edit napoli

Data

17 novembre 2020

La coppia di product designer Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi vince il contest della fiera Edit Napoli con un "miglior inedito": la seduta Comfort/Uncomfort.

Una seduta dalla forma semplice e rigorosa, in cui l’alluminio e la schiuma poliuretanica interagiscono in un contrasto simbiotico. E’ dalla contrapposizione materica tra la freddezza e la malleabilità che nasce Comfort/Uncomfort, l’oggetto (un conversation piece) ideato dagli alumni IED Milano Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi  e presentato alla fiera Edit Napoli 2020, dove ha conquistato il premio come “miglior inedito”.

Il duo di giovani progettisti ha iniziato a collaborare come studio dopo il diploma in Product Design del 2019 attraverso il marchio Finemateria. Alla fiera napoletana si sono distinti con un oggetto che vuole fuggire dalla classica etichetta di seduta per aprirsi all’esperienza diretta dettata dalla partecipazione attiva della persona che ospita. “Esteticamente simbiotica, a primo impatto visivo vuole essere rigorosa e cruda. Una parte penetra nell’altra quasi dolorosamente. Scoprendo meglio l’oggetto si viene piacevolmente colpiti dal contrasto d’uso: l’interazione fisica è diversa, sensuale. La crudeltà sparisce e si trova conforto: accoglie la persona, i suoi stati d’animo e le sua creatività” hanno dichiarato i due designer in una intervista a Elle Decor.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.