brand Events Italy. 

Antonio Galassi

Antonio Galassi
Socio e Fondatore di Cromazoo - studio creativo multidisciplinare

Marco Gobbi

Marco Gobbi
Head of Owned Media and Communication presso Red Bull.

Sergio Grati

Sergio Grati
Freelance Events Production Manager.

Laura Guglielmetto

Laura Guglielmetto
Coreografa di massa per eventi sportivi internazionali. 

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza
Freelance Eventi-Comunicazione; già Marketing Innovation Director presso Filmmaster Events e Direttore Marketing e PR Inputweb.

Adriano Martella

Adriano Martella
Creative Supervisor Filmmaster Events.

Michele Martini

Michele Martini
Direttore Acquisti special vehicles CNH Industrial.

Marco Miana

Marco Miana
Produttore televisivo presso Ruvido Produzioni.

Gianlorenzo Mortgat

Gianlorenzo Mortgat
Regista, Direttore Artistico e Show Caller.

Flavia Muratori

Flavia Muratori
Brand Marketing Communication Specialist presso Fiat Chrysler Automobiles.

Maurizio Murciato

Maurizio Murciato
Client Service Director & Business Development Manager presso Piano B. Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing, durante i suoi anni universitari ha organizzato e prodotto eventi sportivi nazionali e internazionali per conto del CUSB (Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna) e ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance con lo scopo di realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo. Collabora come relatore, docente e consulente in ambito universitario e accademico e all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.

Andrea Pacecca

Andrea Pacecca
HR Manager Fandango Club

Cristiana Picco

Cristiana Picco
Head of Production Design Set Designer e Art Director Giò Forma Studio Associato.

Giovanni Pinna

Giovanni Pinna
Lighting Designer, membro dell’Associazione Italiana Lighting Designer (AILD) e associato JKL.

Filippo Polidori

Filippo Polidori
CEO presso Polidori & Partners - Consulente food.

Gaia Pucci

Gaia Pucci
Digital Strategist presso Comune di Courmayeur, Mont Blanc, Rossignol, Super G, California Bakery, Eden Viaggi.

Federico Ratti

Federico Ratti
Flower Designer e Titolare Rattiflora.

Romain Sabella

Romain Sabella
Regista, Compositore, Responsabile di settore presso Clonwerk.

Salvatore Sagone

Salvatore Sagone
Presidente ADC Group, Direttore Responsabile News e Contenuti. 

Claudio Santucci

Claudio Santucci
Co-fondatore dello studio Giò Forma.

Mauro Simone

Mauro Simone
Performer di musical, Regista.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Indipendent Design Professional. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee. Vanta un’intensa attività giornalistica collaborando con Box International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24. È curatrice di mostre ed eventi.

Andrea Trabuio

Andrea Trabuio
Responsabile Area Eventi a Partecipazione di Massa di RCS Sport, Direttore Milano City Marathon.

Flavia Trupia

Flavia Trupia
Esperta di comunicazione, Ghostwriter, Blogger, Social Media Manager.

Francesco Vurro

Francesco Vurro
Production Manager presso Live Nation.

Elettra Zadra

Elettra Zadra
Fondatrice e Amministratore Delegato presso Elettra PR.

Mario Zappa

Mario Zappa
Produttore esecutivo di F&P Group.

Progetti