Data

03 marzo 2021

Visione critica, sperimentazione e comunicazione non convenzionale.
Queste le coordinate che hanno guidato gli studenti e le studentesse del III anno del corso Triennale in Design della Comunicazione di IED Roma che, nel mese di febbraio, hanno ideato e attuato diverse campagne di guerriglia marketing per le strade della città di Roma.

Per l’esame del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva tenuto dal docente Andrea Natella, la Scuola di Comunicazione, coordinata da Lorenzo Terragna, ha lanciato un brief agli studenti che, suddivisi in team, lo hanno declinato con l’obiettivo di diffondere messaggi forti su temi centrali del dibattito pubblico e sociale, dal rispetto per l’ambiente al Cat Calling, dalla riscoperta della gentilezza all’iniziativa contro le fake news. Un progetto importante per la Scuola di Comunicazione di IED Roma, che ogni anno propone questa sfida ai propri studenti.

Dietro la sensibilità e la creatività delle campagne ideate dagli allievi, che hanno consentito di diffondere con successo i loro messaggi, c’è una strategia calibrata partita dall’individuazione di un problema e dall’obiettivo della comunicazione, fino all’attuazione e alla call-to-action alla comunità.
Il risultato sono 11 campagne di sensibilizzazione a forte impatto, che hanno preso vita sia online – in siti web dedicati, pagine Facebook, profili Instagram – che offline.

Complimenti a tutti gli studenti e le studentesse del corso!

Foto: Campagna “Parcheggio Defunto”, realizzata da Giulia Bellissimo, Vittoria Di Francesco, Ginevra Ginesi, Beatrice Rebecchini, Viola Saracini.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

13 giugno 2025

Costruisci il tuo futuro nella Comunicazione

Comunicazione strategica e non convenzionale: le professioni del futuro tra innovazione e impatto sociale

28 maggio 2025

Comunicazione non convenzionale: idee che cambiano il mondo

Nel panorama della comunicazione contemporanea, le campagne non convenzionali si sono imposte come strumenti potenti per generare attenzione, stimolare il dibattito pubblico e innescare un cambiamento sociale.

28 maggio 2025

Piero Baccaro: il potere della comunicazione non convenzionale

Piero è un giovane Art Director con una visione chiara: utilizzare la creatività come leva per comunicare messaggi autentici e coinvolgenti.

IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

07 maggio 2025

Come cambia una favola in un mondo in crisi? IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

All’ultima edizione del Festival un’installazione di Save the Children nasce dall'idea delle studentesse di Design della Comunicazione IED Roma e riflette sulla relazione tra infanzia e cambiamento climatico.

17 aprile 2025

IED porta la comunicazione non convenzionale nelle strade della Capitale

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse di Design della Comunicazione IED Roma si sono messi in gioco con azioni di guerrilla marketing capaci di innescare riflessione, confronto e viralità.

Comunicazione Pubblica e Creatività: Come Superare i Limiti e Innovare il Settore - IED Roma

08 aprile 2025

Comunicazione Pubblica e Creatività: come superare i limiti e innovare il settore

Un confronto tra istituzioni e agenzie per ripensare il futuro della comunicazione pubblica