Data

14 novembre 2022

Gli studenti della scuola di Arti Visive sono tra i protagonisti di Heroes Film Festival, il festival delle maestranze e del rapporto tra Arti Visive e Cinema: firmano il manifesto ufficiale e costituiscono la redazione social dell’evento

Torna Heroes International Film Festival, il primo festival italiano dedicato alle maestranze e al rapporto tra Arti Visive e Cinema. Un evento che mette in risalto artisti e professionisti del cinema e della serialità “di genere” (horror, fantasy, sci-fi, thriller, action e cross-over) che prima e dentro il film lavorano alla costruzione della magia e della messa in scena del racconto per sala, tv e broadcaster online.

La terza edizione della kermesse va in scena dal 24 al 26 novembre nella cornice della Casa del Cinema di Roma e celebra la legacy creativa che dominerà il prossimo anno cinematografico e audiovisivo in tutto il mondo: Maestri Analogici & Artigiani Digitali. La Scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Roma è tra i protagonisti dell’iniziativa: gli studenti e le studentesse del corso di Video Design e Sound Design sono alla guida della redazione web della kermesse, occupandosi della pubblicazione sui canali social e dei contributi degli speaker internazionali. Alex Castelli e Emanuele Gosti, docente e studente del corso di Illustrazione e Animazione, hanno firmato il poster ufficiale dell'evento.

Sei anteprime italiane, tre grandi ospiti internazionali, due concorsi per duemilacinquecento cortometraggi, quattordici masterclass, cinque premiati e quattro eventi speciali costituiscono, in breve, la proposta dell’edizione 2022, curata anche quest’anno da Max Giovagnoli, direttore artistico e coordinatore della scuola di Arti Visive IED Roma. Heroes International Film Festival è organizzato da La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali. Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. 

L’ingresso è gratuito: per prenotarsi occorre registrarsi sul sito www.heroesfilmfest.com.

Potrebbe interessarti anche:

01 luglio 2025

Heliopolis

IED a Videocittà 2025 con installazione videoludica curata da Lorenzo Raffi con gli studenti di Cg Animation e Sound Design.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

29 aprile 2025

IED a RomeCup 2025

IED Roma rinnova la sua presenza alla RomeCup con un talk dedicato all'incontro tra animazione e intelligenza artificiale. Un'occasione per mostrare come la creatività digitale si evolve grazie alle nuove tecnologie. Appuntamento al 7 maggio

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.