Data

07 febbraio 2024

La formazione di professionisti nell'ambito museale riveste un ruolo cruciale nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

L'obiettivo è rendere sempre più accessibile e coinvolgente la ricchezza storica e artistica di un territorio, un museo, un sito culturale. Per farlo c’è bisogno di preparazione.

In questa intervista esploriamo due affascinanti corsi di Formazione Continua in questo ambito, proposti nella sede IED di Roma: Educazione Museale e Curatore Museale e di Eventi.

Il primo si propone di rendere unico e coinvolgente l’esperienza della visita al museo e ai siti culturali in generale, promuovendo l'arte e la cultura attraverso varie attività. Il secondo si focalizza sulla formazione di figure professionali poliedriche, capaci di gestire non solo l'aspetto artistico e critico degli eventi, ma anche le dinamiche amministrative e di networking nel mondo culturale.

Scopriamo questi percorsi formativi insieme a Marco Peri, Coordinatore di Educazione Museale e Damiana Leoni, Coordinatrice di Curatore Museale e di Eventi.

Qual è lo stato dell'arte oggi nel settore delle professioni in ambito museale?

M.P. Le collezioni museali prendono vita quando si mettono al centro le persone attraverso il ruolo dei professionisti dell'educazione museale. I musei estendono i loro orizzonti di ricerca sempre di più verso l'ambito educativo, per accogliere un pubblico più numeroso e diversificato. L'azione educativa costituisce una missione fondamentale del museo, perciò i professionisti dell'educazione museale avranno un ruolo sempre più centrale nella programmazione, in quanto rappresentano il fulcro del rapporto con tutti i pubblici.

D.L. Il panorama del settore artistico si è radicalmente trasformato rispetto a trent'anni fa e richiede esperti che abbiano non solo una formazione storica e di ricerca, ma anche educativa e orientata al mercato dell'arte. I curatori sono ora dotati di una gamma più ampia di competenze e assumono ruoli diversificati all'interno del mondo dell'arte contemporanea. Possono valutare il valore delle opere d'arte, fungendo da consulenti per collezionisti, seguendo le aste e partecipando alle fiere. La loro formazione in storia dell'arte è uno strumento essenziale per comprendere il panorama artistico attuale. Alcuni curatori, inoltre, assumono posizioni di leadership come direttori di fiere o musei, possedendo una conoscenza approfondita su cosa funzioni meglio in un contesto espositivo e su quali siano le tendenze emergenti nel settore.

 

Quali elementi innovativi caratterizzano questa proposta formativa di Curatore Museale e Educatore Museale?

M.P. L'educazione museale si occupa dello studio e della progettazione pratica delle attività dedicate al pubblico, sviluppando approcci innovativi per facilitare l'esperienza e l'interazione con il patrimonio culturale e artistico. Le opportunità formative del corso consentono di incontrare professionisti del settore che condivideranno pratiche e strumenti operativi. Le esperienze dirette nei musei partner arricchiranno le capacità progettuali e forniranno l'opportunità di sperimentare gli strumenti necessari per creare esperienze coinvolgenti e significative.

D.L. In questo programma abbiamo introdotto Guest Curator di grande rilievo internazionale, offrendo un'opportunità unica per comprendere appieno le dinamiche tra gallerie, fondazioni e curatori ma anche con spazi indipendenti che si avvalgono di approcci curatoriali innovativi e autonomi. Le visite esterne e il progetto finale prevedono anche collaborazioni con istituzioni museali, consentendo agli studenti di tradurre le propie idee in progetti reali, dal concept alla produzione.

 

Quali sono i principali destinatari di corsi di Curatore Museale e Educazione Museale?

M.P. Il corso si rivolge a persone con uno spiccato interesse per l'arte e per le relazioni interpersonali che vogliono specializzarsi nell'affascinante mondo della mediazione tra musei e pubblici. Inoltre, è un'opportunità formativa ideale anche per coloro che già lavorano nel settore e desiderano rafforzare le loro competenze, sperimentando nuovi approcci comunicativi e strumenti innovativi.

D.L. Cerchiamo persone che abbiano una solida formazione in Storia dell'Arte e manifestino un interesse genuino e una curiosità verso il mondo dell'arte. Persone a cui diamo l'opportunità di esplorare una vasta gamma di percorsi all'interno di gallerie, musei e fondazioni.

 

Scopri i corsi Educazione Museale e Curatore Museale e di Eventi in IED Roma.

Potrebbe interessarti anche: