edit napoli

Data

17 novembre 2020

La coppia di product designer Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi vince il contest della fiera Edit Napoli con un "miglior inedito": la seduta Comfort/Uncomfort.

Una seduta dalla forma semplice e rigorosa, in cui l’alluminio e la schiuma poliuretanica interagiscono in un contrasto simbiotico. E’ dalla contrapposizione materica tra la freddezza e la malleabilità che nasce Comfort/Uncomfort, l’oggetto (un conversation piece) ideato dagli alumni IED Milano Stefano Bassan e Gianluca Sigismondi  e presentato alla fiera Edit Napoli 2020, dove ha conquistato il premio come “miglior inedito”.

Il duo di giovani progettisti ha iniziato a collaborare come studio dopo il diploma in Product Design del 2019 attraverso il marchio Finemateria. Alla fiera napoletana si sono distinti con un oggetto che vuole fuggire dalla classica etichetta di seduta per aprirsi all’esperienza diretta dettata dalla partecipazione attiva della persona che ospita. “Esteticamente simbiotica, a primo impatto visivo vuole essere rigorosa e cruda. Una parte penetra nell’altra quasi dolorosamente. Scoprendo meglio l’oggetto si viene piacevolmente colpiti dal contrasto d’uso: l’interazione fisica è diversa, sensuale. La crudeltà sparisce e si trova conforto: accoglie la persona, i suoi stati d’animo e le sua creatività” hanno dichiarato i due designer in una intervista a Elle Decor.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche: