Un progetto grafico nato da una call studentesca diventa una livrea che celebra le relazioni, i passaggi, i piccoli gesti quotidiani.
Data
16 maggio 2025
Un progetto grafico nato da una call studentesca diventa una livrea che celebra le relazioni, i passaggi, i piccoli gesti quotidiani.
Nasce così “Mondi Connessi – Vite in Movimento”, il progetto speciale promosso da AmicoBlu in collaborazione con IED Roma, che ha trasformato un concept grafico in una narrazione visiva in movimento. Dopo essere stato protagonista al Fuorisalone 2025, oggi il furgone continua il suo percorso per le strade di Roma.
Il cuore del progetto è l’elaborato di Thomas Montebelli, studente del primo anno del corso di Illustrazione e Animazione. Il suo lavoro è stato selezionato tra le proposte presentate dagli studenti e dalle studentesse dei corsi di Graphic Design e Illustrazione e Animazione, chiamati a ideare una livrea per uno dei veicoli AmicoBlu ispirandosi al tema del Fuorisalone.
La proposta vincente racconta il movimento attraverso una serie di cerchi illustrati che rappresentano scene di vita quotidiana, collegati da un’unica strada arancione, simbolo di connessione. Strumenti musicali, mobili, attrezzature sportive passano di mano in mano tra le figure disegnate, evocando i tanti modi in cui il trasporto può unire persone, luoghi e passioni.
Il risultato è un veicolo dal design originale e accessibile, che interpreta visivamente il ruolo di AmicoBlu come compagno di viaggio nei momenti di transizione: da un trasloco a un nuovo inizio.
La livrea realizzata da Thomas Montebelli, oggi applicata su uno dei veicoli della flotta AmicoBlu, è da ora noleggiabile in tutta Italia. Un segno tangibile di come un’idea nata in aula possa entrare nella vita quotidiana, muoversi nello spazio urbano e diventare parte di un’esperienza reale.