Fashion Marketing and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Obiettivi formativi: Il Corso Triennale di Fashion Marketing and Communication mira a formare una figura professionale che, affiancando una cultura eclettica a una buona creatività, abilità progettuali e conoscenze tecniche approfondite, sia in grado di leggere e interpretare il macro scenario economico della moda, valutarne i punti di forza, segmentare e monitorare il mercato. Il corso si concentra progressivamente sull'analisi dei principali step necessari come strumento di ricerca e di conoscenza per entrambi gli ambiti del marketing e della comunicazione. Lo studente sviluppa la capacità di definire l’identità e i valori di un brand per posizionarli con successo sul mercato e quella di studiare le strategie di promozione del prodotto per un’efficace collocazione nel punto vendita.

l titolo BA Hons è validato dall’Università di Westminster, non è riconosciuto dal MIUR ed è soggetto alla discrezionalità di accettazione da parte di tutte le altre Istituzioni Accademiche nel rispetto delle normative delle singole nazioni in materia.

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le professioni creative: Fashion Marketing Expert

Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.
Il Corso Triennale in Fashion Marketing and Communication fornisce allo studente le competenze di base necessarie per affrontare efficacemente un percorso di progettazione nei settori marketing e comunicazione per la moda. Accanto all’acquisizione delle conoscenze culturali e tecniche fondamentali, lo studente apprende la corretta metodologia di progettazione, partendo dall’analisi del mercato, del prodotto moda e dalla definizione di consumatore, fino alla proposta di un piano marketing e comunicazione coerente con le competenze acquisite.

Lo studente sviluppa le competenze necessarie per la progettazione di un piano di comunicazione di un brand o di prodotto moda, attraverso l’apprendimento e l’uso di strumenti tradizionali e innovativi legati in particolar modo ai nuovi media e al mondo web. Attraverso l’implementazione delle conoscenze culturali, tecniche e informatiche, riesce a leggere e comprendere la moda come sistema complesso di segni e tendenze, fino a proporne una visione e un racconto personali.

Dai primi approcci di base ai fondamenti del marketing all’interno di un’azienda di moda, lo studente arriva a formulare una personale strategia di marketing (posizionamento prodotto, analisi prezzo, sviluppo comunicazione..).

Lo studente sviluppa la conoscenza e la comprensione dei problemi del sistema di vendita. Studia il sistema di distribuzione (una panoramica completa delle tipologie di distribuzione esistenti nell’industria di settore), il Diritto (introduzione ai principali contratti applicati nel campo della moda) il management legato al sistema di vendita (focus sulle principali tecniche di gestione e strategie del sistema di distribuzione).

L’ultima parte del percorso formativo si concentra sullo sviluppo delle abilità progettuali e delle conoscenze culturali che rispondono a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie allo studio approfondito dei canali e dei mezzi di comunicazione più innovativi del settore e a percorsi di progettazione articolati, lo studente, alla fine del percorso formativo, è in grado di elaborare e sviluppare un’idea d’interpretazione e di racconto del sistema moda contemporaneo fino a costruirne una visione complessiva originale.

Prospettive professionali: Fashion Product Manager, Retail Specialist, Fashion Brand Manager, Merchandising Specialist, Art Direction Coordinator, Press Officer and PR, Fashion Event and Digital Communication Coordinator.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso
Senior Executive con un forte background nel mondo del fashion marketing, e più in generale del publishing e marketing editoriale in contesti moda e lusso, ha iniziato nel 1992 nel Largo Consumo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle direzioni commerciali e nell'innovazione.  Dal 2000 ha occupato posizioni di Group Publisher e di Direttore Sales & Consumer Marketing in case editrici come RCS, Condé Nast e Hearst Magazines.

Fabio Foschi

Fabio Foschi
Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, sviluppa esperienze manageriali ad alto livello in aziende e settori diversificati (chimico, automotive, tessile, moda). Si dedica all’attività di consulenza nella società da lui fondata (Oaktree Consulting). Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in diverse aziende ed è attualmente Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biella Master Fibre Nobili.

