Data

03 luglio 2023

Ciné - Giornate di Cinema, dal 4 al 7 luglio, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, è il momento di incontro annuale dedicato al mercato dell’industria cinematografica nazionale, dove si presentano, in anteprima assoluta, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia.

Ciné - Giornate di Cinema mira a coinvolgere sempre più i giovani nel mondo dell’industria del cinema e dell’audiovisivo, offrendo occasioni formative e professionalizzanti. Con questo obiettivo, IED Roma, insieme all’agenzia creativa per il cinema e la tv Ottoemezzo Movie Factory, è  Technical Partner dell’evento, con un progetto che vede impegnati un gruppo di studenti e studentesse dei corsi triennali in Video Design and Filmmaking e di Sound Design: i designer daranno vita a una vera e propria redazione editoriale che produrrà i contenuti video per tutta la durata della manifestazione. I contenuti realizzati dalla giovane redazione verranno pubblicati sui canali social ufficiali di Ciné, e includeranno highlights, interviste esclusive ai protagonisti della manifestazione e reportage di tutti gli eventi in programma: il Trade Show, l’area espositiva dedicata alle tecnologie e alle innovazioni cinematografiche, Ciné in Città, il cartellone di appuntamenti gratuiti per la città, Ciné Camp, il programma di cinema per giovani sviluppato in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

Il progetto Cinè, ideato e prodotto da Cineventi, è promosso da Anica, in collaborazione con Anec e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione.

Potrebbe interessarti anche:

01 luglio 2025

Heliopolis

IED a Videocittà 2025 con installazione videoludica curata da Lorenzo Raffi con gli studenti di Cg Animation e Sound Design.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.

22 luglio 2024

FRAGILE SURFACE IEDxArtribune

Artribune ci affida la realizzazione delle copertine della sua rivista per il secondo anno consecutivo. Scopri la nuova copertina!