Fotografia

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il corso in Fotografia offre la possibilità di conseguire una maggior consapevolezza tecnica e creativa nell’uso del mezzo fotografico a chi si approccia al mondo della fotografia e desidera apprenderne le basi.

Gli studenti acquisiscono le conoscenze sia tecniche che organizzative necessarie alla sessione di scatto in outdoor e in studio, attraverso il controllo dell’illuminazione e dei sistemi di ripresa.

 

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Amatori e fotografi principianti che intendono acquisire conoscenze di base sulla fotografia.

Metodologia e struttura - Il corso si articola in moduli teorico-pratici per conoscere le tecniche fondamentali per la gestione della progettazione e dello shooting fotografico.
I temi affrontati sono tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, all'illuminazione in studio e in esterno, alle tecniche di manipolazione digitale, alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. 
Il corso si conclude con una serie articolata e diversificata di immagini che costituisce un portfolio di presentazione.

Opportunità professionali - Al termine del percorso gli studenti possono proporsi come assistenti fotografi e avviarsi in questo modo alla carriera professionale. Un caso a sé è costituito dalle nuove possibilità di inserimento professionale nell’ambito dei social network, settore in via di sviluppo anche a livello qualitativo.

  • Piano di Studi

    • Storia della Fotografia/Introduzione alla Fotografia d’autore

      Lezioni monografiche dedicate ad autori che hanno segnato la storia della fotografia del ‘900, facendosi interpreti di temi, tendenze e tensioni dell’età moderna e postmoderna. L’analisi del loro lavoro, la visione delle loro immagini, il racconto della loro biografia, la comprensione del contesto socio-culturale e della ricezione della loro opera nel tempo, il profilo dei diversi generi fotografici e delle loro possibili contaminazioni nell’arco del secolo trascorso.

    • Tecniche Fotografiche di Base

      Il modulo affronta lo studio delle tecniche fotografiche partendo dai sistemi di ripresa più diffusi allo studio della luce, all’esposizione, alla scelta degli obiettivi e degli accessori per lo scatto, dalle regole della composizione fotografica in studio e all’aperto, alla preparazione del set e dello shooting.

    • Laboratorio di Fotografia Documentaria/Reportage

      Il laboratorio insegna le tecniche di analisi, la progettazione e produzione del racconto fotografico. Analisi del reportage d’autore attraverso lo studio dei fotografi più influenti del settore e le fasi della costruzione e progettazione del racconto, della produzione e dell’editing finale.  

    • Laboratorio di Still Life

      Il laboratorio è dedicato alla costruzione dello scatto e alla gestione della luce in studio, sia in ambito pubblicitario che artistico, in studio e in location esterne.

    • Laboratorio di Ritratto

      Il laboratorio insegna come gestire la fotografia di ritratto, a relazionarsi con i soggetti e a costruire storie e narrazioni visive; gestire l’illuminazione e le tecniche di ripresa. 

    • Editing

      Il modulo fornisce agli studenti gli elementi fondamentali per costruire uno storytelling attraverso le immagini. Attraverso un percorso teorico e uno di confronto pratico con i lavori degli studenti, si parte dall’analisi di alcuni progetti editoriali ed espositivi per esaminare il processo di lavoro che parte dopo lo scatto e conduce all’approdo finale del progetto.

    • Post Produzione

      Il laboratorio è costituito da lezioni teorico/pratiche dove si imparano tutte le tecniche per gestire al meglio le varie fasi della postproduzione fotografica e a perfezionare le tecniche di manipolazione digitale attraverso l’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso
Fotografo e giornalista pubblicista. Collabora con importanti testate giornalistiche. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo e ha pubblicato i libri: Il Vaticano; il Cerchio Magico; Credi; 12 Portali; Teatro d’Italia; L’Emozione della Vertigine; Respirano i Muri e Il Cretto Grande.

Angelo Turetta

Angelo Turetta
Fotografo, Ritrattista e Reporter. Lavora presso L’Agenzia Contrasto. Insegna fotogiornalismo presso IED Roma. Collabora con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

Antonio Barrella

Antonio Barrella
Fotografo di moda e still life specializzato in alta gioielleria e beni di lusso. Dal 1989 è titolare di Studio Orizzonte e Coordinatore del Dipartimento di Fotografia di IED Roma. Dal 1997 è fotografo ufficiale di Bulgari per il quale ha curato la realizzazione di libri e cataloghi. Fra i suoi clienti anche Luxottica e Ferragamo. Portavoce CNA Fotografia e giudice FEP. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, i suoi lavori e le sue campagne advertising sono pubblicate su magazine e riviste di tutto il mondo.    

Stefano Pennacchietti

Stefano Pennacchietti
Fotografo pubblicitario. È docente di Teoria e Tecnica Fotografica e ripresa presso IED Roma e collabora con istituti statali professionali per grafici per la formazione degli studenti nell’utilizzo di programmi di fotoritocco e grafica digitale.

Irene Alison

Irene Alison
Giornalista Professionista e Photo-Consultant. Direttore Creativo dello studio fotografico DERLAB. Ha lavorato come redattrice per Il Manifesto e La Repubblica delle Donne. Ha collaborato per reportage apparsi su Geo France, The Independent, L’Espresso, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99. Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico: My generation e iRevolution.

Viola Pantano

Viola Pantano
Artista e Performer italiana. Ha esposto in molte gallerie tra cui la Galleria Spazio Arte di Napoli e la Collettiva Arte Laguna svoltasi alle Tese di San Cristoforo dell’Arsenale di Venezia e presso L’Istituto di Cultura di Vienna e di Praga. Nel 2012  realizza l’opera Cantiche per il cantautore italiano Vinicio Capossela. Nel 2015 ha presentato il suo progetto multimediale Rumor has it presso la Residenza Reale Villa della Regina a Torino. Nel 2017 presenta l’opera video Dust and light al Berlin Fashion Film Festival.

Lorenzo Pesce

Lorenzo Pesce
Fotografo. Lavora per Contrasto, una delle agenzie più importanti d’Italia. Tra i clienti: Grey San Francisco, Action Aid, Alitalia, Coca-Cola, McDonald's, Condé Nast Traveller, Partenze, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi e Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton di Symantec e molti altri.

Tommaso Grassi

Tommaso Grassi
Fotografo. Si occupa di post-produzione fotografica e stampa, prima come free lance e dal 2010 presso lo studio Soluzioni Arte. Ha collaborato alla realizzazione di grosse mostre internazionali di importanti fotografi quali Josef Koudelka e James Nachtwey. In ambito commerciale le sue lavorazioni sono presenti in campagne pubblicitarie di aziende come Enel, Sky, Poste Italiane, The North Face, Bulgari, Mastercard.

Giulia Ticozzi

Giulia Ticozzi
Giornalista e Photo Editor. Lavora presso il quotidiano La Repubblica. Ha lavorato per La Stampa di Torino L’Inkiesta e Il Post. Dal 2013 al 2016 ha insegnato storia della fotografia presso l’Istituto Bauer di Milano.