Caterina Migliore

Caterina Migliore
Senior Product Manager per importanti marchi del settore abbigliamento uomo e donna, da 25 anni si occupa di progettazione, costruzione e acquisto di collezioni rivolte al Retail e alla GDO. Tra i nomi noti per i quali ha lavorato annovera Benetton, Cerruti, Sergio Tacchini, Upim, Vintage55, Napapijri. Diplomata Fashion Designer con formazione modellistica, oltre all’insegnamento si occupa attualmente della propria collezione.

Gaia Rancati

Gaia Rancati
É Professor di Marketing all'Allegheny College in Pennsylvania e Head of Retail alla Immersion Neuroscience in California. In precedenza è stata Business Development Manager per Multisearch AG, la più grande azienda al mondo specializzata in Mystery Shopping per la Moda e per il mercato del lusso, lavorando per marchi come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Bruno Cucinelli, Pinko, Marella, Diesel, Sephora, Fashion District. In passato, ha anche lavorato come Store Manager per Block Buster e la Rinascente di Milano. È poi diventata Sales Director per Louis Vuitton, RTW e Shoes Area.

Manuela Sacco

Manuela Sacco
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali ed internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. E' pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita; entrando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.

Francesca Ballini

Francesca Ballini
Ha diretto la comunicazione per designer come Sergio Rossi, Piazza Sempione e Etro. Nel 2004 ha fondato la sua agenzia FBR, collaborando per molti anni con molti marchi tra i quali, Missoni, Della Valle, John Varvatos, Allegri, Maliparmi e molti altri. Oggi si occupa di moda solidale, design, arte e lifestyle e attraverso diverse forme di arte relazionale contemporanea contempla e crea nuove forme di strategie di comunicazione.

Matteo Zanibon

Matteo Zanibon
Laureato in psicologia all'Università Cattolica di Milano e specializzato in Psicologia dei Consumi e della Comunicazione. Lavora nelle ricerche di mercato da oltre 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di Account Manager in GfK Italia, occupandosi principalmente dei Clienti delle Industry Consumer Goods e Retail e Fashion e Lifestyle fornendo consulenza e insight di ricerca e sviluppando il business. GfK è un istituto di ricerche di mercato, con sede in oltre 100 paesi nel mondo e con headquarter a Norimberga.

Erika Serafin

Erika Serafin
Formatasi come Stilista di Moda, ha lavorato a lungo all’interno di studi stilistici ed uffici stile di svariate aziende del settore abbigliamento. Attualmente svolge attività privata di Counselor e Career Counselor ed è docente presso accademie di moda italiane e straniere.

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, discutendo una tesi sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione. Da allora ha lavorato nell'ambito dell'illustrazione grafica e della fotografia.  

Christophe Rolland

Christophe Rolland
Strategic Planner specializzato in brand strategy e communication strategy. Ha cominciato come Art Director presso Look Maker Agency, progettando brand identity e packaging per Condé Nast Publications. Nel 1998 è diventato Merchandising Designer per Zara. Nel 2002 una collaborazione con il Ministero per la Cultura francese lo porta a curare gli eventi per il Dipartimento di Arte Contemporanea, seguendo l’apertura del Palais de Tokyo a Parigi.

Barbara Giannelli

Barbara Giannelli
È stata Licensing Manager Assistant presso Giorgio Armani a Milano per diversi anni, poi Licensing Manager per Krizia e nel 1994 fondatrice dello Studio Giannelli, azienda di consulenza sul licensing e strategie di sviluppo di brand. Autrice del libro Licensing in the fashion industry – Evolution, criticality and prospects, pubblicato da Etas Rizzoli.

Nicola Garzetti

Nicola Garzetti
Videomaker. Lavora come fotografo e grafico nell’ambito della musica indipendente a fianco dei Marlene Kuntz passando poi alla Sugar di Caterina Caselli. Nel 2013 firma la regia e la sceneggiatura di Nothing more than whispers fashion film selezionato per partecipare all’ASVOFF di Parigi nel 2013 e alla prima edizione del MILANO FASHION FILM FESTIVAL. Produce svariati fashion film per Fucking Youg e Kaltblut Magazine, lavora con la Camera Nazionale della Moda Italiana e nel 2016 entra nella redazione di Grazia per gli editoriali dedicati alle celebrity.

Paolo Consaga

Paolo Consaga
Dopo aver conseguito la laurea in Fotografia a Milano e una laurea triennale in Belle Arti a Vancouver (Canada), ha iniziato una collaborazione con lo studio Europeo di Design come Fotografo di Moda nel 2008 e come docente nel 2010. Ha lavorato con fotografi della moda dal 2007 per look-books e riviste. Dal 2008 al 2010 il suo lavoro si è focalizzato su ritratti privati per figure pubbliche e marchi di moda. Nel 2009 ha iniziato a far parte del team di comunicazione per gli eventi di Zona Tortona tenutosi durante il Salone del mobile di Milano. Lavora come fotografo accreditato per le Conferenze ICML di Lugano (Svizzera), IF innovation Festival di Milano e differenti musical e performance di musica a Bari. Ha inoltre conseguito una certificazione di 1° livello per il Final Cut Pro 7.

Michele Guazzone

Michele Guazzone
Dopo aver lavorato nella ricerca delle tendenze per l’ufficio di comunicazione Matica di Torino, si è focalizzato sulla semiotica e sociologia per sviluppare una strategia di comunicazione di successo per la moda. Ha collaborato sempre a Torino per diversi anni con Label Magazine, una rivista di arte contemporanea, architettura, moda e design. Dopo essersi laureato in Comunicazione e Sociologia, ha lavorato per lo studio di design Bellissimo, dove si è occupato dell’organizzazione di eventi. Parla fluentemente inglese, francese e tedesco.

Manuela Colombini

Manuela Colombini
Ha ricoperto il ruolo di Creative Excellence in The Coca-Coca Company Italia. Nel 2011 si è focalizzata sulla comunicazione digitale e il Branded content, sia televisivo, sia online, dapprima in Zodiak Active come Senior Client Manager, poi come Brand and Digital Strategist in RED Robiglio & Dematteis Srl e infine in The Brand Srl come Head of Digital. Da marzo 2018 ha fondato, insieme al suo socio, Massimiliano Rossi, M2 Consultancy Srl, società di consulenza in ambito digital e innovation.

Valeria Palieri

Valeria Palieri
Giornalista di moda, viaggi e costume. Autrice del programma televisivo “Magazine7” (La7), collabora con le testate Dove, Corriere.it (RCS), Vogue Accessory (oggi CN Accessory Mag), Donna Moderna (Mondadori), F (Cairo Editore),Book Moda (Publifashion). Ha collaborato con le testate Vogue.it e Cosmopolitan e ha lavorato per i programmi televisivi “That's Italia” ( La7), “Effetti Personali” (La7), “CoolTour” (RAI5), “M.O.D.A” (La7), “Guardami” (Rai2). Inizia la carriera lavorando per il programma "Oltremoda" (RAI1). Laureata in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Torino), ha conseguito un Master in “Fashion marketing, event management and communication”(Polimoda di Firenze).  

Riccardo Loizzo

Riccardo Loizzo
Social Media Manager,collabora da tempo con diverse agenzie di comunicazione. Ha una vasta esperienza su progetti relativi alla strategia social. Nel tempo ha seguito importanti progetti nell’ambito di sport, televisione, moda e design.  

Guia Rossi

Guia Rossi
Fashion Editor presso il gruppo editoriale Mondadori. Ha collaborato con numerose riviste di moda in qualità di Fashion and Lifestyle Editor freelance.

Silvia Casaluci

Silvia Casaluci
Esperta nel recruitment nel mondo Luxury, ha lavorato come Senior Associate presso Kilpatrick e come Human Resources Director alla Lindt & Sprungli Italia. È attualmente Search Director presso Stones International e International Head Hunter & HR Advisor presso la Luxury & Fashion.

