Fashion Marketing

Master - Milano

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18a  edizione - Il Master forma dei professionisti del management della moda in grado di ricoprire ruoli determinanti all’interno del sistema moda, tramite la ricerca e la scoperta di nuovi trend e la capacità di stabilire brand awareness. L’ampia varietà di temi affrontati durante il corso garantisce una formazione completa su diverse aree di competenza: dal targeting al merchandising, dal buying alla gestione della distribuzione omni channel, dalle strategie di posizionamento all’analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l’obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.

Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione, il retail e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Target - Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. 

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d’avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un’identità distintiva.

Nell’ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche. Qui tutte le informazioni.

  • Programma

    • Fashion Marketing

      Obiettivo del corso è la comprensione e costruzione pratica di un piano di marketing: dalla definizione al lancio di un prodotto, attraverso tutti gli aspetti della pianificazione di una strategia di marketing. Si approfondiranno inoltre le strategie da adottare e applicare in termini di prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione con focalizzazione principale sul settore moda.

    • Fashion Brand Management

      Creazione, gestione, sviluppo e protezione del marchio / La “catena dei valori” del marchio / Come posizionare, promuovere e rafforzare il marchio tramite la creazione di un’identità di marchio che abbia un ruolo distintivo nel panorama del mercato della moda.

    • Fashion Communication

      Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze sulle teorie della comunicazione e le loro applicazioni all’interno del mondo moda oltre che migliorare le competenze analitiche e critiche al fine di sviluppare una strategia comunicativa.

    • Fashion Design Management

      Il corso fornisce le capacità per comprendere il rapporto tra progettazione e gestione e a valorizzarne l'importanza all'interno di un'azienda e la sua strategia di marketing. Viene approfondito come il design management può riguardare l'impatto culturale, ambientale, politico e sociale di un’impresa.

    • Fashion Sociology and Trends

      Il corso sottolinea la complessità di un mercato globale, sempre più alimenatata da idee e iniziative è in crescita. Il corso si focalizza sull'importanza di saper analizzare i cambiamenti all'interno della società, per studiare i processi di vendita, per ascoltare i desideri e le esigenze delle persone sempre più variabili.

    • Fashion Culture

      Il corso si concentra sull'analisi della moda come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa del cosiddetto stile d’avanguardia del XXI secolo. Vengono studiati i talenti emergenti e le settimane della moda, il redazionale e lo scenario del web, come elementi essenziali della nuova rappresentazione del mondo della moda.

    • Project Management and Workshop Innovation

      Il corso affronta ogni fase della gestione di un progetto di moda (concept, pianificazione, esecuzione, finalizzazione), le caratteristiche di ciascuna fase e i relativi referenti aziendali. 

    • Progetto di Tesi

      Durante il progetto finale, gli studenti devono dimostrare l'acquisizione di un Fashion marketing mindset, applicato a un processo di pensiero articolato e flessibile, dimostrando capacità di lavorare autonomamente all'interno di un team e di avere le competenze necessarie per comunicare in modo concreto e di impatto. L'ambito del Progetto Finale è la creazione di una soluzione di marketing innovativa applicata ad un aspetto specifico in campo Fashion. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Manuela Sacco - Coordinatore del corso

Manuela Sacco - Coordinatore del corso
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali ed internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. E' pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita; entrando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.

Stefania Maglia

Stefania Maglia
Brand and Licensing Director presso Dirk Bikkembergs. Ha una lunga esperienza su scala internazionale nei settori moda e beni di lusso, maturata attraverso funzioni manageriali in aziende di primaria importanza quali Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Geox e The Swatch Group.

Elena Muserra De Luca

Elena Muserra De Luca
Ha collaborato con brand fashion di fama internazionale, tra cui: Dolce & gabbana, Studio Moschino, Mariella Burani Fashion Group, Pinko. Dal 2015 lavora come PR freelance per Save the Duck, Ecoalf, Lanieri, Hackett London, Mia Moltrasio e Omvr.

