Data

10 maggio 2018

Winco: la simulazione clinica rivoluziona l'insegnamento medico e salva vite. La partnership tra Winco e Medical Simulator porta innovazione e sicurezza nel campo della chirurgia laparoscopica.

Simulatori medici per università e chirurghi. Quando il design salva la vita. È il caso di Winco, un progetto pionieristico di ricerca, sviluppo e innovazione, diretto e sviluppato per Medical Simulator dalla sede IED di Madrid sotto la guida di Iván Vidal.

Medical Simulator è una delle aziende spagnole più importanti del panorama sanitario, attiva nell’ambito delle tecnologie di simulazione medica (in campo civile e militare). L’azienda si è affidata ai professionisti e creativi di IED Madrid per portare a termine un progetto di miglioramento sanitario.

La simulazione clinica, unita a una tecnologia leader adeguata e avanzata nel settore, offre uno strumento aggiuntivo di progettazione in grado di incidere sull’insegnamento e sulla sicurezza del paziente, e proporre soluzioni a problemi reali. Risolvere un caso e valutare l’operato di questi processi è uno degli obiettivi del lavoro di ricerca, sviluppo e innovazione svolto in collaborazione tra IED Madrid e Medical Simulator.

La difficoltà è stata progettare un sistema di simulazione per la tecnica chirurgica laparoscopica o mininvasiva, con l’obiettivo di coprire tutte le aree necessarie per definire un modello innovativo di business e di simulazione medica in ambito professionale e universitario. 

È così che nasce Winco, nelle versioni Winco Pro (per uso professionale) e Winco U (per uso universitario), un progetto ambizioso della durata di due anni a cui hanno partecipato esclusivamente designer e docenti di IED Madrid. L’iniziativa infatti è stata realizzata da un’equipe di tre insegnanti e quattro designer con una formazione in Product Design, sotto la direzione e supervisione di Iván Vidal.

Winco Pro è una piattaforma di simulazione composta da diversi dispositivi (hardware), una piattaforma web e un’applicazione (software). Il simulatore è una scatola al cui interno si introducono pezzi che riproducono organi artificiali, per l’esecuzione di tagli, suture o altri tipi di interventi, ripresi da due telecamere. La prima presenta l’immagine su un touch screen posto di fronte all’utente, mentre la seconda segue gli strumenti chirurgici per verificare la corretta esecuzione dell’esercizio. Tutte le informazioni raccolte vengono tradotte in dati statistici di tracciabilità che sono poi caricati su una piattaforma Moodle utilizzata da formatori e studenti per seguire i progressi compiuti.

Lo sviluppo e la progettazione della piattaforma Winco Pro hanno coinvolto numerose competenze: naming, branding, web, app, UX, design di prodotto, design grafico, interface design, packaging e assistenza. Conclusi i due anni di progettazione e pre-produzione, i prossimi passi saranno la commercializzazione dei primi sei simulatori nelle università spagnole e l’avvio del progetto Winco U, con gli allievi del terzo anno del corso di Product Design. Comprendiamo bene l’importanza della simulazione nella progettazione di servizi e prodotti per il miglioramento dell’insegnamento, pertanto desideriamo proseguire su questa linea di progetti coinvolgendo diversi soggetti e, naturalmente, con la partecipazione della comunità IEDWork in progress.

 
Autori: Elena Velasco e Iván Vidal

Potrebbe interessarti anche: