L’elogio della natura, l’emancipazione femminile, l’esaltazione delle fragilità e della vulnerabilità.
Data
16 ottobre 2024
L’elogio della natura, l’emancipazione femminile, l’esaltazione delle fragilità e della vulnerabilità.
Sono alcuni dei temi esplorati da ventisette fashion designer IED Roma che, insieme ad Albini 1876, brand di Albini Group - azienda leader nel mondo moda per la creazione di tessuti e filati di altissima qualità - hanno realizzato una serie di capi che mettono al centro il loro spirito creativo. Gli otto look nati dalla partnership sono stati presentati in anteprima il 16 ottobre 2024 a Milano, presso lo Showroom di Albini Group.
Il progetto ha preso il nome di Tabula Rasa e vuole essere un invito a svuotare la mente dalle convenzioni per fare spazio al nostro potenziale. Per un’intera annualità, studentesse e studenti del secondo anno di Fashion Design, guidati da Tiziano Guardini, coordinatore del corso, hanno visto il loro talento evolvere e le loro creazioni prendere forma attraverso la sperimentazione e la manipolazione di tessuti innovativi, naturali ed ecosostenibili forniti da Albini 1876: piccole rimanenze di passate collezioni, così da poter dare nuova vita agli scarti, e filati di cotone organico che si avvalgono di tinture naturali, plant based e a basso impatto ambientale.
Diverse le tematiche e le emozioni che hanno ispirato i lavori dei designer: dal legame tra moda e natura esplorato attraverso l’uso di linee e colori che richiamano piante terrestri e marine alla celebrazione delle fragilità come opportunità di evoluzione e di bellezza; dalla lotta delle donne per la loro dignità e libertà al mito di Penelope per raccontare la nostalgia e il ritorno. E poi ancora, richiami all’eccentricità dei codici Hip Hop statunitensi degli anni Novanta, così come all’Inghilterra del ‘700.
Alla presentazione del laboratorio presso lo Showroom di Albini è seguita una tavola rotonda moderata da Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S., con la presenza di Tiziano Guardini, Stefano Albini, Presidente di Cotonificio Albini e Paola Pattacini, Head of Fashion School - IED Roma.