Fabio Foschi

Fabio Foschi
Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, sviluppa esperienze manageriali ad alto livello in aziende e settori diversificati (chimico, automotive, tessile, moda). Si dedica all’attività di consulenza presso Oaktree Consulting, società da lui fondata. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in diverse aziende ed è attualmente Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biella Master Fibre Nobili.

Matteo Zanibon

Matteo Zanibon
Laureato in psicologia all'Università Cattolica di Milano e specializzato in Psicologia dei Consumi e della Comunicazione. Lavora nelle ricerche di mercato da oltre 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di Account Manager in GfK Italia, occupandosi principalmente dei Clienti delle Industry Consumer Goods e Retail e Fashion e Lifestyle fornendo consulenza e insight di ricerca e sviluppando il business. GfK è un istituto di ricerche di mercato, con sede in oltre 100 paesi nel mondo e con headquarter a Norimberga.

Gaia Rancati

Gaia Rancati
É Professor di Marketing all'Allegheny College in Pennsylvania e Head of Retail alla Immersion Neuroscience in California. In precedenza è stata Business Development Manager per Multisearch AG, la più grande azienda al mondo specializzata in Mystery Shopping per la Moda e per il mercato del lusso, lavorando per marchi come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Bruno Cucinelli, Pinko, Marella, Diesel, Sephora, Fashion District. In passato, ha anche lavorato come Store Manager per Block Buster e la Rinascente di Milano. È poi diventata Sales Director per Louis Vuitton, RTW e Shoes Area.

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Si accosta al mondo della moda come Buyer in note realtà italiane ed internazionali. Specializzata in eFashion e eCommerce strategy, collabora con imprese che operano nel settore moda in Italia e in Cina come consulente in buying e eTailing.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Silvia Casaluci

Silvia Casaluci
Esperta nel recruitment nel mondo Luxury, ha lavorato come Senior Associate presso Kilpatrick e come Human Resources Director alla Lindt & Sprungli Italia. È attualmente Search Director presso Stones International e International Head Hunter & HR Advisor presso la Luxury & Fashion.

Erika Serafin

Erika Serafin
Formatasi come Stilista di Moda, ha lavorato a lungo all’interno di studi stilistici ed uffici stile di svariate aziende del settore abbigliamento. Attualmente svolge attività privata di Counselor e Career Counselor ed è docente presso accademie di moda italiane e straniere.

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, discutendo una tesi sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione. Da allora ha lavorato nell'ambito dell'illustrazione grafica e della fotografia.

Giorgio Grandi

Giorgio Grandi
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e Master in Design & Ricerca Bionica presso IED Milano. Architetto e Interior Designer, è titolare dal 1997 di GGAStudio, in Milano, con cui si occupa di architettura di interni e di interior design (Wellness, Hospitality e Food). Contractworld Special Award 2001, lo studio è autore del progetto Tisana SPA_Arlate (Best Country SPA 2011 e Best Medical SPA in the World 2012): CONDE NAST Johansens’ Best Luxury SPA in the world. 

Federico Ferretti

Federico Ferretti
Designer, Fondatore e Head of Design presso l’Innovation Center di Midea, una delle 500 aziende Fortune. Durante la sua carriera professionale si è dedicato all’ideazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per numerosi clienti internazionali tra i quali: Moleskine, BIC, Motorola, Pirelli, Guzzini, Samsung.

Andrea Venturi

Andrea Venturi
Esperienza pluriennale nel mondo del Marketing strategico ed operativo nei mercati B2B e B2C, prima in aziende di alto livello e poi come consulente e docente. Mi occupo di Lead Generation, SEO, PPC, Email Marketing e sono Esperto Certificato in SEA per Google e Microsoft Advertising.Amante delle Tecnologie e del Mondo Apple.

Carlo Crocchiolo

Carlo Crocchiolo
Scrittore di sceneggiature, cineasta, regista e giornalista. Ha lavorato per la TV italiana (Sky, Rai Due, Disney Channel), per siti di importanti giornali come la Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera ed è un videografo per Vogue.it.

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