Riccardo Conti

Riccardo Conti
Riccardo Conti è Critico d’Arte e free lance Editor per diverse pubblicazioni nazionali e internazionali occupandosi principalmente di cultura visiva e sperimentazione audio e video. Ha curato diverse mostre per gallerie e spazi privati ed è autore di alcuni format televisivi riguardanti le arti visive e la cultura contemporanea. È stato Art Editor della rivista Rodeo e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune. Parallelamente porta avanti la sua carriera accademica tenendo lezioni e seminari in Italia e all'estero.

Marielle Pesant

Marielle Pesant
Esperta di B2C/B2B Marketing e Product Management. Ha iniziato la sua carriera come rappresentante di vendite per Lectra's Canadian, diventando poi International Technical Sales Manager. Da sempre appassionata di tecnologia e sviluppo prodotto.  

Allegra Marzorati

Allegra Marzorati
Con una laurea in International Relations, un Master in International Business presso l'Università di Taipei e un Master in Marketing e Comunicazione. Ha lavorato per Chingshan, importante retailer di design italiano in Taiwan. Nel 2011 è cominciata la sua carriera nella divisione luxury di L'Oréal, lavorando per brand come Armani Beauty, Kiehl's e YSL Beauty.  

Giulia Smith

Giulia Smith
È Responsabile dell’Ufficio Stampa e delle PR di Vivienne Westwood. Si occupa dell’organizzazione di eventi, dalla sfilata alle ricorrenze come la Vogue Fashion Night Out e il Fuorisalone. Ha collaborato anche con Vanity, Leiweb e Bottega Veneta.

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Si accosta al mondo della moda come Buyer in note realtà italiane ed internazionali. Specializzata in eFashion e eCommerce strategy, collabora con imprese che operano nel settore moda in Italia e in Cina come consulente in buying e eTailing.

Bav Tailor

Bav Tailor
Fondatrice del suo brand di lusso eco-sostenibile. Esperta di fashion marketing di lusso e retail, ha lavorato per Valextra coordinando il visual merchandising e marketing del brand per 9 anni, per Pomellato all’interno del team PR, per OutThere Creative Agency coordinando la produzione della campagna pubblicità e cataloghi.

Marco Mucig

Marco Mucig
Regista, ha lavorato con clienti come Nike, Bulgari, Technogym, Gas Jeans, Le Coq Sportif, Moleskine, T Magazine, Dainese, Timberland. I suoi lavori sono stati pubblicati su Hypebeast, Highsnobiety, Motionographer, It's Nice That, Boing Boing, Icon Design, Notcot.

Antonio Giacometti

Antonio Giacometti
Ricercatore di tendenze che gira il mondo con la sua macchina fotografica. Le coincidenze sono le sue più grandi ispirazioni. La fotografia è diventata una risorsa fondamentale nella sua vita professionale e il modo migliore per condividere le sue scoperte. Appassionato di moda e arte, è in costante esplorazione di nuove estetiche e nuovi modi per comunicare pensieri e passioni. Coinvolto in programmi di responsabilità sociale. 

Sara Bellani

Sara Bellani
Consolidata esperienza nel marketing strategico di Lifestyle brands, ha ricoperto incarichi di responsabilità in prestigiose multinazionali nei settori Consumer Goods e High-Tech: Unilever, Sony , Coca-Cola, occupandosi di Product Innovation, Brand management e M&A in ambito internazionale. Nel 2016 avvia la propria società di consulenza Winewin, che fornisce supporto strategico alle aziende del settore wine. Collabora con Mondadori Electa alle pubblicazioni monografiche sul business legato al vino.

Vashti Ali

Vashti Ali
Editor e Art Writer. Laurata in Teoria e Storia dell'Arte presso l'Università di Sydney con un Master in Teatro e Arti Visive. Ha dato avvio alla sua carriera con uno stage presso la Peggy Guggenheim Collection, in seguito è stata Exhibition Reseracher presos la Fondazione HangarBicocca a MIlano. E' stata Web Editor per Nero Magazine a Roma; nel 2017 a Milano ha lavorato molto nell'editoria con magazine come Mousse e Fash Art International e con l'agenzia Leftloft. Attualmente collabora con la rivista Cura e la rivista online Momentum.    

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