Data

05 maggio 2023

Spesso, dietro a un’inquadratura iconica, c’è un grande storyboard.

Dietro alla pellicola d’oro Lo chiamavano Geeg Robot, c’è ad esempio il lavoro dello storyboard artist Marco Valerio Gallo. Ma come si costruisce uno storyboard che funzioni? E come si sviluppa il rapporto tra storyboard artist e regista? 

Lo sanno bene gli studenti del Corso triennale di Video Design e Filmmaking, a cui lo stesso Gallo ha dedicato un workshop intensivo allo scopo di insegnare le tecniche di storyboard e di spiegare i modi più efficaci per trasportare l’idea dei registi su carta.

Gallo è un artista poliedrico. Lavora per il cinema, la televisione e la pubblicità, e collabora soprattutto a produzioni cinematografiche, realizzando storyboard per diversi registi tra cui Carlo Verdone, Gabriele Mainetti, Gabriele Salvatores, Paolo Genovese, Paolo Sorrentino. Tra i suoi lavori, molte fiction prodotte da Mediaset e le illustrazioni per la RAI presenti negli episodi della trasmissione A Ruota Libera. Per la BBC lavora alla trilogia di film tv Zen.

Nel settore pubblicitario disegna numerosi shooting-board per spot di grandi marchi internazionali tra cui Toyota, Lavazza, Ferrero, Angelini e Honda.

La lezione è stata per gli studenti un’occasione unica di confronto – teorico e pratico – sul mondo dello storyboard, che rimane ad oggi tra i principali strumenti di narrazione visiva, utile per definire e conoscere l’evoluzione di una scena e necessario a visualizzare i dettagli dell’intero lavoro visivo.

 

Immagine in evidenza: Freaks Out, final screen, credit Marco Valerio Gallo

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo