IED a Videocittà

Data

20 giugno 2022

Dal 20 al 24 luglio, la V edizione di Videocittà animerà gli spazi del Gazometro di Roma. Per l’occasione, il corso Triennale in Design della Comunicazione curerà la gestione del canale TikTok e degli Instagram Reels.

Al via la V edizione di Videocittà, il Festival della Visione, che dal 20 al 25 luglio accenderà l’area romana del Gazometro con installazioni, performance live, videoarte, nft, virtual reality e incontri con professionisti delle arti visive.

Per l’occasione, gli studenti del Corso Triennale in Design della Comunicazione di IED Roma hanno progettato il piano di lancio del canale TikTok del Festival e cureranno i contenuti degli Instagram Reels. Sarah Addari, Vittoria De Stefano, Andrea Filastò e Francesca Romana Cavaleri sono i quattro studenti che prenderanno parte al progetto. Tutti frequentano il secondo anno del corso, coordinato da Alessandro Zingaro e Andrea Lamberti Zanardi.

L’edizione 2022 di Videocittà, curato da Francesco Dobrovich, sceglie il tema della “Transizione, digitale ed ecologica”, che verrà declinato da alcuni degli artisti internazionali più innovativi del momento e vestirà i luoghi del festival di nuove tecnologie. Tra le principali installazioni site specific previste dal festival, “Luna Somnium”: l’architettura industriale del Gazometro accoglierà per 5 giorni una sfera sospesa al suo interno con un diametro di 20 m, proiettata su 360°, visibile gratuitamente da gran parte del territorio urbano, catturando l’attenzione del pubblico da ogni possibile punto di osservazione in tutto il contesto metropolitano.

Potrebbe interessarti anche: